Tutti gli orari sono UTC +1 ora




Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 8 messaggi ] 
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: 5000 km e valutazione post-acquisto
MessaggioInviato: venerdì 7 settembre 2018, 11:39 
Non connesso
Proprietario
Proprietario

Iscritto il: giovedì 5 luglio 2018, 14:58
Messaggi: 435
Comune e provincia: Genova (GE)
Allora, superati i 5000 km, direi che posso sciogliere le ultime riserve sull'auto e proclamarmi soddisfatto del'acquisto. Mi sembra proprio di aver azzeccato la valutazione, rispetto ai modelli alternativi valutati, che mirava ad avere un'auto che, pur senza troppe pretese e, anzi, avendo un'impostazione anche parsimoniosa nei consumi, concedesse comunque un certo livello di godimento nelle strade extra-urbane.

Manca una statistica di uso in città, ma non è che mi aspetto chissà cosa: l'unica cosa importante in questo contesto sono i consumi che - per quanto ho già avuto modo di verificare - vanno benissimo. La vera incognita è il traffico di Genova che è stato scombinato dopo il crollo del ponte Morandi e non so ancora che impatti avrà sui miei percorsi.

=== Un paio di osservazioni aggiuntive rispetto ai miei post precedenti...

L'aria condizionata è eccellente, raffredda subito e questo è certamente gradito d'estate quando si riprende l'auto dopo che è stata qualche ora al sole.

L'auto mi pare invece molto "vulnerabile", per così dire, alla polvere degli sterrati. Beninteso: se si fanno decine di chilometri di sterrato, come mia abitudine in campagna, la polvere si infila ovunque penso sulla maggior parte delle auto e così era anche con la mia Audi A3. Con la CX-3 mi pare che se ne infili ancora di più nelle intercapedini degli sportelli e del portello del bagagliaio. In ogni caso, comunque, quelle zone vanno pulite meticolosamente dopo ogni spedizione, e in pratica non cambia molto.

=== In complemento a cose che ho già scritto...

Esteticamente è davvero una bella auto e, avendola potuta confrontare nei parcheggi a fianco dei modelli che avevo valutato, risulta più bella di tutti. L'unico nodo che non riesco a sciogliere definitivamente è il confronto con la Audi Q2: complessivamente la CX-3 è più bella (preferisco decisamente le linee morbide e tonde rispetto allo stile rettilineo e spigoloso delle ultime Audi), rimango sempre un po' perplesso sul posteriore, secondo me un po' troppo "verticale". La Q2 è più coerente esteticamente, nel senso che se uno si fa piacere lo stile complessivo, questo tiene bene in tutte le prospettive. Confrontando anche altre CX-3 con colori diversi, mi rendo conto che è un difetto accentuato dai colori scuri, come il mio, perché manca lo stacco con il colore del parafango che rompe quell'aspetto molto verticale.

All'interno è pure un'auto molto gravedole, ma anche nella qualità dell'assemblaggio si nota una differenza con Audi. D'altronde è su questi dettagli che si pagano in più le tedesche. Il difetto più grande è il cruscotto, sia per come è concepito (a monocolo), sia per i dettagli di realizzazione. Ieri guardavo i video della MX-5 e pensavo quanto sarebbe stato azzeccato mettere sulla CX-3 lo stesso cruscotto, o almeno un cruscotto simile: visto che con il roadster vengono condivisi anche altri dettagli, come le bocchette d'areazione rotonde, sarebbe stata una bella mossa per sottolineare quel tocco di sportiità che la CX-3 offre. Un vero peccato cadere su questi dettagli, che non credo abbiano un grande impatto sui costi.

È anche una pecca, per un'auto di questa classe, non avere il multi-link nel posteriore. Detto questo, personalmente non mi crea problemi, visto che raramente porto passeggeri. Un po' meno ondeggiamenti complessivi sulle strade veloci con fondo irregolare sarebbe stato molto gradito.

Dunque, nel complesso Mazda ha fatto bene. Chiuso il periodo di valutazione, ora vedremo l'affidabilità...

_________________
Mazda CX-3 MY2017 1.5L 105 CV SKY-D 2WD 6MT Evolve + Evolve Pack + fendinebbia + bracciolo (da luglio 2018)
Ex Audi A3 1.9 TDI 2005 105 CV Attraction
Ex Rover 25 1.4i 16v 103 CV
Ex Rover 214i 75 CV


Top
 Profilo  
Rispondi all’argomento 

Condividi questo argomento su:

Share on Facebook FacebookShare on Twitter TwitterShare on Google+ Google+Share on MySpace MySpace

MessaggioInviato: lunedì 10 settembre 2018, 18:24 
Non connesso
Pilota
Pilota

Iscritto il: giovedì 4 gennaio 2018, 14:57
Messaggi: 182
Comune e provincia: Bergamo
Mi piace la tua analisi, la trovo corretta

_________________
Cx3 Exceed 1500 Ceramic


Top
 Profilo  
Rispondi all’argomento 
MessaggioInviato: giovedì 13 settembre 2018, 11:47 
Non connesso
Copilota
Copilota

Iscritto il: martedì 10 luglio 2018, 20:02
Messaggi: 59
Comune e provincia: Feltre Belluno
Analisi corretta e molto meticolosa...Anche io arrivo da 25 anni di audi...adesso sono a 6000 km della mia cx3.... Concordo in tutto... Piaceva molto anche a me il Q2 ma non sono neanche andato a vederlo....per me i tedeschi sono fuori come i cammelli. .. Per il prezzo... avevo anche provato il troc un po' meno costoso ma comunque sia a parità di accessori e cilindrata...mi saltava fuori un cx5...con meno accessori e stesso prezzo mi davano un 1000 benzina 3 cilindri....Così dopo aver provato la mazda ... Sono andato a colpo sicuro...e più la guardo più mi piace...la mia è bianca execeed,copriscocca davanti e dietro..per ora stracontento vedremo come affidabilità e con il freddo come si comporterà... Ho sentito pareri discordanti riguardo il gelo... Vedremo...da me fa molto freddo...


Top
 Profilo  
Rispondi all’argomento 
MessaggioInviato: giovedì 13 settembre 2018, 12:37 
Non connesso
Proprietario
Proprietario

Iscritto il: giovedì 5 luglio 2018, 14:58
Messaggi: 435
Comune e provincia: Genova (GE)
@Lory_74, i tedeschi sono più cari certamente. Tuttavia, quando si paga l'auto, si paga anche la qualità della rete di assistenza. Io non ci ho ancora avuto a che fare e spero di non doverci andare prima di un po' (il primo tagliando), ma dai resoconti letti qui dentro e da due "prese di contatto" con concessionarie in regioni diversa dalla mia (ne ho approfittato durante le vacanze estive), mi rendo conto che la differenza con Audi è abissale. Spero che la mia concessionaria non si riveli così.

Questo da un punto di vista qualitativo. Se quantitativamente la differenza valga tutti i soldi spesi in più con Audi, non so. Certamente con i quattro anelli si paga anche l'estetica del concessionario: spazi ariosi, luminosi, eleganti, ben separati dal rumore dell'officina, con spazi per attendere, tavolini, prese per lo smartphone, riviste da leggere... A me potrebbe anche fregarmene, ma fa parte del pacchetto "premium" che l'utente facoltoso che vuole "premium" si aspetta. Se Mazda ambisce a diventare "premium" non può pensare di farlo con la rete di assistenza che ha ora.

_________________
Mazda CX-3 MY2017 1.5L 105 CV SKY-D 2WD 6MT Evolve + Evolve Pack + fendinebbia + bracciolo (da luglio 2018)
Ex Audi A3 1.9 TDI 2005 105 CV Attraction
Ex Rover 25 1.4i 16v 103 CV
Ex Rover 214i 75 CV


Top
 Profilo  
Rispondi all’argomento 
MessaggioInviato: giovedì 13 settembre 2018, 19:05 
Non connesso
Copilota
Copilota

Iscritto il: martedì 10 luglio 2018, 20:02
Messaggi: 59
Comune e provincia: Feltre Belluno
Beh sicuramente ti do ragione in tutto ...anzi in quasi tutto...sicuramente ho il dente avvelenato verso il gruppo vw ...ma il paragone con il cx 3 l'ho fatto con troc...perchè più economica ..entrambe montano plastiche rigide anzi su troc hai carrozzeria nel cruscotto ..però hai più tasche..da quel punto di vista i giapponesi sono crumiri... però scusami.. il tuo discorso non fa una piega ma se io spendo 10000 euri in più, pretendo di avere 10000 euro di qualità in piu ..ed è vero che le concessionaria mazda (mia compresa ) sono delle brutte copie di quelle tedesche(molto brutte) e assistenza sta solo alla serietà di chi la gestisce ... ma non c'è la proporzione ...se facciamo paragone con q2 la differenza di prezzo aumenta notevolmente ...e ci troviamo sempre comunque con veicolo da cm 430 però con più elettronica e plastiche morbide e i 4 anelli ...ergo la mia audi a3 l'ho buttata con 130000 km perchè montava il 2000 tdi da 140 cv del 2004 difettoso ...presa usata con 40000 km da mia sorella che praticamente non la usava 6 anni fa ...difetto riconosciuto da vw ma nessun richiamo perche tanto non pregiudicava sicurezza ,,,chi si è rotta in garanzia bene ..chi dopo 14 anni ma con pochi km ciccia...testata si fessura con entrata liquido refrigerante ..6500 euro di danni ...ecco queste cose non dovrebbero succedere .(l'audi precedente 1800 benzina 20v non ha raggiunto i 150000 km , e quella era nuova; venduta per 200 euro a chi le mandava all'estero )..me le aspetterei con mazda magari ...ma non con un audi ...per cui dopo 4 mesi di mazda dico ...che non li valgono quei soldi in più ... dopo lo so che mazda non ha la stessa classe delle tedesche ...è su un gradino più basso...ma secondo me ha un elevato rapporto qualità prezzo...almeno per quello che posso giudicare ...poi..vedremo.


Top
 Profilo  
Rispondi all’argomento 
MessaggioInviato: giovedì 13 settembre 2018, 21:35 
Non connesso
Proprietario
Proprietario

Iscritto il: giovedì 5 luglio 2018, 14:58
Messaggi: 435
Comune e provincia: Genova (GE)
Sì, bisogna farsi i conti. So dei problemi del 2.0 TDi. Io avevo il 1.9 e praticamente non ho avuto un problema fino a 280.000 km quando l'ho data via. E ci ho fatto pure qualche letto di torrente. Per la differenza di prezzo, può essere molto alta a parità di dotazioni... Ma siccome a me non interessano tanti optional, con il Q2 dotato in modo soddisfacente sarebbe stata di 4.000 €. Oltretutto sono capitato in un momento in cui Mazda ha scontato molto per via delle immatricolazioni agli sgoccioli dei vecchi modelli, la differenza avrebbe potuto essere anche inferiore. Da un certo punto di vista li avrei spesi volentieri, garantendomi la stessa qualità di assistenza. Il problema è che le dotazioni base più qualcosina in Audi le devi far fabbricare su misura e ci sono lunghi tempi d'attesa... per cui ho optato per la pronta consegna della CX-3.

_________________
Mazda CX-3 MY2017 1.5L 105 CV SKY-D 2WD 6MT Evolve + Evolve Pack + fendinebbia + bracciolo (da luglio 2018)
Ex Audi A3 1.9 TDI 2005 105 CV Attraction
Ex Rover 25 1.4i 16v 103 CV
Ex Rover 214i 75 CV


Top
 Profilo  
Rispondi all’argomento 
MessaggioInviato: venerdì 14 settembre 2018, 11:57 
Non connesso
Copilota
Copilota

Iscritto il: martedì 10 luglio 2018, 20:02
Messaggi: 59
Comune e provincia: Feltre Belluno
Ciao!!! noi abbiamo acquistato il cx3 a fine aprile... Perciò abbiamo avuto un grosso sconto....23900 execeed con bracciolo, navigatore (che funziona molto bene) e i copriscocca...non abbiamo neanche considerato il q2... Abbiamo guardato il troc che costa più o meno come il cx3...si ma... Il 1000 3 cilindri...i 4000 in più q2 per il 3 cilindri... Che andranno anche bene per l'amor do dio ma... Sono sempre un tre cilindri... Il prezzo più alto mi riferivo a parità di cilindrata e diesel... E qui lievita il prezzo....comunque a mia moglie piaceva anche troc solo che appunto, come hai detto tu,tempi lunghi...ed eravamo senza macchina...poi l'ho portata a vedere la mazda..
Certo qualche particolare così -così, (come la cappelliera!!!)dove sti giapponesi corrono troppo,ma l'abbiamo provata e la guida è piaciuta un sacco ad entrambi....poi tornando al discorso audi non sono il tipo da dire 2 audi 2 rogne e allora audi fa schifo... Quella ahimè è anche sfiga... Però con quello che costano non dovrebbe accadere... Si paga in più anche per questo...mi saltano infatti i 5 minuti quando leggo di gente che insulta mazda perché ha avuto problemi con auto...e allora il marchio fa schifo... Penso che come in tutti i settori, non ci sia una marca esente da difetti sia grossolani che roba di poco conto...ora è solo da sperare che i nostri punti vendita di riferimento siano professionali in assistenza come lo sono stati nella vendita...speron ;-)


Top
 Profilo  
Rispondi all’argomento 
 

MessaggioInviato: venerdì 14 settembre 2018, 12:19 
Non connesso
Copilota
Copilota

Iscritto il: martedì 10 luglio 2018, 20:02
Messaggi: 59
Comune e provincia: Feltre Belluno
Hai ragione... Sui 4000 di differenza.. Io avevo in mente tutti i km 0 che avevo visionato....16 diesel da 32000/36000 probabilmente con su il mondo...


Top
 Profilo  
Rispondi all’argomento 
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 8 messaggi ] 

Tutti gli orari sono UTC +1 ora


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 5 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  
  • Mazdaclub Italia

    .....................
    Instagram
Powered by phpBB ® Forum Software © phpBB Group | DVGFX2 by: Matt
Traduzione Italiana phpBB.it
Copyright © 2004 - 2023 MAZDACLUB.IT - Tutti i diritti riservati