Rispondi al messaggio

Strappo da 1a a 2a marcia

martedì 20 giugno 2017, 16:01

Come da titolo volevo sapere se anche a voi capita che la macchina "strappi" cioè come se strattonasse nel passaggio rapido dalla prima alla seconda marcia. Cerco di spiegarmi meglio: nell'accelerare dalla prima alla seconda il motore fa uno sbalzo. Premetto che quando accelero così non lo faccio sempre e solo a motore caldo :) e in tutta onestà credo che sia io a sbagliare lo stacco della frizione oppure a lasciare la frizione troppo rapidamente senza compensare con un'adeguata accelerazione. E' così oppure no? Nel caso sbagliassi io come posso rimediare?

Re: Strappo da 1a a 2a marcia

mercoledì 21 giugno 2017, 10:59

Pensavo di essere l'unico.
Dopo due anni devo ancora abituarmi al passaggio da 1a a 2a. Spesso mi sobbalza. Pensavo di essere io che facevo fatica ad abiturarmi proveniendo da un'auto diesel station wagon...

Re: Strappo da 1a a 2a marcia

mercoledì 21 giugno 2017, 20:00

Ok però voglio precisare che questo capita soprattutto in cambiate più rapide, se provassi a cambiare piano questo sobbalzo è quasi assente per quello che ho notato. Per cui ora non so se è dovuto a un mio errore, cosa molto probabile, o per motivi meccanici :/
p.s. la mia è la motorizzazione diesel

Re: Strappo da 1a a 2a marcia

giovedì 22 giugno 2017, 11:35

Io il problema lo noto principalmente con clima acceso con quasi tutte le marce (ma con la 2° si nota di più)

Per quanto riguarda invece le cambiate veloci e/o ad alti giri mi sembra che il cambio non sia un fulmine e di conseguenza un pò strappa dato che i giri calano troppo tra una cambiata e l'altra...e forse non aiuta nemmeno l'avere rapporti parecchio lunghi.

Un pò credo sia normale, in fin dei conti non è un'auto sportiva...sarei curioso di provare il cambio della MX5 per vedere come si comporta con cambiate veloci e ad alti giri

Re: Strappo da 1a a 2a marcia

giovedì 22 giugno 2017, 11:37

Ma anche la diesel ha rapporti lunghi?

Re: Strappo da 1a a 2a marcia

giovedì 22 giugno 2017, 14:02

La diesel ha rapporti ancora più lunghi nel complesso, però avendo 6 marce dovrebbe esserci meno gap tra una e l'altra (ovviamente fatica meno avendo più coppia in basso)

Re: Strappo da 1a a 2a marcia

venerdì 13 luglio 2018, 0:52

Anche io l'ho notato e penso sia normale. Sul 1,5 g, le marce dobbiamo tirarle abbastanza. quando già è presente un passeggero sento il bisogno di farlo ancora di piu, come anche per l'a/c accesa.
Alzando di giri, come è stato detto, è piu difficle sbagliare i tempi anche perchè scenderanno rapidamente durante il cambio.
Io tendo a accelerare leggermente durante il rilascio della frizione salendo alla 2, soprattutto cercando di non forzare la leva dell cambio.

Re: Strappo da 1a a 2a marcia

venerdì 13 luglio 2018, 9:56

Mah guarda io ho visto che la seconda per farla entrare bene senza strappi è da inserire presto, diciamo appena il cdb segnala di aumentare la marcia o poco dopo (se ricordo bene sotto i 3000rpm comunque)

Ti consiglio di provare, io ci ho messo un anno a capire ma ormai ho imparato ed entra quasi sempre liscia

Re: Strappo da 1a a 2a marcia

domenica 22 luglio 2018, 16:05

confermo anche io i "balzi" appena messa la seconda. più si tira la prima e peggio è da quello che capisco. Dopo un anno e mezzo ho imparato e ora mi succede solo quando mi distraggo o negli intasamenti di traffico con fermate e riapartenze ripetute.
Rispondi al messaggio