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MessaggioInviato: venerdì 27 luglio 2018, 14:21 
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Da Audi A3 1.9TDI 3 porte 2005 a Mazda CX-3 1.5D 2017 - motivi della scelta e prime impressioni dopo 1.000 km.


=== Ragioni del cambio auto

La mia vecchia Audi A3 aveva 13 anni e quasi 280.000 km (22.000 km/anno)... L'idea era di cambiarla a 300.000 km, con sei mesi di anticipo rispetto al traguardo per compensare gli eventuali tempi di attesa per l'auto nuova. Premetto anche che ci vorrà un po' per elaborare il "lutto", essendo stata la mia seconda auto e quella con cui ho iniziato veramente a viaggiare anche per piacere. Era la mia auto ideale, come carrozzeria, motore e configurazione. Se fosse stato possibile l'avrei portata avanti all'infinito oppure - essendo ultra-conservatore in certe cose - l'avrei sostituita con un'auto uguale (cosa di fatto impossibile perché gli ultimi restyling della A3 non mi sono affatto piaciuti). Tuttavia si è aggiunta l'esigenza di trasportare, ogni tanto, parenti anziani a cui i sedili ribaltabili sono diventati troppo scomodi: dunque ho dovuto passare a cinque porte e ho optato per un "mini SUV". Facendo un po' di sterrati, penso che il centimetro e mezzo in più di altezza dal suolo potrebbe tornare utile.


=== Processo di selezione

Vista l'età dell'auto, mi ero portato avanti per il processo di selezione del nuovo acquisto. Escluse le marche che ritengo inaffidabili, i modelli troppo lontani dai miei canoni estetici e quelli troppo lontani dal mio portafogli, avevo già ristretto la scelta a poco più di una dozzina di modelli, successivamente ridotti a 3: l'Audi Q2, la Mazda CX-3 e la Hyundai Kona. Ho dunque valutato attentamente tutte e tre, facendomi fare tre offerte dai concessionari e confrontando metodicamente le caratteristiche e i prezzi, incluso il costo di gestione a 10 anni (tranne che per tagliandi e pneumatici). Le versioni benzina sono state subito escluse in quanto meno convenienti.

La Kona diesel (*) è stata successivamente esclusa per il fatto che è ancora virtuale: il concessionario non ce l'aveva da provare. Inoltre per principio non compro (né installo, se fosse software) niente che sia "versione 1.0": preferisco avere cose che hanno un po' di storia statistica per poterne valutare l'affidabilità. Per gli i due modelli arrivati alla selezione finale - la Mazda in particolare, essendo per me un mondo nuovo - mi sono letto abbondantemente i forum utenti per avere un'idea dei potenziali problemi, un gran numero di recensioni disponibili e guardato tutti i video in italiano e inglese disponibili su internet (tranne quelli americani ed australiani, visto che si tratta di mondi con esigenze molto diverse).


=== Selezione finale

Inizialmente mi ero diretto verso il Q2: rimanevo sul familiare (lo vedo come una A3 pompata), sono soddisfatto dell'assistenza Audi ricevuta in 13 anni, la vecchia auto ha avuto un solo problema imprevisto più o meno a dieci anni di vita (un iniettore), per il resto solo tagliandi e ricambi di materiale consumabile. Il primo guasto serio è accaduto solo pochissimo tempo fa. Esteticamente la Q2 non mi dispiaceva, anche se le Audi (e non solo) in questi ultimi tempi si sono evolute verso uno stile un po' troppo "ostentato" per i miei gusti; ma ancora accettabile. Il concessionario mi aveva anche offerto uno sconto notevole.

Ho poi optato per la CX-3 perché - cosa che non mi aspettavo - il concessionario aveva una versione adeguata praticamente in pronta consegna (mentre per il Q2 avrei dovuto attendere fine dicembre/inizio gennaio; è vero che la lunga attesa era preventivata, ma è stato comunque meglio eliminarla). Inoltre anche il concessionario Mazda mi ha offerto uno sconto non indifferente (ma non come quello di Audi), incluse dotazioni che non avrei normalmente preso, perché stanno portando ad esaurimento lo stock di CX-3 2017 in attesa di iniziare la commercializzazione del modello nuovo (**). Alla fine ho risparmiato circa 4.000 € rispetto all'Audi, il che non è male (il confronto, va detto, non è alla pari sulla dotazione, perché la CX-3 ha parecchie cose che in Audi avrebbero richiesto un sovrapprezzo: ma a me non piace gran parte dell'elettronica che le auto moderne hanno e ne avrei fatto tranquillamente, anzi, volentieri a meno).


=== Confronto soggettivo con la Audi Q2

A parte la questione dei costi e della disponibilità, cosa ho perso e guadagnato? S'intende che quel che segue non è un elenco completo, ma solo di quello che ritengo importante.

Cosa ho perso per non avere comprato l'Audi Q2:

+ bagagliaio: 50 litri aggiuntivi. Come ho detto, no ho particolari esigenze, ma fanno sempre comodo (se non altro si guadagna tempo nel non dover ottimizzare il posizionamento del carico per i lunghi viaggi).
+ lunghezza: 8 cm più corto (praticamente come la mia vecchia A3). In città non sono roba da poco per i parcheggi.
+ l'estetica interna e i materiali (vedi sotto), che avrei preferito.
+ l'estetica esterna per quanto riguarda il "lato b".

Cosa ho guadagnato dalla Mazda CX-3:

+ un risparmio di un paio di migliaia di euro aggiuntivi in 10 anni di gestione (stima per difetto, visto che i pneumatici del Q2 sono da 17" e quindi più costosi) grazie al motore più parsimonioso (nel calcolo dei consumi ho applicato un "fattore di realismo" del 30%, che è quello che ho misurato con la mia vecchia auto).
+ l'estetica anteriore e laterale - la CX-3 è bella senza quel senso di "ostentazione" tedesca di cui ho parlato sopra.
+ la possibilità di montare le catene (ormai con le gomme invernali è una questione praticamente irrilevante, tenendo conto che di neve io ne vedo molto poca, ma non si sa mai: specialmente per le escursioni alpine tardo primaverili, quando si possono ancora incontrare nevicate intense, ma dalle mie parti fa già caldo ed è imperativo rimettere le gomme estive).


=== Interni

Gli interni della CX-3 sono certamente ben fatti e Mazda è sopra gran parte della concorrenza - direi tutti i giapponesi/coreani - ma, per il mio gusto personale, Audi era meglio: design con ancora meno linee ed orpelli. Il cruscotto della CX-3 è la cosa per me meno riuscita dell'auto: ho una totale avversione per i cruscotti con un solo indicatore analogico principale, mi piacciono in generale poi gli indicatori analogici e non quelli digitali e poi infastidiscono le linee argentate sul bordo degli strumenti. Francamente su un'auto così curata nello stile potevano adottare un cruscotto come quelli dei modelli superiori (CX-5, 6). Meno male che mi è toccato almeno il tachimetro analogico con contagiri digitale-pseudo-analogico (non ho ancora capito perché, traparentesi: avevo capito che era solo sull'Exceed, ma forse fa parte dell'Evolve Pack?).

Mi sono trovato pelle sul volante e sul pomello del cambio: bello, raffinato, ma mi piaceva di più la sensazione del volante di plastica della A3, con una consistenza meno rigida. Sotto le dita dà fastidio anche la plastica dei comandi al volante, che poteva essere certo scelta meglio.

Spazi e comfort: davanti nessun problema; dietro praticamente tutte le recensioni si lamentano del poco spazio: io sono alto 1,78 (perlomeno lo ero all'università, ma spero di non essermi accorciato troppo!) e tutto sommato dietro ci sto senza problemi, se il sedile anteriore non arretra troppo. Non mi pare di avere neanche troppo poco spazio sopra la testa. Forse il problema si ha se tutti e quattro i passeggeri sono alti.

C'è un po' poco spazio per riporre oggetti: il cassetto portaoggetti non è un gran che, il bracciolo è piccolo, potevano esserci altri compartimenti qua e là, come in certi altri modelli. Incredibile che il bracciolo di serie urti contro il freno a mano, richiedendo di alzarlo prima dell'azionamento (urtava anche sulla A3, ma il freno a mano si poteva comunque azionare senza problema).


=== Motore

Come da aspettative, tenendo conto che è della stessa potenza del 1.9 TDI che avevo sull'A3, ma l'auto è più leggera. In dettaglio:

* in città c'è poco da dire, la città si subisce e basta.
* in autostrada è eccellente: la ripresa è ottima (s'intende, data la taglia della cilindrata) anche a partire da velocità elevate ed in 6a marcia, un po' più scattante della mia vecchia auto. Solo in autostrada con una pendenza non trascurabile ho dovuto scalare in 5a.
* sul vario di campagna - diciamo in collina - non ho ancora percorso abbastanza chilometri per dare un giudizio.
* sulle strade di montagna con tornanti stretti, in discesa, benissimo e divertente.
* sulle strade di montagna con tornanti stretti, in salita, per ora non ho ancora preso le misure. La sensazione è che non riparte subito quando accelero, ma dopo qualche decimo di secondo. Apparentemente dà meno soddisfazioni della A3, ma è molto probabile che io debba fare esercizio: può essere che esco dalla curva sotto i 1500 giri e dunque c'è bisogno che il motore salga su un po' prima di spingere (infatti, dopo quei decimi di secondo, la spinta si materializza tutta d'un botto).

Lo trovo molto silenzioso, solo un po' di ticchettio quando è freddo. Volendo, anche "troppo" silenzioso sul misto, quando farebbe piacere sentirlo rombare un po'... ma questo è pretendere troppo (se non altro in assenza di un selettore elettronico di configurazione).


=== Tenuta di strada

Ovviamente finché non prendo più confidenza non proverò a spingerla più di tanto in curva; comunque secondo le impressioni preliminari in autostrada, nei curvoni ma anche nelle curve vere e proprie delle autostrade liguri, è più stabile della mia precedente auto, anche in 6a marcia (in punti in cui scalavo sempre dalla 5a alla 4a).


=== Note varie

Mi fa strano non avere la temperatura del refrigerante, ma vedo che ci sono due spie per gli eccessi di freddo e di caldo. Avrei comunque preferito la lancetta, perché indica il trend (ovvero: se hai intrapreso un'azione correttiva e vedi la lancetta scendere, puoi evitare di fermarti; viceversa, con la spia rossa, puoi solo fermarti ed attendere).

Nota sul colore: tutti belli, ma io preferisco i colori scuri (meno problemi con sporco e graffi) e che non attirano l'attenzione (in generale, e dei bastardi che godono nel rigare le carrozzerie delle auto nuove: purtroppo dalle mie parti circolano con una certa frequenza e non ho il garage). Ho scelto il grigio fucile. Il blu scuro era molto bello, ma una cosa è vedere i colori simulati su internet o il "provino" di pochi decimetri quadrati in concessionaria, altro è vederli dal vero. Siccome non avevo mai visto dal vero un'auto di quel colore ho preferito rimanere sul sicuro (la mia vecchia auto era grigio scura). Per caso, proprio al momento del ritiro dell'auto c'era in concessionaria un modello blu scuro ... effettivamente è piuttosto bello. Forse se l'avessi visto prima l'avrei scelto. Se avete il dubbio, magari chiedete al concessionario se è in grado di mostrarvelo su un'auto, magari anche di modello differente.


(*) A parte la "virtualità" del diesel: la Hyundai Kona sarebbe stata ancora più economica all'acquisto di non poche migliaia di euro, ma nelle previsioni di costi a 10 anni la CX-3 la batte.

(**) A parte il fatto che la disponibilità ritardata avrebbe rimesso in gioco il Q2, penso che la nuova CX-3 sia molto bella, ma - come ho detto sopra - non compro "versioni 1.0" e, avendo un motore diesel totalmente nuovo, non è possibile considerarlo una semplice iterazione. Inoltre sono ben lieto di non avere un freno a mano elettrico... diamine, quello deve rimanere puramente meccanico.

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Mazda CX-3 MY2017 1.5L 105 CV SKY-D 2WD 6MT Evolve + Evolve Pack + fendinebbia + bracciolo (da luglio 2018)
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MessaggioInviato: venerdì 27 luglio 2018, 21:44 
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all'anima della recensione/comparazione :D
comunque me la sono letta tutta e per buona parte condivido le tue considerazioni generali
non ho capito esattamente perché da A3 non sei passato a M3...
o comunque ad altra berlina
altre prestazioni stradali, altra bellezza, spesso e volentieri non meno spazio

solo una questione di assoluta necessità di avere qualche cm in più da terra?

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MessaggioInviato: venerdì 27 luglio 2018, 23:00 
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La Mazda 3 è troppo grande per le mie esigenze, in particolare per la lunghezza (20cm in più), per guadagnare solo 13l di serbatorio (certo anche l'agibilità posteriore, ma come ho scritto quella della CX-3 è sufficiente).
Se non erro, ma Mazda 3 ha la stessa altezza da terra della CX-3 (15cm). Da questo punto di vista la Kona era interessante con 17cm.

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Dimenticavo: dopo i primi 1.000 km, secondo il computer di bordo i consumi sono 5,0 l/100 km. Secondo la mia app Android (e i calcoli manuali) un pelino di più, ma penso che sia colpa del margine di errore nel rilevare il pieno da parte della pompa alla stazione di servizio.

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MessaggioInviato: lunedì 30 luglio 2018, 7:15 
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Ottima recensione @Ermentario, grazie. :y:

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