Tutti gli orari sono UTC +1 ora [ ora legale ]




Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 9 messaggi ] 
Autore Messaggio
MessaggioInviato: lunedì 19 marzo 2018, 11:10 
Non connesso
Copilota
Copilota

Iscritto il: sabato 15 luglio 2017, 9:06
Messaggi: 53
Comune e provincia: Taranto
Ciao Ragazzi,
possiedo una Mazda 2 acquistata da poco.
mi servirebbero un paio di informazioni sull'olio (al momento non riesco a recuperare il manuale dell'auto):

- La percentuale mostrata nell'infotainment, è il livello dell'olio? Io ho fatto circa 3.000 km e segna 40%, mi sembra assurdo.
- Quando il livello dell'olio diventa basso, viene mostrato un avviso sul cruscotto?
- Dall'eventuale avviso sul cruscotto, quanti km è possibile sostenere prima di dover cambiare l'olio? (per capire se è possibile continuare un viaggio lungo)

Grazie


Top
 Profilo  
Rispondi all’argomento 

Condividi questo argomento su:

Share on Facebook FacebookShare on Twitter TwitterShare on Google+ Google+Share on MySpace MySpace

MessaggioInviato: lunedì 19 marzo 2018, 15:03 
Non connesso
Moderatore Globale
Moderatore Globale
Avatar utente

Iscritto il: venerdì 23 dicembre 2011, 11:43
Messaggi: 6610
Località: Crema
Comune e provincia: CR
Spostato in terza generazione e cambiato titolo. ;)

Il manuale lo trovi qui:

https://www.mazda.it/acquisto-e-servizi ... e-manuali/

_________________
Mazda 6 2.2 Exceed 175 CV AT S.W. Snow Flake White Pearl 2016
Try to catch me if you can... I'm guilty!

https://www.spritmonitor.de/en/detail/751545.html

Ex Mazda 6 2.0 cd luxury+nav wagon 2008 ...163.000 km.


Top
 Profilo  
Rispondi all’argomento 
MessaggioInviato: lunedì 19 marzo 2018, 18:18 
Non connesso
Tuner
Tuner
Avatar utente

Iscritto il: venerdì 1 gennaio 2016, 23:16
Messaggi: 1038
Comune e provincia: Padova
Immagino tu abbia una Mazda 2 Diesel

Io ho il benzina e non credo di avere quell'informazione sul mio infotaiment, se non sbaglio però (leggendo un pò il forum) mi par di aver capito che l'mzd-connect sul diesel segnala il livello di deterioramento dell'olio.

In ogni caso il 40% mi sembra un valore abbastanza preoccupante da richiedere un check in officina

ps.per scaricare il manuale mi sa che serve inserire il numero di telaio

_________________
Mazda 2 Evolve + Evolve Pack Jet Black + 16" Alloy Wheel Diamond Cut + Retrocamera + Antenna Shark Fin - 160000km - media consumo 5,0L/100km


Top
 Profilo  
Rispondi all’argomento 
MessaggioInviato: sabato 24 marzo 2018, 21:00 
Non connesso
Copilota
Copilota

Iscritto il: sabato 15 luglio 2017, 9:06
Messaggi: 53
Comune e provincia: Taranto
Scusate per aver sbagliato thread.

Sì, è una Mazda2 diesel.

Quell'indicatore parte da 100%, mi sembra strano che riguardi il deterioramento quindi.
Su 3.000 km è ancor più preoccupante che possa davvero riguardare l'olio residuo, perchè significherebbe avere qualche problema.

Ma considerando che l'auto la sto utilizzando poco nell'ultimo periodo, può essere che l'infotainment stiamo calcolando male o che io stesso stia sprecando olio "utilizzando male" la vettura?


Top
 Profilo  
Rispondi all’argomento 
MessaggioInviato: domenica 25 marzo 2018, 3:03 
Non connesso
Tuner
Tuner
Avatar utente

Iscritto il: venerdì 1 gennaio 2016, 23:16
Messaggi: 1038
Comune e provincia: Padova
se cerchi negli altri thread vedrai che riguarda il deterioramento

il problema con l'olio al limite è che va sopra massimo perchè si "inquina" con il gasolio

_________________
Mazda 2 Evolve + Evolve Pack Jet Black + 16" Alloy Wheel Diamond Cut + Retrocamera + Antenna Shark Fin - 160000km - media consumo 5,0L/100km


Top
 Profilo  
Rispondi all’argomento 
MessaggioInviato: domenica 25 marzo 2018, 10:43 
Non connesso
Moderatore Infotainment
Moderatore Infotainment
Avatar utente

Iscritto il: sabato 14 marzo 2015, 15:44
Messaggi: 538
Località: Verona
Comune e provincia: Verona
Quella percentuale, a quanto ho capito, tiene conto di km e tempo... se il cambio olio va fatto a 20.000 km o 1 anno, la percentuale sarà 50% dopo 6 mesi anche con pochi km, o a 10.000 km anche dopo pochi mesi.

Quindi potrebbe essere che tu sia al 40% residuo perchè hai già fatto il 60% di un anno (poco più di 7 mesi, magari non da quando l'hai presa ma da quando l'infotainment è stato attivato e il cambio olio resettato)... ti torna?

Poi non so (e mi piacerebbe saperlo) se ci sia anche una VERA valutazione dell'olio, che quindi sarebbe un terzo parametro che tiene in considerazione.

In ogni caso dalla classica astina vedi il livello dell'olio, e quindi se è troppo diluito.

_________________
Mazda 3 MY2017 2.2D Exceed+i-Activesense Soul Red (foto)

Immagine


Top
 Profilo  
Rispondi all’argomento 
MessaggioInviato: domenica 25 marzo 2018, 11:32 
Non connesso
Copilota
Copilota

Iscritto il: sabato 15 luglio 2017, 9:06
Messaggi: 53
Comune e provincia: Taranto
Ho letto questo thread:

viewtopic.php?f=193&t=25917

Qui in effetti la spiegano così. Dicono che con un aggiornamento software si risolve, ma non si capisce bene nè se sia davvero così, nè da quale aggiornamento il problema scompare.
Tra l'altro, se il comportamento è quello desiderato da Mazda (ovvero tempo e/o km) non so se un aggiornamento lo "risolva" davvero, perchè non ci sarebbe nulla da risolvere.

La cosa invece preoccupante, al di là dell'indicazione sul Mazda Connect, è la spia sul quadro: in quel caso, che indica proprio di andare a sostituire l'olio, bisogna capire sul serio se ne vale la pena o meno.

Quindi, scusate l'assoluta ignoranza in materia, l'asta dell'olio indicherebbe due cose mi pare di capire:

- il livello minimo
- il livello max

Se è al di sotto del minimo è necessario riempire; se è al di sopra del max va cambiato perchè si è miscelato durante le rigenerazioni.
Se ho detto bene, quali sono le etichette per ciascuno dei livelli? (ho letto una X per il livello max, e il min?)

Grazie


Top
 Profilo  
Rispondi all’argomento 
MessaggioInviato: giovedì 5 aprile 2018, 17:11 
Non connesso
Copilota
Copilota

Iscritto il: lunedì 5 marzo 2018, 19:37
Messaggi: 63
Comune e provincia: San Donato Milanese
sull'astine ci sono 2 buchi mi pare uno per il minimo e uno per il "pieno", oltre a questi 2 superiormente al buco più alto ci sta una croce incisa sull'astina che indica il livello massimo. se superi la croce l'olio del motore e troppo diluito con il gasolio perdendo di conseguenza le sue capacità lubrificanti, di conseguenza e meglio sostituirlo per evitare danni al motore per la mancata o scarsa lubrificazione. ma dal mazda connect dove si rileva la percentuale? io non la trovo o viene fuori solo se non va bene negli avvisi alla guida?


Top
 Profilo  
Rispondi all’argomento 
 

MessaggioInviato: giovedì 5 aprile 2018, 21:08 
Non connesso
Moderatore Infotainment
Moderatore Infotainment
Avatar utente

Iscritto il: sabato 14 marzo 2015, 15:44
Messaggi: 538
Località: Verona
Comune e provincia: Verona
nella prima delle 5 opzioni della schermata principale c'è qualcosa che riguarda la manutenzione... adesso non ricordo le voci esatte. E lì vedi la percentuale.

Comunque io con 14.000 km e 10 mesi di vita ho l'olio un mm sopra il buco in alto 8)

_________________
Mazda 3 MY2017 2.2D Exceed+i-Activesense Soul Red (foto)

Immagine


Top
 Profilo  
Rispondi all’argomento 
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 9 messaggi ] 

Tutti gli orari sono UTC +1 ora [ ora legale ]


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 1 ospite


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  
  • Mazdaclub Italia

    .....................
    Instagram
Powered by phpBB ® Forum Software © phpBB Group | DVGFX2 by: Matt
Traduzione Italiana phpBB.it
Copyright © 2004 - 2024 MAZDACLUB.IT - Tutti i diritti riservati