Passa allo stile completo
Rispondi al messaggio

Spiegazione minimo alto all'avviamento

mercoledì 6 luglio 2016, 1:28

Ciao,
qualcuno di voi è a conoscenza del motivo per cui, accendendo l'auto a freddo, i primi 20-30 secondi sono a un regime di minimo più alto?
Inizialmente pensavo fosse previsto per portare a temperatura il più velocemente possibile il motore. Poi ho notato che avviene per la stessa durata anche quando ci sono 30 gradi all'ombra..

p.s. ho notato anche che il minimo diminuisce di un centinaio di giri quando si è fermi, e si tiene premuto il freno..

Re: Spiegazione minimo alto all'accensione

mercoledì 6 luglio 2016, 7:05

semplicemente un aiuto per gestire il motore in partenza .

Re: Spiegazione minimo alto all'accensione

mercoledì 6 luglio 2016, 10:14

Manda in temperatura il catalizzatore che lavora intorno ai 300 gradi. mi sembra il regime di giri cali a 350°

Re: Spiegazione minimo alto all'accensione

mercoledì 6 luglio 2016, 15:23

Anche "30° all'ombra" sono pochi per motore e catalizzatore! ;)

Re: Spiegazione minimo alto all'accensione

venerdì 8 luglio 2016, 9:13

Grazie! come hai avuto questa informazione?

Re: Spiegazione minimo alto all'accensione

venerdì 8 luglio 2016, 9:46

Manuale http://idn.tweddle.com/media/mazda/5583 ... T+L_OM.pdf pagina. 4-6. Correggo titolo : "avviamento", non "accensione"! ;)

Re: Spiegazione minimo alto all'avviamento

giovedì 25 agosto 2016, 11:11

Il link non funziona più.

Comunque esiste un documento service mazda a riguardo, in cui spiega che non è un problema, ma è il normale funzionamento.
Praticamente per 20 secondi, viene iniettato carburante direttamente sugli scarichi e fatto bruciare per portare in temperatura la catalitica, migliorarne le prestazioni e ridurre le emissioni.
Tale "iniezione" viene subito interrotta se l'auto si mette in marcia.

Re: Spiegazione minimo alto all'avviamento

giovedì 25 agosto 2016, 18:33

ok tutto ma su 2 mazda non mi si interrompe quando parto

Re: Spiegazione minimo alto all'avviamento

giovedì 25 agosto 2016, 20:24

Strano, a me si. Appena l'auto si muove smette di farlo, ma se mi fermo di nuovo entro i 20 secondi riprende.

Re: Spiegazione minimo alto all'avviamento

sabato 27 agosto 2016, 11:07

Dovresti sentir diminuire i giri di molto, quando inizi a lasciare la frizione. Altrimenti mi sembrerebbe un comportamento anomalo
Rispondi al messaggio