Tutti gli orari sono UTC +1 ora [ ora legale ]




Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 2 messaggi ] 
Autore Messaggio
MessaggioInviato: mercoledì 2 novembre 2022, 18:30 
Non connesso
Bagaglio
Bagaglio
Avatar utente

Iscritto il: giovedì 1 gennaio 1970, 2:00
Messaggi: 25
Buongiorno a tutti. Vorrei lasciare le mie impressioni dopo qualche giorno (10 per la precisione) dall'acquisto di una CX-3 Luxury Edition del 2017.
Premetto che provengo da una Mini Clubman (primo modello quindi non la family car che è diventata adesso e che pure mi sarebbe piaciuto comprare) e che in precedenza avevo una Mazda 2 con la quale, nell'arco di 10 anni, ho percorso 353k km con buona soddisfazione nonostante qualche problema.

Parto dai lati positivi:
- interni: non è tutto positivo (ci arriverò dopo) ma trovo il design degli interni molto molto bello. Sicuramente il fatto di essere la Luxury ha il suo peso: i sedili grigi che all'inizio mi sembravano belli impallidiscono al confronto di questi, e quelli bianchi sono bellissimi ma mi parevano troppo delicati (infatti ho scartato un usato proprio per gli aloni scuri presenti sui sedili). La plancia è splendida, la trovata di nascondere la seconda bocchetta di aerazione mi fa sentire al "centro della scena" (tra l'altro guido molto spesso da solo) ed è secondo me geniale in termini di design, ancor più nelle MY pre 2018, con il bellissimo profilo cromato che si allunga fino alla fine della plancia. Come è stato modificato nelle MY dalla 2018 in poi, secondo me lo ha mortificato. Il colore del pellame dal vivo è ancora più bello che in foto e si abbina perfettamente al grigio della carrozzeria e al resto degli interni spazzolati ed alla pelle grigia degli appoggiabraccia. Per le altezze che abbiamo in famiglia, anche dietro ci si sta bene, almeno fino a 4 persone (siamo in 5, vedremo al primo viaggio da affrontare tutti assieme, ma i miei figli maggiori sono già grandi e se sarà, sarà giusto da casa all'aeroporto quindi i disagi non saranno eccessivi).
- linea esterna. Che dire? Bellissima. Molto più equilibrata a mio parere della CX-5 (che comunque venendo da Mini non ho mai preso in considerazione a causa delle dimensioni) sia davanti che dietro. Ho considerato come alternativa anche la 3, perché guidare così in alto non mi piace (sarà una questione di abitudine?), ma credo che gli interni siano più "banali", e la coda dei modelli ai quali potevo ambire (con costi inferiori ai 15-16k) piuttosto anonima (su quella attuale nulla da dire, splendida, ma non me la potevo permettere :D ).
Tornando alla CX3, mi piacciono molto anche i cerchi della Luxury pur se quelli di serie erano a mio parere altrettanto belli.
- baule: ancora da testare seriamente. Certo rispetto alla Mini "familiare" è comunque un salto in avanti.
- guidabilità: mi ci devo certamente abituare, guidare così in alto è per me qualcosa di nuovo. Tuttavia la vettura è solida e si guida molto bene, forse certe volte avrei preferito le risposte più dirette alle quali sono abituato (non so se è il G-Vectoring o lo sterzo, mi è parsa meno precisa rispetto alla mia vecchia, almeno finora) ma viste le dimensioni e l'altezza pensavo peggio. Buono il comfort interno, il motore è silenzioso e la performance, anche se non eccezionale, è all'altezza delle aspettative (magari più in là penserò ad una mappatura, qualcuno l'ha fatto?)
- equipaggiamento a bordo: cercavo un modello con i-activsense, trovare la versione Luxury è stato un caso. Nulla da dire, i fari sono eccellenti come profondità, potenza e gestione automatica, comodissimo l'HUD e anche il volante, pur se un po' affollato, si gestisce con una certa facilità. C'è però qualche difetto/problema che evidenzierò più tardi. Il condizionatore di fatto non l'ho ancora provato quindi non mi esprimo sulla qualità della gestione automatica.
Regolazione elettrica del sedile interessante e che fa figo, anche se la guido quasi soltanto solo io per cui una volta sistemato sarebbe andato bene anche il puramente meccanico.

Difetti
- la già citata mancanza di spazio per un cellulare, di qualsiasi dimensione esso sia. Semplicemente non è possibile metterlo da nessuna parte, men che meno se ha il cavo di ricarica collegato, magari forse in verticale dentro i portabibite dove andrebbe il bracciolo (che non ho al momento), ma con il cavo inserito darebbe non poco fastidio.
- le prese USB in dotazione danno una corrente risibile per le esigenze di uno smartphone moderno. Se non faccio nulla con il cellulare, caricano magari un 5-6% all'ora, ma se in quell'ora è attivo Android Auto (e di conseguenza il telefono ha un minimo di consumo di energia dovuta all'utilizzo del GPS) la carica proprio non sale, quando addirittura non cala di qualche punto. C'è modo di risolvere questo pur continuando ad utilizzare Android Auto probabilmente con uno splitter a Y, ne ho acquistato uno e vedrò se la situazione migliora. Vedrò se usare tutte e due le prese o addirittura azzardare ad usare i dati per la USB e la presa accendisigari per caricare, ma non voglio rischiare..
- per me è ancora molto complicato capire dove finisce il cofano anteriore con tanto di paraurti. Mi auguro ad ogni manovra di non segnare nulla.. valuterò l'installazione dei sensori anteriori, è fattibile fai-da-te per utenti mediamente skillati, o meglio comunque rivolgersi in officina?

Problemi riscontrati
Purtroppo il mio esemplare non è esente da problemi, che si sono presentati quasi subito. Contatterò Mazda per vedere cosa si può fare e se riesco a farmeli sistemare dalla concessionaria che mi ha venduto la vettura (anche se purtroppo ho grossi dubbi in proposito)
- anch'io come altri ho riscontrato l'impossibilità di accelerare, con l'auto che si rifiuta di prendere gas. A volte è sufficiente scalare una o due marce, ma altre volte mi si è piantata in prima in mezzo alla corsia mentre mi stavo immettendo, e lì c'è poco da scalare.. lascio e ripigio l'acceleratore, provo a togliere e reinserire la marcia e dopo qualche secondo (sempre troppi!) si riprende.
- lo stesso difetto sopra è comparso anche in forma più grave un paio di volte in cui, in sesta marcia, di punto in bianco si è rifiutata di accelerare ed ho dovuto pazientare, scalare fino in quarta e dopo diverso tempo (una decina di secondi?) si è ripresa, ma segnalando l'avaria di alcuni degli ADAS (a memoria LWDS, DRSS, SCBC, SBS), oltre a impedire l'uso del cruise control (MRCC). Spegnendo e riaccendendo il veicolo riprende il normale funzionamento.
- Cruise control che si stacca continuamente: difficilmente ho fatto più di 2-3 km con il cruise attivato. A volte si stacca dopo pochi secondi e anche ripremendo il tasto RES si attacca un secondo e poi si stacca. Posso provare quante volte voglio ma se non vuole, non vuole.

Tutti e tre questi problemi sono a mio parere gravi, in special modo i primi due che mettono a rischio la sicurezza, ma anche l'ultimo visto che il CC adattivo permette una guida più sicura in autostrada (per non parlare del fatto che fosse una delle "main features" che ricercavo).
Qualcuno ha avuto questi problemi sulla propria auto? So che il discorso dell'impossibilità di accelerare è stato già discusso (qui per esempio: viewtopic.php?f=225&t=30327) ma io davanti non ho nessuno.. quindi non è implicato il DRSS, o almeno non nel suo funzionamento corretto.

Grazie a tutti per i vostri eventuali commenti!


Top
 Profilo  
Rispondi all’argomento 

Condividi questo argomento su:

Share on Facebook FacebookShare on Twitter TwitterShare on Google+ Google+Share on MySpace MySpace

 

MessaggioInviato: mercoledì 2 novembre 2022, 18:41 
Non connesso
Bagaglio
Bagaglio
Avatar utente

Iscritto il: giovedì 1 gennaio 1970, 2:00
Messaggi: 25
Ah, dimenticavo tra i difetti.. assurdo e molto fastidioso che la sorgente audio quasi sempre (anche se non sempre, anche qui sembra una cosa random) torni su FM indipendentemente da cosa stavo ascoltando l'ultima volta, in genere DAB o streaming su AA. Nell'ultimo caso potrei anche capire, se il telefono non è ancora attaccato, ma se ascoltavo DAB allo spegnimento, perché ti devi riaccendere su FM?


Top
 Profilo  
Rispondi all’argomento 
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 2 messaggi ] 

Tutti gli orari sono UTC +1 ora [ ora legale ]


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 4 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  
  • Mazdaclub Italia

    .....................
    Instagram
Powered by phpBB ® Forum Software © phpBB Group | DVGFX2 by: Matt
Traduzione Italiana phpBB.it
Copyright © 2004 - 2024 MAZDACLUB.IT - Tutti i diritti riservati