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MessaggioInviato: lunedì 12 settembre 2016, 17:59 
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Buonasera, voglio mettere al corrente tutti del problema sorto con la mazda 2 diesel. A circa 12 mila km si è accesa la spia di manutenzione e il cdb indicava che bisognava cambiare olio. Il livello dell'olio era corretto ma il concessionario ha voluto sostituirlo perchè deteriorato. Una risposta al motivo di questo deterioramento precoce non me la hanno voluta dare, hanno detto che probabiolmemte è perchè il motore era nuovo. Leggendo su internet potrebbe trattarsi di un problema dovuto alla interruzione dei cicli di rigenerazione del DPF, per cui una piccola quantità di gasolio va a finire nell'olio. Morale della favola l'olio si diluisce con il gasolio e il livello dovrebbe aumentare, il mio livello però era ancora nella norma e hanno voluto sostituirlo lo stesso.
Opinioni in merito?

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MessaggioInviato: lunedì 12 settembre 2016, 22:35 
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Hai verificato se non è una questione di software da aggiornare, come si diceva qui: viewtopic.php?f=193&t=25917 , dove eri già intervenuto e si dice anche nella sezione mazda3 III?

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MessaggioInviato: lunedì 12 settembre 2016, 22:43 
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Ho chiesto al concessionario e la versione non da problemi nel cambio olio. Me la hanno aggiornata al tagliando, rislutato dopo 1400 km da già olio al 90 per cento. Bisogna capire se è da fidarsi o aspettare i 20 mila chilometri e fare finta di nulla.

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MessaggioInviato: martedì 13 settembre 2016, 18:22 
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Mazda Italia dice che i 15 km che faccio per andare e 15 km per tornare da lavoro sono troppo pochi per una vettura dotata di dpf, quindi rigenera più spesso e l'olio si deteriora prima. Facendo quasi 30 mila km l'anno mi era stato comunque consigliato il diesel. Certo spendere più di 600 euro di olio all'anno mi sembra una follia.

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MessaggioInviato: mercoledì 14 settembre 2016, 11:46 
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Purtroppo i tragitti brevi e i percorsi cittadini sono problematici per il DPF, 15 km tra una accensione e l'altra sono un po' pochini, sono almeno su strade a scorrimento veloce?
Potresti disattivare i-stop in modo da cercare di mantenere i catalizzatori sempre in temperatura, anche se non so' se possa aiutare.
Da il mio punto di vista i diesel attuali hanno troppe complicazioni tecniche per renderlo un motore affidabile e duraturo, si può utilizzare per tratte lunghe e in percorsi scorrevoli, ma il meno possible in città. Purtroppo quando si va comprare un'auto è diventato più importante chiedere il tipo di tragitto che i km percorsi e questo i venditori non lo sanno o fanno finta di non saperlo.

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Pneumatici estivi: Toyo Proxes R39 185/60 R16 (43.500km) (finite)

I miei consumi:https://www.spritmonitor.de/en/detail/743807.html


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MessaggioInviato: mercoledì 14 settembre 2016, 12:27 
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E' il motivo per cui ho preso senza dubbio il benzina. Consuma di più, ma facendo io per lo più tratte brevi da 4 km più volte al giorno, avrei avuto solo problemi, che col benzina non ho.

A proposito di olio, segnalo che il 0w20 mazda è disponibile anche su amazon. Il litro costa 14 euro. Io l'ho preso per eventuali rabbocchi, non si sa mai. Spedizione a circa 1 mese però.

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MessaggioInviato: mercoledì 21 settembre 2016, 18:23 
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Davest87 ha scritto:
Purtroppo i tragitti brevi e i percorsi cittadini sono problematici per il DPF, 15 km tra una accensione e l'altra sono un po' pochini, sono almeno su strade a scorrimento veloce?
Potresti disattivare i-stop in modo da cercare di mantenere i catalizzatori sempre in temperatura, anche se non so' se possa aiutare.
Da il mio punto di vista i diesel attuali hanno troppe complicazioni tecniche per renderlo un motore affidabile e duraturo, si può utilizzare per tratte lunghe e in percorsi scorrevoli, ma il meno possible in città. Purtroppo quando si va comprare un'auto è diventato più importante chiedere il tipo di tragitto che i km percorsi e questo i venditori non lo sanno o fanno finta di non saperlo.

Purtroppo non avendo avuto altri diesel ho guardato i chilometri annuali e pensavo che 15 km non fossero così pochi da creare problemi.

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MessaggioInviato: giovedì 22 settembre 2016, 7:02 
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Shion ha scritto:
...cut

A proposito di olio, segnalo che il 0w20 mazda è disponibile anche su amazon. Il litro costa 14 euro. Io l'ho preso per eventuali rabbocchi, non si sa mai. Spedizione a circa 1 mese però.

l'olio usato di serie al 99% e' 5W30 , mischiare l'olio non conviene .
i diesel euro 6 sono veramente troppo tappati per chi compie brevi tragitti .

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MessaggioInviato: giovedì 22 settembre 2016, 8:55 
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Al tagliando sulla mia a benzina hanno messo 0w20

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MessaggioInviato: venerdì 23 settembre 2016, 1:05 
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@Shion: nutro forti dubbi, in officina ed in fabbrica con l'olio 5W30 coprono sia il benzina che il diesel . Ti credo soltanto se hai visto con i tuoi occhi lo 0W20 .

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