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MessaggioInviato: mercoledì 6 settembre 2017, 16:59 
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Iscritto il: mercoledì 27 maggio 2015, 16:25
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io ho dovuto cambiarlo a 13.000 ma l'astina non indicava che l'olio era esausto, però vista la distanza dell'officina e l'urgenza mia l'ho cambiato dal mio meccanico, poi ho rifatto il cambio olio al tagliando dei 20.000 per stare in regola con la garanzia, e ora che ne ho 28.000 mi dice che l'usura è al 60%.
L'auto ha percorso 28.000km in 10 mesi, quindi la macchina gira!

Però l'officina mazda mi disse che se ci sarà un'altra sostituzione anticipata dell'olio abbastanza importante, cioè differenza di 6.000km si potrebbero assumere loro i costi del cambio olio, dato che la macchina gira perchè sta facendo molti km e quindi non viene utilizzata poco, in attesa di capire il perchè di questo degrado veloce.

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MessaggioInviato: mercoledì 6 settembre 2017, 17:09 
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Anche da me il livello olio è ancora normale nonostante la spia. Come fa ad essere diluito se non è aumentato significativamente di livello? Comunque a parte i km conta molto il tipo di percorso che si fa e se sono brevi la macchina non fa in tempo a scaldarsi bene.

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MessaggioInviato: mercoledì 6 settembre 2017, 18:56 
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Bè si conta soprattutto la lunghezza dei singoli tragitti su quella totale, ma di solito vanno di pari passo.

Di certo non si può fare sempre almeno 20km ogni volta che si accende l'auto |(

Speriamo arrivi qualche info migliore dalle officine

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Buongiorno a tutti, come ho scritto in un'altra sezione del forum continuo ad avere aumenti a mio avviso anomali dell'olio motore (circa ogni 13k km, attualmente ne ho 43k). All'ultimo cambio, nov. 2017, era stato ipotizzato che fosse un problema dell'aggiornamento centralina. Centra in qualche modo anche con il MZD connect? io ho la versione 56.00.230 e leggendo i tread in questi giorni vedo che a gen 2018 sono arrivati alla 59.00.502. Può essere che aggiornando MZD connect si migliori la gestione di dps e rigenerazioni? Grazie!


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MessaggioInviato: martedì 10 aprile 2018, 10:04 
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luigi76 ha scritto:
Può essere che aggiornando MZD connect si migliori la gestione di dps e rigenerazioni? Grazie!


Il MZD connect non ha nulla a che vedere con la gestione del dpf.

Non che sono gli iniettori?

viewtopic.php?f=178&t=27135&hilit=iniettori&start=10

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luigi76 ha scritto:
Buongiorno a tutti, come ho scritto in un'altra sezione del forum continuo ad avere aumenti a mio avviso anomali dell'olio motore (circa ogni 13k km, attualmente ne ho 43k). All'ultimo cambio, nov. 2017, era stato ipotizzato che fosse un problema dell'aggiornamento centralina. Centra in qualche modo anche con il MZD connect? io ho la versione 56.00.230 e leggendo i tread in questi giorni vedo che a gen 2018 sono arrivati alla 59.00.502. Può essere che aggiornando MZD connect si migliori la gestione di dps e rigenerazioni? Grazie!


Ciao

No l'mzd connect sicuramente non centra nulla

Se usi la macchina per tragitti abbastanza lunghi non dovresti avere cambi d'olio così frequenti secondo me, perchè in tal caso è sintomo di qualcosa che non va.

A titolo informativo ti dico che già parecchie persone hanno dovuto farsi sostituire gli iniettori sulla tua motorizzazione (ovviamente in garanzia) perchè avevano problemi di rigenerazioni continue.
Potrebbe non essere il tuo caso ma te la butto lì, l'unica altra cosa che mi viene in mente è un utilizzo non proprio idoneo a questi diesel

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MessaggioInviato: martedì 10 aprile 2018, 10:21 
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Non saprei, il comportamento dell'auto è buono, c'è solo l'aumento anomalo del livello olio causa diluizione. Degli iniettori gli avevo già accennato in officina al 2° "tagliando" mi è stato detto che erano a posto... Parlando con un paio di meccanici di fiducia (e su forum di altre case) mi dicono che le rigenerazioni dovrebbero avvenire non meno di ogni 300km, sulla mia avvengono ogni 150 abbastanza regolarmente e questo secondo me non può che far aumentare la diluizione... Segnali sul cruscotto ancora nulla ma mi aspetto che la chiave inglese gialla compaia a giorni...(l'unico avviso era quello anche in precedenza).
Riguardo all'utilizzo, per lavoro ho fatto fino a fine marzo tratti di strada extraurbana/autostrada di 150km senza stop 2 volte a settimana, e nei we tragitti in media di 30km e cmq tratte non inferiori ai 15km. Capisco la cura del veicolo, ma in sede di acquisto non mi è stato minimanente accennato a questo problema, seppur noto. Trovo indecente che non si informi l'acquirente su eventuali problematiche, il fatto stesso di dover fare tratti di 10/15 minuti per rigenerare con la macchina in corsa la trovo un'assurdità, visto che l'auto deve essere al mio servizio e non il contrario! Vi terrò informati di eventuali novità, certo è che se il problema persiste senza spiegazioni cercherò di denunciare la cosa alle varie associazioni consumatori.


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luigi76 ha scritto:
ma in sede di acquisto non mi è stato minimanente accennato a questo problema, seppur noto. Trovo indecente che non si informi l'acquirente su eventuali problematiche


Perchè di fatto non è un problema della macchina.

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Non dico che sia un problema della macchina, a posteriori ne avrei presa una a benzina. Colpa mia che non mi sono informato abbastanza sugli euro6 e 6b. Fatto sta che se è normale cambiare olio ogni 12-13km qualcosa non mi torna. Un possessore di giulietta 1.6 lo ha fatto a 36km (euro6 comprata qlc mese prima di me). Grazie comunque per le informazioni.


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luigi76 ha scritto:
Non saprei, il comportamento dell'auto è buono, c'è solo l'aumento anomalo del livello olio causa diluizione. Degli iniettori gli avevo già accennato in officina al 2° "tagliando" mi è stato detto che erano a posto... Parlando con un paio di meccanici di fiducia (e su forum di altre case) mi dicono che le rigenerazioni dovrebbero avvenire non meno di ogni 300km, sulla mia avvengono ogni 150 abbastanza regolarmente e questo secondo me non può che far aumentare la diluizione... Segnali sul cruscotto ancora nulla ma mi aspetto che la chiave inglese gialla compaia a giorni...(l'unico avviso era quello anche in precedenza).
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In tal caso direi che la tipologia di utilizzo non potrebbe essere più idonea di così

Già 20k km sono pochi in media come frequenza dei tagliandi se poi bisogna cambiare l'olio ogni 13k la vedo una assurdità...secondo me dovrebbero impegnarsi a dare delle risposte in officina.

Curiosità con i consumi invece come sei messo?...immagino che con rigenerazioni così frequenti anche quelli siano sopra la media no?

scarm ha scritto:
Perchè di fatto non è un problema della macchina.


Infatti è un problema del portafoglio del cliente suppongo, che deve sborsare più soldi per i cambi olio oltre a perdere tempo per andare in officina più spesso

Seriamente ti pare normale?

No perchè ho amici con Diesel Euro6 che non vengono nemmeno sempre usati per tragitti abbastanza lunghi da mandarli in temperatura eppure tutte queste storie delle rigenerazioni non le ho sentite, tanto più che nella maggior parte dei Diesel che sappia l'olio va cambiato ai 30 mila

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