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MessaggioInviato: giovedì 9 ottobre 2025, 11:22 
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Cos'é la Mazda
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Buongiorno a tutti,
stavo valutando l'acquisto di un'auto da un conoscente che se ne vuole liberare. L'auto in questione è una Mazda CX 3, fine 2015 e ha 175.000 km, motore diesel 1.5, trazione AWD, e dovrebbe essere l'allestimento Exceed dato che ha il navigatore, sedili riscaldabili e segnalazione eventi/segnali.
Se ne vuole liberare perché sta avendo un po' di problemi con il DPF. Mi ha detto che è stato disattivato ma che ha comunque problemi. Forse ci ha messo mano qualcuno che non era proprio competente e mi ha detto che la macchina perde anche potenza e che a breve, a 200.000 km dovrebbe anche cambiare la turbina (non ho capito bene il perché).

Io attualmente ho una macchina a benzina più vecchiotta e stavo provando a contrattare per il prezzo per prendere questa macchina a 6000/6500 euro per avere comunque un margine per eventuale tagliando/check-up. Messo che vorrei farla provare dal mio meccanico, voi cosa consigliate?

Considerate che faccio 2 volte a settimana 120 km per un totale di 240/250 km (60 andata e 60 ritorno) per andare a lavoro. Il resto della settimana invece rimane ferma o faccio pochi km (spesa, giri vari). Comunque i miei km annui sono 10.000/15.000.

Mi piacerebbe avere una macchina più nuova e accessoriata ma non vorrei prendere una bidonata e non vorrei spendere tanto. Ovviamente ho parlato con la persona che la sta vendendo e non la vuole vendere a me per non avere problemi ma ripeto, vorrei farla vedere al mio meccanico perché magari riattivando il DPF e facendo così tanti km, dopo una prima forzatura di rigenerazione, dopo potrebbe pulirsi bene e andare bene.

Ho scritto questo thread per avere consigli da chi conosce bene e anche tecnicamente e meccanicamente questo modello.. Grazie mille in anticipo.


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MessaggioInviato: giovedì 9 ottobre 2025, 12:09 
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Devi verificare i collettori che potrebbero essere intasati e poi le rondelle degli iniettori che potrebbero non tenere più.
Alcuni modelli di questa annata avevano gli iniettori difettati (e cambiavano in garanzia), magari da qui il problema con DPF.

_________________
Mazda 6 2.2 Exceed 175 CV AT S.W. Snow Flake White Pearl 2016
Try to catch me if you can... I'm guilty!

https://www.spritmonitor.de/en/detail/751545.html

Ex Mazda 6 2.0 cd luxury+nav wagon 2008 ...163.000 km.


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MessaggioInviato: giovedì 9 ottobre 2025, 14:35 
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questa persona è già il secondo proprietario e la macchina è stata comprata 5 anni fa circa. Non so se nella vita della macchina sono stati cambiati gli iniettori in garanzia.

Dubito che andando in un centro Madza li cambino ancora, o sbaglio? Magari le persone che l'hanno avuta non sapevano nulla di questo problema e non hanno mai cambiato gli iniettori.

Nel caso dovessi cambiarli, quando costa cambiarli tutti?

la cosa che mi piace è che è la versione Exceed che credo abbia anche il cruise control adattivo (confermatemelo) oltre a tantissimi sistemi di sicurezza che oggi non fanno male. inoltre ho visto che è possibile aggiornare il sistema multimediale con un retrofit per aggiungere android auto / apple car play quindi potrei avere una macchina un po' più aggiornata e più sicura.

questo fine settimana vedo se riesco a fare un giretto e sentire come va di motore e vedo se riesco a farmela lasciare un paio di giorni per provarla e portarla dal mio meccanico.

Secondo voi il prezzo giusto con questo kilometraggio e con questi problemi quale potrebbe essere?


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MessaggioInviato: venerdì 10 ottobre 2025, 7:25 
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Non ho idea del prezzo per la loro sostituzione..
Per car play sì c'è un modulo da installare, dovresti trovarlo anche online senza passare dal concessionario.

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