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MessaggioInviato: martedì 4 dicembre 2018, 13:29 
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Iscritto il: giovedì 2 marzo 2017, 0:11
Messaggi: 61
Comune e provincia: Roma
Mi accodo, visto che se ne parla.
Come vivete questa cosa delle rigenerazioni? Mi spiego meglio. Per due volte mi si è accesa la spia DPF con conseguente diluizione dell'olio. La seconda volta ho dovuto cambiare l'olio. Mi hanno detto che il tutto è stato causato dai frequenti spegnimenti dell'auto durante la rigenerazione. Ma possibile che io debba condizionare la mia giornata/impegni in base alle rigenerazioni del filtro? Voi come vi muovete?


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MessaggioInviato: martedì 4 dicembre 2018, 19:16 
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Iscritto il: sabato 31 marzo 2018, 18:01
Messaggi: 100
Comune e provincia: Città di Castello
Io cerco di non spegnerla mentre rigenera visto che già lasciandola fare fa un gran casino da se, per altro c'è una sola soluzione ma e meglio aspettare la fine della garanzia (penso che sai a cosa mi riferisco), non vedo altro modo per risolvere con il dpf di quest'auto che rispetto ad altri marchi e molto invasivo e problematico.
Cerca di evitare di spegnere mentre rigenera e quando lo fa stai sui duemila giri abbondanti, magari alterna anche l'uso del diesel classico con uno premium tipo total o eni quello che ti costa meno.

Per curiosità ogni quanto ti rigenera ?

Ciao


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MessaggioInviato: martedì 4 dicembre 2018, 22:55 
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Iscritto il: venerdì 4 aprile 2014, 16:44
Messaggi: 891
Comune e provincia: Mediglia (MI)
Ciao,

lo ripeto anche qua, visto che la leggenda metropolitana è dura a morire: è falso che la diluizione dell’olio col gasolio sia causata dall’interruzione delle rigenerazioni; se vi raccontano questa storiella, cambiate officina (se potete).
La verità è che la diluizione è causata prevalentemente dalle rigenerazioni stesse, quelle completate senza interruzioni e quelle eventualmente interrotte, ed in misura minore (forse nulla, ma io su questo sono molto scettico) dal normale funzionamento del motore.
La variabilità da caso a caso dell’entità del fenomeno dipende dalle condizioni d’uso differenti, che determinano la velocità con cui si accumula il particolato nel filtro e di conseguenza la frequenza delle rigenerazioni (e solo come effetto statistico collaterale la frequenza di eventuali interruzioni, in rapporto alla lunghezza dei tragitti tipici).
Questo vale per tutti i motori che soffrono (ancora) del problema, senza eccezioni per i Mazda diesel.

Ciao, Nicola.

_________________
Peugeot 508 SW BlueHDi 2.0 180CV AT Allure (11/2016)
Ex: Mazda 6 Wagon 2.2 D 150CV MT Evolve (4/2014 - 10/2016)
Ex: Peugeot 307 Station XS 1.6 HDi 110CV FAP manuale (2/2006 - 4/2014)
Ex: Peugeot 206 XS 1.6 90CV manuale (6/1999 - 2/2006)


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MessaggioInviato: mercoledì 5 dicembre 2018, 11:19 
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Iscritto il: giovedì 2 marzo 2017, 0:11
Messaggi: 61
Comune e provincia: Roma
Alberto90 ha scritto:
Per curiosità ogni quanto ti rigenera ?


Sì, anche io cerco di non spegnerla. Dopo l'ultimo cambio olio, mi ha rigenerato ogni (circa) 200km. Da qualche settimana è scesa a 150/170km. Il mio utilizzo è prettamente extraurbano (100/110kmh) e devo fare la manutenzione programmata (non so se il software tenga conto di questo).

sisu70 ha scritto:
Ciao,

lo ripeto anche qua, visto che la leggenda metropolitana è dura a morire: è falso che la diluizione dell’olio col gasolio sia causata dall’interruzione delle rigenerazioni; se vi raccontano questa storiella, cambiate officina (se potete).
La verità è che la diluizione è causata prevalentemente dalle rigenerazioni stesse, quelle completate senza interruzioni e quelle eventualmente interrotte, ed in misura minore (forse nulla, ma io su questo sono molto scettico) dal normale funzionamento del motore.
La variabilità da caso a caso dell’entità del fenomeno dipende dalle condizioni d’uso differenti, che determinano la velocità con cui si accumula il particolato nel filtro e di conseguenza la frequenza delle rigenerazioni (e solo come effetto statistico collaterale la frequenza di eventuali interruzioni, in rapporto alla lunghezza dei tragitti tipici).
Questo vale per tutti i motori che soffrono (ancora) del problema, senza eccezioni per i Mazda diesel.

Ciao, Nicola.


Ciao, grazie, non ne ero a conoscenza. Complice anche il fatto che la spia motore si è accesa dopo un pomeriggio di commissioni in città durante una rigenerazione (quindi spenta spesso). Il livello olio motore era salito oltre il limite.


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MessaggioInviato: martedì 15 gennaio 2019, 15:49 
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Iscritto il: lunedì 5 marzo 2018, 18:37
Messaggi: 63
Comune e provincia: San Donato Milanese
Buongiorno ragazzi,

personalmente la rigenerazione ha intervalli di frequenza piuttosto variabili anche in base all'utilizzo a mio parere, io ho notato che usandola in autostrada per viaggi piu o meno lunghi tende a farla più spesso (ogni 150 km di media a volte meno) mentre usandola in percorso vario a me la fa ogni 200/250 km e in città arrivo anche a 300 e più ( anche se in quel caso penso sia perché non arriva alle condizioni ideali per farla) tendenzialmente la lascio finire, 5 min in più o in meno non mi cambiano la vita quando torno a casa, diversamente se ho un appuntamento e non posso tardare in tal caso la interrompo(evenienza successa raramente) più che altro perché oltre al problema (o meno) della diluizione dell'olio a MIO parere potrebbe essere più grave lo stress termico a cui è sottoposto il blocco motore, preferisco camminarci un po per far circolare più aria dentro al radiatore e al blocco in generale magari sono fissato io :) però ci tengo veramente tanto, oltre al costo non indifferente rimane una signora macchina per il suo segmento.

P.S. io ho dovuto fare un cambio olio circa a 15k di km però considerando che il motore era nuovo magari qualche rimasuglio di ferraglia me lo ha sporcato prima dei 20k canonici ora sono a 27k di km quasi e vedo quando dovrò fare il tagliando.


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