Passa allo stile completo
Rispondi al messaggio

CX 3 1.5 usata: consigli x gli acquisti

mercoledì 5 agosto 2020, 8:32

Buongiorno a tutti,
La mia mazda3 bk è ormai 'arrivata' (14 anni, 250k km, problemi alla catena di distribuzione e forse a qualche iniettore) , mi piacerebbe molto una CX 3 1.5d che ho trovato dal mio concessionario Mazda di fiducia, 4 anni e 115k km.
Leggendo qui e anche su altri forum ho trovato due problemi comuni, ovvero gli iniettori (che dovrebbero essere cambiati da casa madre in correntezza) e il filtro gasolio che si ghiaccia in inverno.
Non ho capito francamente, però, se questi problemi siano stati risolti definitivamente o se si va ancora in sofferenza con le officine.
In particolare, mi preoccupa la questione iniettori, che fa intasare il DPF... Chi è così gentile da darmi qualche riscontro?

Grazie!

PS: percorrenza annua di 20k km, percorso casa/lavoro di va 20 +20 km, più percorsi settimanali di 60+60 km

Re: CX 3 1.5 usata: consigli x gli acquisti

mercoledì 5 agosto 2020, 15:59

1.5 TD è imho uno dei migliori motori mazda, per quanto spinge non consuma nulla. discorso iniettori, io ho fatto un intervento quasi subito di sost.pipe in garanzia e fine dei problemi. ghiaccio in inverno boh, forse al polo nord
solite raccomandazioni riguardo all'utilizzo, no percorsi urbani continuati, sì a misto e autostrada :y:

Re: CX 3 1.5 usata: consigli x gli acquisti

giovedì 6 agosto 2020, 8:26

Grazie, tu quanti km hai percorso finora?

Re: CX 3 1.5 usata: consigli x gli acquisti

giovedì 6 agosto 2020, 11:29

Ciao.
Ti dico ciò che il concessionario mi ha riferito la scorsa settimana mentre stavo trattando l'acquisto di una cx3 1500 awd.
I due problemi da te citati, erano particolarmente presenti sulle prime serie. Ma già da anni due richiami ufficiali bella casa hanno messo fine ai problemi con la sostituzione degli iniettori di una particolare lotto e il posizionamento di una protezione intorno al filtro gasolio, che cmq, dava si problemi ma a temperature alpine.
Quella a cui ero interessato io aveva entrambi i richiami effettuati così come tutte quelle che gli ufficiali Mazda ritirano.
Comprala come l'hanno venduta a me, se ti può essere di consiglio.
Luciano

Re: CX 3 1.5 usata: consigli x gli acquisti

giovedì 6 agosto 2020, 14:37

Ok, grazie davvero!
In ogni caso i venditori tendono sempre a minimizzare (il problema del filtro, ad esempio, era riportato da un automobilista di Milano, città non certo freddissima), mi fido molto di più dei vostri riscontri disinteressati.

Ciao

Re: CX 3 1.5 usata: consigli x gli acquisti

venerdì 7 agosto 2020, 16:09

Ciao a tutti.
Io ho dismesso la cx3 1500 l'anno scorso, dopo averla tenuta per 4 anni.
Non ho mai avuto nessun tipo di problema a parte il noto congelamento del carburante. Ma ero a Livigno a -20.
Una toppa provvisoria l'ha messa il mio meccanico con un materiale ripo fibra di vetro. Poi sono sta in primavera alla concessionaria e li hanno sistemato come andava fatto. Problema mai più presentato nemmeno l'inverno dopo a -25 :y:
Ho avuto un richiamo nel 2018 per la distribuzione... Credo ma non ne sono sicura. Non so cosa avessero fatto ma la macchina andava tale e quale a quando l'avevo lasciata. Però ha consumato un po di più per qualche mese. :@
Dopodiché la macchina e andata sempre a meraviglia , finché il rosso cristallo non mi ha rubato il cuore :devil: e il lavoro non mi portava più tanto distante. Per cui ho optato per il benzina.
Sopra questo forum ci sono persone estremamente più competenti di me, e sicuramente, se avrai pazienza, i consigli ti arriveranno...
:D
Buone vacansie a tutti... 8)
ClaraBiella.

Re: CX 3 1.5 usata: consigli x gli acquisti

sabato 11 febbraio 2023, 19:57

io la mia dopo due anni la cambio troppi problemi mai avuto un auto con tanti problemi

Re: CX 3 1.5 usata: consigli x gli acquisti

mercoledì 1 marzo 2023, 21:53

Il Concessionario da cui ho preso la mia ne ha una di cortesia del 2016 con non so quanti mila kilometri ( 300k?) e sopratutto fatti da cani e porci visto che la prestazione ogni giorno ad uno diverso. E un lavoro così pesa forte sull usura di un auto .
Nessuno e' mai rimasto a piedi e nemmeno si e lamentato.
Credo però che essendo proprietà di un ufficiale Mazda tutti i richiami o piccole modifiche siano state fatte ad hoc.
E poi , purtroppo per alcuni,ci sono delle auto sfigate dalla nascita . Chiedere al mio boss come la pensa sull ultima sua BmwX4.. !!
Rispondi al messaggio