Alberto90 ha scritto:
Per curiosità ogni quanto ti rigenera ?
Sì, anche io cerco di non spegnerla. Dopo l'ultimo cambio olio, mi ha rigenerato ogni (circa) 200km. Da qualche settimana è scesa a 150/170km. Il mio utilizzo è prettamente extraurbano (100/110kmh) e devo fare la manutenzione programmata (non so se il software tenga conto di questo).
sisu70 ha scritto:
Ciao,
lo ripeto anche qua, visto che la leggenda metropolitana è dura a morire: è falso che la diluizione dell’olio col gasolio sia causata dall’interruzione delle rigenerazioni; se vi raccontano questa storiella, cambiate officina (se potete).
La verità è che la diluizione è causata prevalentemente dalle rigenerazioni stesse, quelle completate senza interruzioni e quelle eventualmente interrotte, ed in misura minore (forse nulla, ma io su questo sono molto scettico) dal normale funzionamento del motore.
La variabilità da caso a caso dell’entità del fenomeno dipende dalle condizioni d’uso differenti, che determinano la velocità con cui si accumula il particolato nel filtro e di conseguenza la frequenza delle rigenerazioni (e solo come effetto statistico collaterale la frequenza di eventuali interruzioni, in rapporto alla lunghezza dei tragitti tipici).
Questo vale per tutti i motori che soffrono (ancora) del problema, senza eccezioni per i Mazda diesel.
Ciao, Nicola.
Ciao, grazie, non ne ero a conoscenza. Complice anche il fatto che la spia motore si è accesa dopo un pomeriggio di commissioni in città durante una rigenerazione (quindi spenta spesso). Il livello olio motore era salito oltre il limite.