Tutti gli orari sono UTC +1 ora [ ora legale ]




Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 25 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3  Prossimo
Autore Messaggio
MessaggioInviato: giovedì 11 ottobre 2018, 17:05 
Non connesso
Tuner
Tuner
Avatar utente

Iscritto il: venerdì 1 gennaio 2016, 23:16
Messaggi: 1038
Comune e provincia: Padova
Ermentario ha scritto:
@whisper, non mi è sfuggito affatto. È a te che sfugge che la risposta corretta è la 3: i motori Mazda sono "un po'" diversi dagli altri. Fuori dall'eccezione Mazda, il nuovo acronimo è Gasoline Particulate Filter (GPF) ed è già montato da molte auto francesi e tedesche.


Pensavo te la fossi persa :lol:

Alla fine come hai fatto notare molto dipende dalle caratteristiche del motore e dai sistemi utilizzati per la riduzione delle emissioni...anche per quello che alcune ricerche se si trovano online hanno il senso che trovano.

Ermentario ha scritto:
L'AdBlue è necessario per la riduzione di NOx, non di particolato. Non mi risulta che lo SkyActiv-D 1.8L della nuova CX-3 ne abbia bisogno.


Giusta puntualizzazione

Probabilmente con la cilindrata inferiore rispetto alla 6 "ci stanno ancora dentro"

_________________
Mazda 2 Evolve + Evolve Pack Jet Black + 16" Alloy Wheel Diamond Cut + Retrocamera + Antenna Shark Fin - 160000km - media consumo 5,0L/100km


Top
 Profilo  
Rispondi all’argomento 

Condividi questo argomento su:

Share on Facebook FacebookShare on Twitter TwitterShare on Google+ Google+Share on MySpace MySpace

MessaggioInviato: giovedì 11 ottobre 2018, 17:46 
Non connesso
Pilota
Pilota

Iscritto il: sabato 31 marzo 2018, 19:01
Messaggi: 100
Comune e provincia: Città di Castello
Il fatto e che ho notato che la rigenerazione scatta molto più facilmente in auto strada rispetto alla percorrenza sul misto dove riesco a fare 250 km e anche un po più prima che rigeneri.

Poi un auto che consuma poco come la nostra gli intervalli di rigenerazione dovrebbero essere più lunghi visto che il computer di bordo mi segna una media di 3.6 per cento chilometri e controllando sono abbastanza reali (effettivamente l'auto percorre tanti chilometri).

Ho anche una cruze che monta il 1.7 diesel dell'astra e le rigenerazioni sono meno frequenti e vengono terminate anche da fermo mentre la nostra no, quindi penso che si tratti di una scelta di gestione del dfp della nostra auto diversa perche spesso mi sembra di notare che rigenera in modo random e non solo quando realmente necessario.

Comunque è un argomento interessante sopratutto per chi odia il dpf e io tra loro sono in prima fila.

Ciao


Top
 Profilo  
Rispondi all’argomento 
MessaggioInviato: sabato 13 ottobre 2018, 12:08 
Non connesso
Pilota
Pilota

Iscritto il: sabato 31 marzo 2018, 19:01
Messaggi: 100
Comune e provincia: Città di Castello
Contando i chilometri ieri mi ha rigenerato dopo circa 200 km di autostrada, a voi ogni quanto rigenera ?


Top
 Profilo  
Rispondi all’argomento 
MessaggioInviato: giovedì 18 ottobre 2018, 13:01 
Non connesso
Pilota
Pilota

Iscritto il: sabato 31 marzo 2018, 19:01
Messaggi: 100
Comune e provincia: Città di Castello
Secondo voi è possibile far modificare la gestione del dpf da parte della centralina visto che è programmato per fare rigenerazioni random invece che quando necessario, in modo da aumentare l'intervallo di rigenerazione tra l'una e l'altra ?


Top
 Profilo  
Rispondi all’argomento 
MessaggioInviato: giovedì 18 ottobre 2018, 21:11 
Non connesso
Tuner
Tuner
Avatar utente

Iscritto il: venerdì 1 gennaio 2016, 23:16
Messaggi: 1038
Comune e provincia: Padova
La vedo altamente improbabile che esista una possibilità simile

Tanto più che non possiamo veramente sapere se stia facendo le rigenerazioni a caso o meno....servirebbe qualcuno che lavora in Mazda per capire realmente come funziona la cosa.

Ormai queste macchine son da gestire come fossero un computer praticamente :tmi:

_________________
Mazda 2 Evolve + Evolve Pack Jet Black + 16" Alloy Wheel Diamond Cut + Retrocamera + Antenna Shark Fin - 160000km - media consumo 5,0L/100km


Top
 Profilo  
Rispondi all’argomento 
MessaggioInviato: giovedì 18 ottobre 2018, 21:39 
Non connesso
Proprietario
Proprietario

Iscritto il: giovedì 5 luglio 2018, 15:58
Messaggi: 435
Comune e provincia: Genova (GE)
Certamente non possiamo dire niente di sicuro, non conoscendo i dettagli, ma non penso affatto che le rigenerazioni siano random: come è già stato detto, la rigenerazione parte quando i sensori rilevano che il filtro è parzialmente otturato e ci sono le condizioni per effettuare con successo una rigenerazione. Io alla fine credo che stiamo dando troppo peso alla cosa: se la rigenerazione non funziona bene, si accende la spia DPF. Mi pare che pochi utenti qui abbiano riportato questo inconveniente, dunque direi che la cosa funziona bene per i fatti suoi.

_________________
Mazda CX-3 MY2017 1.5L 105 CV SKY-D 2WD 6MT Evolve + Evolve Pack + fendinebbia + bracciolo (da luglio 2018)
Ex Audi A3 1.9 TDI 2005 105 CV Attraction
Ex Rover 25 1.4i 16v 103 CV
Ex Rover 214i 75 CV


Top
 Profilo  
Rispondi all’argomento 
MessaggioInviato: venerdì 19 ottobre 2018, 18:46 
Non connesso
Pilota
Pilota

Iscritto il: sabato 31 marzo 2018, 19:01
Messaggi: 100
Comune e provincia: Città di Castello
La spia del dpf non si è mai accesa ma il fatto che che camminando in auto strada la rigenerazione parta sempre allo stesso chilometraggio mi fa pensare ad intervalli di rigenerazione random, sopratutto considerando che è un auto da bassi consumi ed usando anche il diesel premium della total che è più infiammabile del classico ad anche più pulito.

Ho anche una cruze che monta lo stesso 1.7 diesel dell'opel astra e a parità di condizione cioè lo stesso percorso lo stesso diesel rigenera ogni 400 chilometri
circa 200 in più della mazda 2 ma questa è un auto che consuma di più, per questo penso che sia una gestione del filtro voluta cosi da mazda e che non rigenera quando realmente necessario ma quando scatta la condizione che gli è stata imposta.


Top
 Profilo  
Rispondi all’argomento 
MessaggioInviato: venerdì 19 ottobre 2018, 20:13 
Non connesso
Tuner
Tuner
Avatar utente

Iscritto il: venerdì 1 gennaio 2016, 23:16
Messaggi: 1038
Comune e provincia: Padova
Il 1.7 Opel se non sbaglio è EURO5 no?

In tal caso avresti già la risposta...

In ogni caso è ovviamente difficile fare paragoni del genere tra motori diversi, ci sono una infinità di variabili.

Le cose che contano secondo me sono:
1-che nel complesso l'auto consumi poco
2-che spinga come dovrebbe
3-che non dia problemi come cambio olio anticipato, intasamento filtro ecc

Del resto come gestisce le rigenerazioni non credo ci dovrebbe importare molto no?

_________________
Mazda 2 Evolve + Evolve Pack Jet Black + 16" Alloy Wheel Diamond Cut + Retrocamera + Antenna Shark Fin - 160000km - media consumo 5,0L/100km


Top
 Profilo  
Rispondi all’argomento 
MessaggioInviato: sabato 20 ottobre 2018, 10:26 
Non connesso
Pilota
Pilota

Iscritto il: sabato 31 marzo 2018, 19:01
Messaggi: 100
Comune e provincia: Città di Castello
Si il 1.7 dell'astra è un euro 5 e probabilmente incide, problemi particolari non li dà, ma avendo rigenerazioni frequenti anche se l'auto riesce a percorrere un buon chilometraggio viene sensibilmente ridotto dalle eccessive rigenerazioni (questa è l'unica cosa che lamento) se invece di rigenerare ogni 200 chilometri di autostrada lo faceva ogni 300-350 mi andava già bene.


Top
 Profilo  
Rispondi all’argomento 
 

MessaggioInviato: lunedì 22 ottobre 2018, 16:44 
Non connesso
Tuner
Tuner
Avatar utente

Iscritto il: venerdì 1 gennaio 2016, 23:16
Messaggi: 1038
Comune e provincia: Padova
Molto probabilmente se lo facesse ogni 300-350km questo filtro si intaserebbe da lì a poco, purtroppo non abbiamo dati per dire se siano troppo frequenti o meno.

E non possiamo fare neanche paragoni con altre motorizzazioni perchè ogni casa ha la sua tecnologia.

Al massimo puoi provare a fare confronti con altre persone che hanno la tua stessa macchina e percorrenze simili

_________________
Mazda 2 Evolve + Evolve Pack Jet Black + 16" Alloy Wheel Diamond Cut + Retrocamera + Antenna Shark Fin - 160000km - media consumo 5,0L/100km


Top
 Profilo  
Rispondi all’argomento 
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 25 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3  Prossimo

Tutti gli orari sono UTC +1 ora [ ora legale ]


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 1 ospite


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  
  • Mazdaclub Italia

    .....................
    Instagram
Powered by phpBB ® Forum Software © phpBB Group | DVGFX2 by: Matt
Traduzione Italiana phpBB.it
Copyright © 2004 - 2024 MAZDACLUB.IT - Tutti i diritti riservati