Tutti gli orari sono UTC +1 ora [ ora legale ]




Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 13 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2  Prossimo
Autore Messaggio
MessaggioInviato: giovedì 29 marzo 2018, 16:20 
Non connesso
Cos'é la Mazda
Cos'é la Mazda

Iscritto il: venerdì 27 maggio 2016, 11:42
Messaggi: 6
Comune e provincia: Cabras (OR)
Ciao a tutti, volevo condividere le mie impressioni sull'auto e approfittare anche per chiedere qualche consiglio (magari in diversa sezione).

La mazda è una cx-3 2.0 awd exceed, cambio manuale, anno 2016, che sta per compiere 30 mila km, diciamo che quindi mi sono fatto "più che un' idea" dei suoi pregi e difetti.

A livello estetico, poco da dire.. si sa che è soggettiva, ma secondo me i progettisti hanno fatto un ottimo lavoro e trovo la linea perfettamente equilibrata, anche meglio della nuova cx-5 .
Come qualità interna e degli assemblaggi, nulla da dire, standard elevati specie considerando il prezzo che rispetto alla concorrenza è decisamente ...concorrenziale.
Spazio per il guidatore e passeggero ottimo, regolazione volante e sedili ok, la questione della regolazione a scatti dello schienale è puro sofismo accademico visto che una volta trovata la posizione non la si cambia più.
Lo spazio dietro è meno abbondante, ma non è auto per chi deve viaggiare spesso in 4 adulti .
Portabagagli non eccezionale, ma quando si abbattono i sedili posteriori, piuttosto in fretta e con un bel piano a livello , lo spazio diventa decisamente superiore a quello di una berlina 3 volumi . Certo, non si viaggia in 4, ma in 3 si potrebbe, abbattendo un solo sedile. Insomma, per quanto mi riguarda non è da meno di ciò che mi aspettavo, e per chi pone la capacità di carico persone e vettovaglie come priorità, ci sono mezzi più adatti, di diversa categoria, non certo un b-suv di altre marche.
Accoppiamenti carrozzeria, chiusura e apertura sportelli, perfetti.

Motore: il 2.0 è abbastanza silenzioso, anche se non ha certo un sound "possente". I consumi sono contenuti: con una guida abbastanza spigliata, la media è di 7.5 litri per 100 km, che è un valore pari a quello di una macchina ben più piccola a benzina. Fino a pochi anni fa, con un motore così si facevano i 10 a litro. La macchina è leggera, ma nemmeno una piuma. Peccato per il serbatoio piccolo, una decina di litri in più consentirebbero soste meno frequenti dal benzinaio.
Come prestazioni, "insomma", il motore spinge in maniera fluida, e cambia passo quando lo si tira agli alti giri, però , visto appunto il peso del mezzo, i cavallini sembrano un pò meno di quelli di targa.. tempo fa avevo una Bmw 323 con la stessa potenza e dichiarati 9 s sullo 0-100, ma a me sembrava andasse di più. Scordatevi di star dietro in ripresa a un diesel paripotenza, per farlo bisogna tirare 6000 giri. Nella guida normale, insomma, sembra un motore giusto, non certo prestazionale.
Il cambio è perfetto, corsa corta e precisa, e lo sterzo è ben reattivo.
Tenuta di strada buona alle basse velocità,l' auto è reattiva e stabile, sul veloce invece non è altrettanto brillante, probabilmente è una questione di aerodinamica, l' auto si "alleggerisce",e stessa cosa vale per la frenata.. efficace alle basse velocità, ma con rendimento decrescente se si va di più. Se si viaggia a velocità "fuori codice", gli spazi di arresto non sono certo quelli di una macchina sportiva.
Come assorbimento delle asperità, complici anche i cerchi grandi, siamo alla sufficienza scarsa.
In fuoristrada: l'altezza da terra è limitata, quindi niente dossi e sassi, però la trazione fa il suo lavoro e sui terreni uniformi a bassa aderenza , la cx-3 non sfigura anche di fronte a certi fuoristrada. Siccome il peso è poco e l' impronta delle gomme più che sufficiente, si va sulla sabbia (provato su dune , anche in salita, dove con la mia jeep cj7 devo inserire le 4wd altrimenti non sale), come un vero 4x4. Anche sul fango se la cava, l'importante è valutare la profondità del passaggio.

Riassumendo, punti forti:
-rapporto qualità prezzo e qualità generale
-linea
-consumi

se dovessi modificare qualcosa, ci vorrebbero:
-qualche cm in più in larghezza esterna, a vantaggio di spazio, tenuta, e pure estetica;
-un pò di pepe in più sotto il cofano: 150 cv sono "giusti", ma visto quanto costano di bollo, un pò più di grinta non sarebbe male, pure rinunciando a qualcosa nei consumi, che sono da vetturetta;

Problemi riscontrati, nell' arco di 30 mila km:
-rumore tipo ticchettio (appena comparso e che esporrò in officina al prossimo tagliando) quando si sterza da fermo, specie dopo la pioggia . Lo stesso rumore, che sembra provenire dalla scatola dello sterzo, si sente anche quando a bassa velocità si prende un avallamento.
-a volte , se il passeggero entra in auto a motore acceso e richiude lo sportello, si accende la spia del blocchetto immobilizer . Bisogna fermarsi, spegnere e riaccendere. Mistero.

Se qualcuno ha domande, chieda pure..


Top
 Profilo  
Rispondi all’argomento 

Condividi questo argomento su:

Share on Facebook FacebookShare on Twitter TwitterShare on Google+ Google+Share on MySpace MySpace

MessaggioInviato: venerdì 30 marzo 2018, 8:27 
Non connesso
Bagaglio
Bagaglio

Iscritto il: mercoledì 28 marzo 2018, 15:57
Messaggi: 16
Comune e provincia: Roma
Ciao Akeswins, innanzitutto grazie per la tua recensione dettagliata. Ti volevo porre due domande. La prima: come ti trovi con i sedili? Non sono un tantino stretti? Per lunghe percorrenze come ti trovi? Potresti scendere nei dettagli per le buche? Nel senso che si sentono troppo? Grazie, Simone.


Top
 Profilo  
Rispondi all’argomento 
MessaggioInviato: venerdì 30 marzo 2018, 12:15 
Non connesso
Cos'é la Mazda
Cos'é la Mazda

Iscritto il: venerdì 27 maggio 2016, 11:42
Messaggi: 6
Comune e provincia: Cabras (OR)
Ciao Simone,
per quanto riguarda i sedili, sembra che li abbiano disegnati su misura per me, pertanto non me ne posso lamentare di sicuro. E' probabile che comunque persone più "larghe" di vita possano trovarli scomodi. Quello che invece sarebbe perfetto è avere qualche cm in più tra spalle e sportello, più libertà di movimento per il gomito sinistro insomma. E questo si otterrebbe solo con una carreggiata un pò più larga.
Con questi sedili, io viaggio benissimo; ho anche fatto percorrenze piuttosto lunghe e sono forse i migliori sedili su cui ho mai viaggiato.
Le buche, dossi e rallentatori.. si , si sentono tanto. Le gomme sono ribassate e i cerchi sono da 18"; le sospensioni non sono particolarmente rigide ma la ruota in sè fa rumore e non assorbe praticamente nulla. Forse una sospensione più rigida abbinata a un cerchio più piccolo con una spalla della gomma maggiore , darebbe risultati migliori, ma qui hanno privilegiato la reattività dello sterzo. Comunque lo trovo un difetto veniale.. il mal di schiena non ti viene perchè se la buca è profonda lavora la sospensione più che la ruota; te ne accorgi più che altro con i piccoli avallamenti e piccole buche.


Top
 Profilo  
Rispondi all’argomento 
MessaggioInviato: venerdì 30 marzo 2018, 12:21 
Non connesso
Bagaglio
Bagaglio

Iscritto il: mercoledì 28 marzo 2018, 15:57
Messaggi: 16
Comune e provincia: Roma
Grazie gentilissimo, e che vedendo le strade di Roma mi sono leggermente preoccupato :D


Top
 Profilo  
Rispondi all’argomento 
MessaggioInviato: venerdì 30 marzo 2018, 12:49 
Non connesso
Cos'é la Mazda
Cos'é la Mazda

Iscritto il: venerdì 27 maggio 2016, 11:42
Messaggi: 6
Comune e provincia: Cabras (OR)
per le buche di roma ci vuole un Iveco dell' esercito.. :lol:


Top
 Profilo  
Rispondi all’argomento 
MessaggioInviato: lunedì 30 aprile 2018, 9:10 
Non connesso
Bagaglio
Bagaglio
Avatar utente

Iscritto il: lunedì 16 aprile 2018, 20:19
Messaggi: 15
Comune e provincia: Venezia (VE)
Ciao, dopo quanti km il motore si è sciolto? Intendo quanto ci ha messo ad erogare le sue prestazioni normali, il mio mi pare, dopo 2.5k km ancora un po' bloccato sugli allunghi...
Poi vorrei chiederti... anche la tua se acceleri da fermo in folle (solo per sentire il sound) ha il limitatore a 4000rpm?


Top
 Profilo  
Rispondi all’argomento 
MessaggioInviato: lunedì 30 aprile 2018, 20:55 
Non connesso
Cos'é la Mazda
Cos'é la Mazda

Iscritto il: venerdì 27 maggio 2016, 11:42
Messaggi: 6
Comune e provincia: Cabras (OR)
per quanto riguarda l' accelerazione in folle, confermo che entra il limitatore a 4000 rpm. Il che è buono, considerando che quello dovrebbe essere il regime di coppia max (anche se dichiarato parla di 2800 giri... ma a 4000 si sente proprio il cambio di spinta), e che quindi è utile per fare le partenze da "semaforaro" ; Non avevo mai fatto questa prova, l' ho fatta solo ora per curiosità.
per quanto riguarda invece la "scioltezza", non ho notato differenze .. le prestazioni sono state erogate da subito. Mi sembrerebbe strano il contrario, ovvero che un motore moderno si debba "slegare".


Top
 Profilo  
Rispondi all’argomento 
MessaggioInviato: lunedì 30 aprile 2018, 23:13 
Non connesso
Bagaglio
Bagaglio
Avatar utente

Iscritto il: lunedì 16 aprile 2018, 20:19
Messaggi: 15
Comune e provincia: Venezia (VE)
Ti ringrazio del tuo parere.
Può essere che mi sbaglio ma ad esempio provando a premere l'acceleratore a tavoletta in 6a succede che il motore non acceleri al massimo; invece accelera con maggior intensità rilasciando l'acceleratore e poi ripremendolo... è un po' difficile descrivere tale comportamento a parole anche perché ovviamente è una pratica che ho provato solo un paio di volte.
Comunque confermo che sopra i 4000 rpm il motore diventa bello brillante e progressivo. Molto divertente soprattutto in salita


Top
 Profilo  
Rispondi all’argomento 
MessaggioInviato: martedì 1 maggio 2018, 12:18 
Non connesso
Cos'é la Mazda
Cos'é la Mazda

Iscritto il: venerdì 27 maggio 2016, 11:42
Messaggi: 6
Comune e provincia: Cabras (OR)
ma hai cambio automatico o manuale?


Top
 Profilo  
Rispondi all’argomento 
 

MessaggioInviato: martedì 1 maggio 2018, 21:33 
Non connesso
Bagaglio
Bagaglio
Avatar utente

Iscritto il: lunedì 16 aprile 2018, 20:19
Messaggi: 15
Comune e provincia: Venezia (VE)
Manuale ovviamente


Top
 Profilo  
Rispondi all’argomento 
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 13 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2  Prossimo

Tutti gli orari sono UTC +1 ora [ ora legale ]


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 1 ospite


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  
cron
  • Mazdaclub Italia

    .....................
    Instagram
Powered by phpBB ® Forum Software © phpBB Group | DVGFX2 by: Matt
Traduzione Italiana phpBB.it
Copyright © 2004 - 2024 MAZDACLUB.IT - Tutti i diritti riservati