Tutti gli orari sono UTC +1 ora [ ora legale ]




Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 19 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Re: Punta tacco e/o doppietta
MessaggioInviato: lunedì 31 luglio 2017, 14:01 
Non connesso
Copilota
Copilota

Iscritto il: domenica 18 settembre 2016, 17:49
Messaggi: 71
Comune e provincia: Milano Milano
freno a mano :)


Top
 Profilo  
Rispondi all’argomento 

Condividi questo argomento su:

Share on Facebook FacebookShare on Twitter TwitterShare on Google+ Google+Share on MySpace MySpace

 Oggetto del messaggio: Re: Punta tacco e/o doppietta
MessaggioInviato: domenica 6 agosto 2017, 17:18 
Non connesso
Copilota
Copilota

Iscritto il: venerdì 2 giugno 2017, 17:52
Messaggi: 52
Comune e provincia: Torino
Davest87 ha scritto:
Micaletti ha scritto:
Per inciso il taccopunta non serve per scalare due marce senza sobbalzi, ma per scalare OGNI marcia senza compromettere il carico sull'anteriore che al momento l'auto ha e favorire quindi l'inserimento in curva.

Hai perfettamente ragione, nel post precedente non ho preso in considerazione che cosa comporta nella guida, tuttavia dubito di guidare così al limite da notare notevoli differenze.
Solitamente guido con marcia alta anche a basse velocità per limitare i consumi e scalando una singola marcia non avrei sicuramente lo spunto necessario, fosse un motore turbo allora sarebbe un'altra cosa.


Certamente se necessiti di scalare più di una marcia puoi tranquillamente farlo, per esempio da una ipotetica 5a che mantiene i giri bassi per favorire i consumi ad una 3a per avvicinarti a quei 4000giri in range di coppia massima.
Anzichè premere l'acceleratore una sola volta dai due colpi rapidi e più incisivi in modo da alzare maggiormente i giri, il principio è sempre lo stesso.

Ovviamente in città è pressochè una manovra fin troppo macchinosa per il tipo di contesto/velocità, io personalmente ne usufruisco spesso se devo effettuare una svolta e magari mi sta scattando il giallo, arrivo maggiormente in corsa, freno più in ritardo e poi scalo marcia annullando l'azione frenante del motore che ci sarebbe senza porta su i giri.

Sono sicuramente azioni da guida più sportiveggiante che tranquilla, ecologica e volta al risparmio in termini di consumi, ma a mio parere aver dimestichezza e padronanza, oltre che conoscenza del mezzo, può permetterci di aver più carte da giocare in situazioni di necessità o emergenza.. un po' come il cercare di togliersi il vizio di inchiodare al primo ostacolo o premere sulla frizione inermi al primo spavento durante la guida.


Top
 Profilo  
Rispondi all’argomento 
 Oggetto del messaggio: Re: Punta tacco e/o doppietta
MessaggioInviato: lunedì 7 agosto 2017, 9:24 
Non connesso
Copilota
Copilota

Iscritto il: domenica 18 settembre 2016, 17:49
Messaggi: 71
Comune e provincia: Milano Milano
ma se hai qualche capello grigio, saprai che una volta, senza elettronica, si usava il freno a mano e io lo uso tuuttora per le partenze in salita, non è niente di drmmatico


Top
 Profilo  
Rispondi all’argomento 
 Oggetto del messaggio: Re: Punta tacco e/o doppietta
MessaggioInviato: domenica 20 agosto 2017, 15:46 
Non connesso
Copilota
Copilota

Iscritto il: venerdì 2 giugno 2017, 17:52
Messaggi: 52
Comune e provincia: Torino
fabribi ha scritto:
ma se hai qualche capello grigio, saprai che una volta, senza elettronica, si usava il freno a mano e io lo uso tuuttora per le partenze in salita, non è niente di drmmatico


Ma la 2 non dovrebbe avere su ogni versione la partenza assistita in salita?
Personalmente non la amo molto, appunto o freno a mano o gioco di frizione per pendenze più lievi.
Per fortuna ai tempi della mia scuola guida trovai un istruttore dai "capelli grigi" che mi fece capire l'importanza dell'uso dei pedali, del cambio e del freno a mano.


Top
 Profilo  
Rispondi all’argomento 
 Oggetto del messaggio: Re: Punta tacco e/o doppietta
MessaggioInviato: mercoledì 23 agosto 2017, 22:16 
Non connesso
Copilota
Copilota

Iscritto il: martedì 15 novembre 2016, 17:34
Messaggi: 52
Comune e provincia: Baronissi (SA)
Grazie per le risposte :) quindi facendo <frizione, colpetto acc., marcia 3a->2a (es.) rilascio frizione> non dovrebbe succedere nulla giusto?
P.s. sempre facendo attenzione agli altri ;)


Top
 Profilo  
Rispondi all’argomento 
 Oggetto del messaggio: Re: Punta tacco e/o doppietta
MessaggioInviato: lunedì 28 agosto 2017, 22:38 
Non connesso
Copilota
Copilota

Iscritto il: venerdì 2 giugno 2017, 17:52
Messaggi: 52
Comune e provincia: Torino
Giuggio ha scritto:
Grazie per le risposte :) quindi facendo <frizione, colpetto acc., marcia 3a->2a (es.) rilascio frizione> non dovrebbe succedere nulla giusto?
P.s. sempre facendo attenzione agli altri ;)


Esatto! Alla peggio avrai sobbalzi per i giri troppo bassi, o ti capiterà di alzar troppo i giri al rilascio. Prova da 4a a 3a, non devi correre per provare, poi una volta capito il meccanismo prova con altre marce magari anche senza che freni. Insomma bisogna praticare.

Colpetto acceleratore e cambio marcia sono azioni che svolgi contemporaneamente.
La pressione del pedale frizione avviene qualche frazione di secondo prima del colpo di acceleratore.
Il rilascio del pedale frizione avviene subito dopo aver alzato i giri (ed aver già inserito la marcia inferiore).

Altro consiglio per una cambiata migliore con questo sistema, se per dire sei in 4a e vuoi scalare in 3a puoi poggiare la mano sulla leva del cambio ed iniziare già ad applicare una LIEVE pressione, la marcia non scappa, la pressione non deve esser tale la spostare la leva, quando premerai sul pedale frizione la leva scatterà in posizione neutra e te starai già "premendo" per portarla in terza.
Idem in altre marce ovviamente.


Top
 Profilo  
Rispondi all’argomento 
 Oggetto del messaggio: Re: Punta tacco e/o doppietta
MessaggioInviato: domenica 24 settembre 2017, 0:36 
Non connesso
Copilota
Copilota

Iscritto il: martedì 15 novembre 2016, 17:34
Messaggi: 52
Comune e provincia: Baronissi (SA)
Okok grazie mille :) non pensavo di poter dare il colpetto sull'acceleratore e in contemporanea scalare la marcia :wasntme:


Top
 Profilo  
Rispondi all’argomento 
 Oggetto del messaggio: Re: Punta tacco e/o doppietta
MessaggioInviato: domenica 24 settembre 2017, 21:45 
Non connesso
Tuner
Tuner
Avatar utente

Iscritto il: venerdì 1 gennaio 2016, 23:16
Messaggi: 1038
Comune e provincia: Padova
Da quanto visto l'unico caso in cui è realmente necessario è nel passaggio da 2° a 1° perchè negli altri casi le marce entrano senza problemi e senza particolari perdite di velocità o strattoni

_________________
Mazda 2 Evolve + Evolve Pack Jet Black + 16" Alloy Wheel Diamond Cut + Retrocamera + Antenna Shark Fin - 160000km - media consumo 5,0L/100km


Top
 Profilo  
Rispondi all’argomento 
 

 Oggetto del messaggio: Re: Punta tacco e/o doppietta
MessaggioInviato: lunedì 25 settembre 2017, 8:55 
Non connesso
Copilota
Copilota

Iscritto il: domenica 18 settembre 2016, 17:49
Messaggi: 71
Comune e provincia: Milano Milano
Per quanto ne so punta tacco si usava sulla 500 degli anni 60 , credo non avesse le marce sincronizzate, per il resto, mi sembra una cosa da piloti, io ho solo sessant'anni e vorrei superare almeno i novanta..la M2 considerato peso/potenza mi sembra abbastanza brillante di suo :D


Top
 Profilo  
Rispondi all’argomento 
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 19 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2

Tutti gli orari sono UTC +1 ora [ ora legale ]


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 1 ospite


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  
  • Mazdaclub Italia

    .....................
    Instagram
Powered by phpBB ® Forum Software © phpBB Group | DVGFX2 by: Matt
Traduzione Italiana phpBB.it
Copyright © 2004 - 2024 MAZDACLUB.IT - Tutti i diritti riservati