Rispondi al messaggio

Additivi pulizia iniettori

lunedì 10 ottobre 2016, 12:27

Qualcuno ha mai usato uno di quegli additivi per pulire gli iniettori che si trovano sul mercato sulla nostra mazda?

Seconso alcuni siti sarebbero da usare ogni 10000 km circa per mantenere puliti gli iniettori.
Se si, li consigliate?

Re: Additivi pulizia iniettori

martedì 11 ottobre 2016, 22:22

I pulitori si devono usare sicuramente per mantenere in salute il motore.
Il dubbio che mi attanaglia e' usare l'are*ons pulitore completo che usavo prima con l'utilitaria precedente oppure... il triste e' che qualcosa di meglio non la conosco , attendo consigli .

Re: Additivi pulizia iniettori

mercoledì 12 ottobre 2016, 10:35

Io ho trovato ottimi i prodotti Sintoflon. Sia come additivi per il gasolio, che per l'olio motore, come anti-attrito! ;)

Re: Additivi pulizia iniettori

mercoledì 12 ottobre 2016, 20:50

Quindi vale la pena provare? Ho letto che bisogna stare attenti che sia un additivo che supera un certo test bosch hfrr-din-en-iso-12156-1, altimenti possono creare danni.
Inoltre mi sembrava che sul manuale fosse scritto che non bisogna usare additivi... però vorrei tenere pulito il motore il più possibile e prevenire malfunzionamenti.

Re: Additivi pulizia iniettori

martedì 8 novembre 2016, 12:06

Ho letto sul manuale che c'è scritto di non utilizzare nessun tipo di additivo perché potrebbe rovinare il sistema anti inquinamento.
Sugli additivi presenti sul mercato è riportato che non danneggiano in alcun modo il sistema.

Probabilmente quanto riportato a manuale è una "tutela" da parte di Mazda che non può sapere a prescindere cosa contengono i vari additivi sul mercato.

Tuttavia un po' mi inibisce.
Da un lato vorrei mantenere "in forma" e pulito motore e iniettori per prevenire guasti, dall'altro ho paura di creare danni.

Sono io che mi faccio troppi problemi?

Re: Additivi pulizia iniettori

martedì 8 novembre 2016, 12:53

Io sinceramente credo che la macchina sia stata progettata per andare senza problemi con i controlli ordinari

...a maggior ragione se nel manuale c'è scritto di non usare additivi non mi fiderei ad usarli, anche perchè sono motori nuovi

Re: Additivi pulizia iniettori

martedì 8 novembre 2016, 12:59

Data la mia ignoranza in materia mi sto documentando in giro su additivi e benzine premium, le opinioni sono un po' altalenanti, ma la maggior parte delle conclusioni sono che:
- i sistemi di pulizia non creano grossi problemi, al massimo servono a poco, soprattutto con i sistemi ad iniezione diretta.
- ovviamente le case automobilistiche che non abbiano accorti particolari con produttori di additivi (che quindi li consigliano in modo specifico), si tutelano sconsigliando di aggiungere qualsiasi additivo
- in qualche caso con auto ferme da tempo o con parecchi chilometri alle spalle, gli additivi possono ripulire un po' il sistema, ma su auto nuove e ben mantenute non servono a molto

Re: Additivi pulizia iniettori

martedì 8 novembre 2016, 15:46

@Shion , concordo su tutto! ;)

Re: Additivi pulizia iniettori

martedì 8 novembre 2016, 15:51

PRINZ ha scritto:@Shion , concordo su tutto! ;)


Bene! :D

Comunque sono cose che ho letto come in questo sito di cui allego il link che mi hanno incuriosito sul discorso "additivi":
http://forum.miata.net/vb/showthread.php?t=594757

sembra che qualcuno abbia risontrato un accumulo di residuo sulle valvole già a pochi km di percorrenza sui motori skyactive.

Spero sia una bufala o un caso sfortunato e non la norma!

Re: Additivi pulizia iniettori

martedì 8 novembre 2016, 17:53

Come si sarebbero accorti di questo "residuo"?

Ora non riesco ad accedere a quel sito perchè me lo blocca il proxy aziendale :envy:
Rispondi al messaggio