Tutti gli orari sono UTC +1 ora [ ora legale ]




Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 2 messaggi ] 
Autore Messaggio
MessaggioInviato: martedì 7 agosto 2018, 12:44 
Non connesso
Proprietario
Proprietario

Iscritto il: giovedì 5 luglio 2018, 15:58
Messaggi: 435
Comune e provincia: Genova (GE)
Sono in vista dei 2000 km e dunque mi pare utile un aggiornamento.

Problemi zero virgola (devo ancora chiarire la questione della spia della riserva descritta altrove).

L'unica insoddisfazione parziale che avevo espresso precedentemente era la guida in salita su strade con curve strette e tornanti. Avendo avuto l'opportunità di riprovare (seppur non su strade montane, solo collinari, ma alla fine un tornante è un tornante a qualsiasi quota) ho potuto verificare che, come avevo supposto, la non immediata responsività all'uscita di un tornante è causata dal lasciare scendere i giri sotto i 1600, regime in cui il motore fornisce un improvviso aumento di spinta. Dunque, è sufficiente scalare in seconda e ritardare l'innesto della terza (a seconda del tipo di tornante anche fino ai 4000 / 4500 giri). In queste condizioni il motore è godibilissimo e divertentissimo, erogando con continuità. Se uno invece vuol starsene un po' più tranquillo, si può tenere la terza (scalando in seconda solo se nel tornante si incontra un veicolo in senso contrario), accontentandosi di qualche secondo in più di ripresa.

Lo sterzo è molto preciso e anche nelle curve strette più tirate è molto facile tenere la macchina perfettamente in carreggiata; sta sempre piantata a terra e non l'ho mai sentita dare il minimo segno di "partire". Solo per questioni di gusto, mi sarebbe piaciuto avere lo sterzo un pochino meno morbido, come nella vecchia auto.

Appena si arriva anche su un falsopiano arriva il momento di cambiare in quinta e anche in sesta, dunque per una guida divertente bisogna cambiare molto (il che, per quanto mi riguarda, fa parte del divertimento).

Avendo anche testato strade di campagna disconnesse, effettivamente ho percepito un assetto defli ammortizzatori un pelino meno rigido di quanto fossi abituato; ma non ha mai influito sulla percezione di stabilità. Presumo che già con i cerchi da 17" sia meglio. Le buche secche, comunque, si sentono.

Ho fatto una prima frenata da velocità molto sostenuta, senza inchiodare e senza arrivare all'arresto della vettura. Bene, ma ho avuto l'impressione che l'auto non andasse perfettamente dritta, ho dovuto correggere un po'. Potrebbe però essere dovuto al fatto che - me ne sono accorto dopo - ero all'uscita di un bosco e c'era molto vento laterale a raffiche. Alternativamente, potrebbe essere stato un problema mio, legato allo sterzo morbido. Riproverò. Mi chiedo se il concessionario non possa eventualmente ritararlo...

Consumi medi sempre 5.1 l/100 km, da computer di bordo. Un lungo tratto autostradale / superstradale con una breve conclusione su statale, di 300 km, nei limiti di velocità e con auto carica (bagagliaio pieno, sedili posteriori con altri bagagli e un passeggero anteriore) e condizionatore certamente impegnato (temperature superiori ai 35°C) è stato effettuato con un consumo medio di 4.8 l/100 km. Sicuramente dev'esserci stata almeno una rigenerazione, ma io rimango incapace di notarla (in questo caso, anche tenendo l'occhio sui consumi in tempo reale).

_________________
Mazda CX-3 MY2017 1.5L 105 CV SKY-D 2WD 6MT Evolve + Evolve Pack + fendinebbia + bracciolo (da luglio 2018)
Ex Audi A3 1.9 TDI 2005 105 CV Attraction
Ex Rover 25 1.4i 16v 103 CV
Ex Rover 214i 75 CV


Top
 Profilo  
Rispondi all’argomento 

Condividi questo argomento su:

Share on Facebook FacebookShare on Twitter TwitterShare on Google+ Google+Share on MySpace MySpace

 

MessaggioInviato: mercoledì 8 agosto 2018, 21:37 
Non connesso
Proprietario
Proprietario

Iscritto il: giovedì 5 luglio 2018, 15:58
Messaggi: 435
Comune e provincia: Genova (GE)
Rifatto il test di frenata, stesse condizioni e stesso tratto di strada, ma senza vento: tutto ok.
Passati i 2000 km, livello olio ok (poco sopra il max).

Aggiungo a quanto detto ieri: il sedile, nonostante la mancanza di supporto lombare, è comodo. Era una delle cose che più mi preoccupava, avendo la schiena molto sensibile: certe auto non mie che ogni tanto guido mi provocano un dolore sopra il fondoschiena già dopo cento chilometri e dopo duecento mi devo assolutamente fermare. E oltretutto non è una cosa che sarebbe potuta saltar fuori dalla breve prova su strada. Tutto ok anche da questo punto di vista.

_________________
Mazda CX-3 MY2017 1.5L 105 CV SKY-D 2WD 6MT Evolve + Evolve Pack + fendinebbia + bracciolo (da luglio 2018)
Ex Audi A3 1.9 TDI 2005 105 CV Attraction
Ex Rover 25 1.4i 16v 103 CV
Ex Rover 214i 75 CV


Top
 Profilo  
Rispondi all’argomento 
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 2 messaggi ] 

Tutti gli orari sono UTC +1 ora [ ora legale ]


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 3 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  
  • Mazdaclub Italia

    .....................
    Instagram
Powered by phpBB ® Forum Software © phpBB Group | DVGFX2 by: Matt
Traduzione Italiana phpBB.it
Copyright © 2004 - 2024 MAZDACLUB.IT - Tutti i diritti riservati