Ciao a tutti, volevo condividere le mie impressioni sull'auto e approfittare anche per chiedere qualche consiglio (magari in diversa sezione).
La mazda è una cx-3 2.0 awd exceed, cambio manuale, anno 2016, che sta per compiere 30 mila km, diciamo che quindi mi sono fatto "più che un' idea" dei suoi pregi e difetti.
A livello estetico, poco da dire.. si sa che è soggettiva, ma secondo me i progettisti hanno fatto un ottimo lavoro e trovo la linea perfettamente equilibrata, anche meglio della nuova cx-5 . Come qualità interna e degli assemblaggi, nulla da dire, standard elevati specie considerando il prezzo che rispetto alla concorrenza è decisamente ...concorrenziale. Spazio per il guidatore e passeggero ottimo, regolazione volante e sedili ok, la questione della regolazione a scatti dello schienale è puro sofismo accademico visto che una volta trovata la posizione non la si cambia più. Lo spazio dietro è meno abbondante, ma non è auto per chi deve viaggiare spesso in 4 adulti . Portabagagli non eccezionale, ma quando si abbattono i sedili posteriori, piuttosto in fretta e con un bel piano a livello , lo spazio diventa decisamente superiore a quello di una berlina 3 volumi . Certo, non si viaggia in 4, ma in 3 si potrebbe, abbattendo un solo sedile. Insomma, per quanto mi riguarda non è da meno di ciò che mi aspettavo, e per chi pone la capacità di carico persone e vettovaglie come priorità, ci sono mezzi più adatti, di diversa categoria, non certo un b-suv di altre marche. Accoppiamenti carrozzeria, chiusura e apertura sportelli, perfetti.
Motore: il 2.0 è abbastanza silenzioso, anche se non ha certo un sound "possente". I consumi sono contenuti: con una guida abbastanza spigliata, la media è di 7.5 litri per 100 km, che è un valore pari a quello di una macchina ben più piccola a benzina. Fino a pochi anni fa, con un motore così si facevano i 10 a litro. La macchina è leggera, ma nemmeno una piuma. Peccato per il serbatoio piccolo, una decina di litri in più consentirebbero soste meno frequenti dal benzinaio. Come prestazioni, "insomma", il motore spinge in maniera fluida, e cambia passo quando lo si tira agli alti giri, però , visto appunto il peso del mezzo, i cavallini sembrano un pò meno di quelli di targa.. tempo fa avevo una Bmw 323 con la stessa potenza e dichiarati 9 s sullo 0-100, ma a me sembrava andasse di più. Scordatevi di star dietro in ripresa a un diesel paripotenza, per farlo bisogna tirare 6000 giri. Nella guida normale, insomma, sembra un motore giusto, non certo prestazionale. Il cambio è perfetto, corsa corta e precisa, e lo sterzo è ben reattivo. Tenuta di strada buona alle basse velocità,l' auto è reattiva e stabile, sul veloce invece non è altrettanto brillante, probabilmente è una questione di aerodinamica, l' auto si "alleggerisce",e stessa cosa vale per la frenata.. efficace alle basse velocità, ma con rendimento decrescente se si va di più. Se si viaggia a velocità "fuori codice", gli spazi di arresto non sono certo quelli di una macchina sportiva. Come assorbimento delle asperità, complici anche i cerchi grandi, siamo alla sufficienza scarsa. In fuoristrada: l'altezza da terra è limitata, quindi niente dossi e sassi, però la trazione fa il suo lavoro e sui terreni uniformi a bassa aderenza , la cx-3 non sfigura anche di fronte a certi fuoristrada. Siccome il peso è poco e l' impronta delle gomme più che sufficiente, si va sulla sabbia (provato su dune , anche in salita, dove con la mia jeep cj7 devo inserire le 4wd altrimenti non sale), come un vero 4x4. Anche sul fango se la cava, l'importante è valutare la profondità del passaggio.
Riassumendo, punti forti: -rapporto qualità prezzo e qualità generale -linea -consumi
se dovessi modificare qualcosa, ci vorrebbero: -qualche cm in più in larghezza esterna, a vantaggio di spazio, tenuta, e pure estetica; -un pò di pepe in più sotto il cofano: 150 cv sono "giusti", ma visto quanto costano di bollo, un pò più di grinta non sarebbe male, pure rinunciando a qualcosa nei consumi, che sono da vetturetta;
Problemi riscontrati, nell' arco di 30 mila km: -rumore tipo ticchettio (appena comparso e che esporrò in officina al prossimo tagliando) quando si sterza da fermo, specie dopo la pioggia . Lo stesso rumore, che sembra provenire dalla scatola dello sterzo, si sente anche quando a bassa velocità si prende un avallamento. -a volte , se il passeggero entra in auto a motore acceso e richiude lo sportello, si accende la spia del blocchetto immobilizer . Bisogna fermarsi, spegnere e riaccendere. Mistero.
Se qualcuno ha domande, chieda pure..
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