Mazda Club Italia https://www.mazdaclub.it/forum/ |
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Intervallo Rigenerazione dpf in autostrada https://www.mazdaclub.it/forum/viewtopic.php?f=172&t=28383 |
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Autore: | ale_roma [ martedì 4 dicembre 2018, 14:29 ] |
Oggetto del messaggio: | Re: Intervallo Rigenerazione dpf in autostrada |
Mi accodo, visto che se ne parla. Come vivete questa cosa delle rigenerazioni? Mi spiego meglio. Per due volte mi si è accesa la spia DPF con conseguente diluizione dell'olio. La seconda volta ho dovuto cambiare l'olio. Mi hanno detto che il tutto è stato causato dai frequenti spegnimenti dell'auto durante la rigenerazione. Ma possibile che io debba condizionare la mia giornata/impegni in base alle rigenerazioni del filtro? Voi come vi muovete? |
Autore: | Alberto90 [ martedì 4 dicembre 2018, 20:16 ] |
Oggetto del messaggio: | Re: Intervallo Rigenerazione dpf in autostrada |
Io cerco di non spegnerla mentre rigenera visto che già lasciandola fare fa un gran casino da se, per altro c'è una sola soluzione ma e meglio aspettare la fine della garanzia (penso che sai a cosa mi riferisco), non vedo altro modo per risolvere con il dpf di quest'auto che rispetto ad altri marchi e molto invasivo e problematico. Cerca di evitare di spegnere mentre rigenera e quando lo fa stai sui duemila giri abbondanti, magari alterna anche l'uso del diesel classico con uno premium tipo total o eni quello che ti costa meno. Per curiosità ogni quanto ti rigenera ? Ciao |
Autore: | sisu70 [ martedì 4 dicembre 2018, 23:55 ] |
Oggetto del messaggio: | Re: Intervallo Rigenerazione dpf in autostrada |
Ciao, lo ripeto anche qua, visto che la leggenda metropolitana è dura a morire: è falso che la diluizione dell’olio col gasolio sia causata dall’interruzione delle rigenerazioni; se vi raccontano questa storiella, cambiate officina (se potete). La verità è che la diluizione è causata prevalentemente dalle rigenerazioni stesse, quelle completate senza interruzioni e quelle eventualmente interrotte, ed in misura minore (forse nulla, ma io su questo sono molto scettico) dal normale funzionamento del motore. La variabilità da caso a caso dell’entità del fenomeno dipende dalle condizioni d’uso differenti, che determinano la velocità con cui si accumula il particolato nel filtro e di conseguenza la frequenza delle rigenerazioni (e solo come effetto statistico collaterale la frequenza di eventuali interruzioni, in rapporto alla lunghezza dei tragitti tipici). Questo vale per tutti i motori che soffrono (ancora) del problema, senza eccezioni per i Mazda diesel. Ciao, Nicola. |
Autore: | ale_roma [ mercoledì 5 dicembre 2018, 12:19 ] |
Oggetto del messaggio: | Re: Intervallo Rigenerazione dpf in autostrada |
Alberto90 ha scritto: Per curiosità ogni quanto ti rigenera ? Sì, anche io cerco di non spegnerla. Dopo l'ultimo cambio olio, mi ha rigenerato ogni (circa) 200km. Da qualche settimana è scesa a 150/170km. Il mio utilizzo è prettamente extraurbano (100/110kmh) e devo fare la manutenzione programmata (non so se il software tenga conto di questo). sisu70 ha scritto: Ciao, lo ripeto anche qua, visto che la leggenda metropolitana è dura a morire: è falso che la diluizione dell’olio col gasolio sia causata dall’interruzione delle rigenerazioni; se vi raccontano questa storiella, cambiate officina (se potete). La verità è che la diluizione è causata prevalentemente dalle rigenerazioni stesse, quelle completate senza interruzioni e quelle eventualmente interrotte, ed in misura minore (forse nulla, ma io su questo sono molto scettico) dal normale funzionamento del motore. La variabilità da caso a caso dell’entità del fenomeno dipende dalle condizioni d’uso differenti, che determinano la velocità con cui si accumula il particolato nel filtro e di conseguenza la frequenza delle rigenerazioni (e solo come effetto statistico collaterale la frequenza di eventuali interruzioni, in rapporto alla lunghezza dei tragitti tipici). Questo vale per tutti i motori che soffrono (ancora) del problema, senza eccezioni per i Mazda diesel. Ciao, Nicola. Ciao, grazie, non ne ero a conoscenza. Complice anche il fatto che la spia motore si è accesa dopo un pomeriggio di commissioni in città durante una rigenerazione (quindi spenta spesso). Il livello olio motore era salito oltre il limite. |
Autore: | Edocam [ martedì 15 gennaio 2019, 16:49 ] |
Oggetto del messaggio: | Re: Intervallo Rigenerazione dpf in autostrada |
Buongiorno ragazzi, personalmente la rigenerazione ha intervalli di frequenza piuttosto variabili anche in base all'utilizzo a mio parere, io ho notato che usandola in autostrada per viaggi piu o meno lunghi tende a farla più spesso (ogni 150 km di media a volte meno) mentre usandola in percorso vario a me la fa ogni 200/250 km e in città arrivo anche a 300 e più ( anche se in quel caso penso sia perché non arriva alle condizioni ideali per farla) tendenzialmente la lascio finire, 5 min in più o in meno non mi cambiano la vita quando torno a casa, diversamente se ho un appuntamento e non posso tardare in tal caso la interrompo(evenienza successa raramente) più che altro perché oltre al problema (o meno) della diluizione dell'olio a MIO parere potrebbe essere più grave lo stress termico a cui è sottoposto il blocco motore, preferisco camminarci un po per far circolare più aria dentro al radiatore e al blocco in generale magari sono fissato io però ci tengo veramente tanto, oltre al costo non indifferente rimane una signora macchina per il suo segmento. P.S. io ho dovuto fare un cambio olio circa a 15k di km però considerando che il motore era nuovo magari qualche rimasuglio di ferraglia me lo ha sporcato prima dei 20k canonici ora sono a 27k di km quasi e vedo quando dovrò fare il tagliando. |
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