Tutti gli orari sono UTC +1 ora




Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 19 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Re: Rumore strano
MessaggioInviato: venerdì 2 novembre 2018, 13:08 
Non connesso
Pilota
Pilota

Iscritto il: giovedì 4 gennaio 2018, 14:57
Messaggi: 182
Comune e provincia: Bergamo
Ma ora hai problemi con l'auto o è tutto risolto?

_________________
Cx3 Exceed 1500 Ceramic


Top
 Profilo  
Rispondi all’argomento 

Condividi questo argomento su:

Share on Facebook FacebookShare on Twitter TwitterShare on Google+ Google+Share on MySpace MySpace

 Oggetto del messaggio: Re: Rumore strano
MessaggioInviato: venerdì 2 novembre 2018, 13:49 
Non connesso
Copilota
Copilota
Avatar utente

Iscritto il: lunedì 6 agosto 2018, 21:11
Messaggi: 55
Località: Bologna
Comune e provincia: Bologna
Sembrerebbe tutto ok anche se è già due volte che quando premo l'accensione non si accende alla prima: si accende il monitor, tutte le spie ma il pulsante si accende di arancio e il motore non si è avviato. Riprendendo frizione e pulsante allora parte...

_________________
Mazda 2, 1.5 Skyactive D 105cv, allestimento exceed


Top
 Profilo  
Rispondi all’argomento 
 Oggetto del messaggio: Re: Rumore strano
MessaggioInviato: venerdì 2 novembre 2018, 13:55 
Non connesso
Passeggero
Passeggero

Iscritto il: sabato 20 maggio 2017, 10:11
Messaggi: 43
Comune e provincia: Catania
L'SCBS, quando si attiva, comporta l'accensione della spia nel cruscotto, la comparsa dell'avviso nell'HUD e, se non ricordo male anche un segnale acustico. Ovviamente l'attivazione del sistema FERMA del tutto la macchina. Parlo per esperienza diretta perchè si è attivato in un paio di occasioni (ovviamente a ragione), durante le quali stavo già frenando di mio.

Per l'esperienza del "rumore": a me è accaduto i primi giorni che la usavo regolarmente, circa 1 anno fa. Dopo i primi 5mila km, e passato pochi giorni fa il primo tagliando, ti posso dire ad oggi che non ho assolutamente alcun problema.
Provo a spiegare meglio cosa penso accada: il rumore si è presentato due volte ed entrambe le volte in coincidenza con oggetti che passavano MOLTO vicini al muso della macchina in movimento, una volta un motorino (classica situazione di motorino che ti ondeggia davanti, io ero molto vicino) ed una volta con una macchina (sono arrivato molto vicino alla macchina davanti che nel mentre ha svoltato e si è spostata). Avevo il piede sul freno in entrambi i casi, non ho frenato di botto ma molto dolcemente, in entrambi i casi NON mi sono fermato.
Dopo questi eventi ho controllato un po' in giro e mi ero imbattuto in una spiegazione dell'SCBS che diceva che il sistema percepisce che sta per esserci bisogno della frenata e varia la corsa del pedale del freno.
A me ha dato proprio questa impressione, come se vedesse il pericolo e preparasse la frenata ma una volta passato il pericolo, ritornasse tutto "normale"

https://www.sicurauto.it/news/smart-city-brake-support-scbs-il-nuovo-dispositivo-mazda.html


Ti allego anche un video su YouTube, ascolta al momento della frenata il rumore che fa, è lo stesso di cui stiamo parlando, giusto?



Top
 Profilo  
Rispondi all’argomento 
 Oggetto del messaggio: Re: Rumore strano
MessaggioInviato: sabato 3 novembre 2018, 0:05 
Non connesso
Proprietario
Proprietario

Iscritto il: giovedì 5 luglio 2018, 14:58
Messaggi: 435
Comune e provincia: Genova (GE)
Ma è simile al rumore che fa l'ABS quando si attiva? Io ricordo quello dell'Audi A3, non mi si è ancora attivato sulla CX-3.

_________________
Mazda CX-3 MY2017 1.5L 105 CV SKY-D 2WD 6MT Evolve + Evolve Pack + fendinebbia + bracciolo (da luglio 2018)
Ex Audi A3 1.9 TDI 2005 105 CV Attraction
Ex Rover 25 1.4i 16v 103 CV
Ex Rover 214i 75 CV


Top
 Profilo  
Rispondi all’argomento 
 Oggetto del messaggio: Re: Rumore strano
MessaggioInviato: sabato 3 novembre 2018, 0:34 
Non connesso
Copilota
Copilota
Avatar utente

Iscritto il: lunedì 6 agosto 2018, 21:11
Messaggi: 55
Località: Bologna
Comune e provincia: Bologna
vandeldor ha scritto:
L'SCBS, quando si attiva, comporta l'accensione della spia nel cruscotto, la comparsa dell'avviso nell'HUD e, se non ricordo male anche un segnale acustico. Ovviamente l'attivazione del sistema FERMA del tutto la macchina. Parlo per esperienza diretta perchè si è attivato in un paio di occasioni (ovviamente a ragione), durante le quali stavo già frenando di mio.

Per l'esperienza del "rumore": a me è accaduto i primi giorni che la usavo regolarmente, circa 1 anno fa. Dopo i primi 5mila km, e passato pochi giorni fa il primo tagliando, ti posso dire ad oggi che non ho assolutamente alcun problema.
Provo a spiegare meglio cosa penso accada: il rumore si è presentato due volte ed entrambe le volte in coincidenza con oggetti che passavano MOLTO vicini al muso della macchina in movimento, una volta un motorino (classica situazione di motorino che ti ondeggia davanti, io ero molto vicino) ed una volta con una macchina (sono arrivato molto vicino alla macchina davanti che nel mentre ha svoltato e si è spostata). Avevo il piede sul freno in entrambi i casi, non ho frenato di botto ma molto dolcemente, in entrambi i casi NON mi sono fermato.
Dopo questi eventi ho controllato un po' in giro e mi ero imbattuto in una spiegazione dell'SCBS che diceva che il sistema percepisce che sta per esserci bisogno della frenata e varia la corsa del pedale del freno.
A me ha dato proprio questa impressione, come se vedesse il pericolo e preparasse la frenata ma una volta passato il pericolo, ritornasse tutto "normale"

https://www.sicurauto.it/news/smart-city-brake-support-scbs-il-nuovo-dispositivo-mazda.html


Ti allego anche un video su YouTube, ascolta al momento della frenata il rumore che fa, è lo stesso di cui stiamo parlando, giusto?

https://www.youtube.com/watch?v=ovsiMiBzd6g


Allora, il rumore non me lo ricordo perfettamente ma mi sembra molto simile... però senza il bip d3l sistema. E per quanto riguarda la falsa accensione puo essere solo perché non è riuscita ad accendersi alla prima?

_________________
Mazda 2, 1.5 Skyactive D 105cv, allestimento exceed


Top
 Profilo  
Rispondi all’argomento 
 Oggetto del messaggio: Re: Rumore strano
MessaggioInviato: sabato 3 novembre 2018, 19:18 
Non connesso
Passeggero
Passeggero

Iscritto il: sabato 20 maggio 2017, 10:11
Messaggi: 43
Comune e provincia: Catania
Esatto, anche io mi riferisco al rumore senza il bip, è proprio quello
Pur quanto riguarda l'accensione non ho ben compreso: il funzionamento normale prevede che se premi la frizione la lucetta del tasto diventa verde, premendo si accende la macchina. Se invece non premi la frizione, la lucetta rimane arancione e puoi o accendere lo schermo (premendo una volta) o accendere il quadro (premendo due volte). A te si accende solo il quadro anche con la frizione premuta?


Top
 Profilo  
Rispondi all’argomento 
 Oggetto del messaggio: Re: Rumore strano
MessaggioInviato: sabato 3 novembre 2018, 20:12 
Non connesso
Copilota
Copilota
Avatar utente

Iscritto il: lunedì 6 agosto 2018, 21:11
Messaggi: 55
Località: Bologna
Comune e provincia: Bologna
È successo solo 2 volte in 9000km... in pratica penso che magari ha fatto fatica ad accendersi alla prima... nn lo so...

_________________
Mazda 2, 1.5 Skyactive D 105cv, allestimento exceed


Top
 Profilo  
Rispondi all’argomento 
 Oggetto del messaggio: Re: Rumore strano
MessaggioInviato: lunedì 5 novembre 2018, 8:09 
Non connesso
Moderatore Globale
Moderatore Globale
Avatar utente

Iscritto il: venerdì 23 dicembre 2011, 10:43
Messaggi: 6599
Località: Crema
Comune e provincia: CR
valedeme ha scritto:
Riprendendo frizione e pulsante allora parte...


Se non schiacci la frizione la macchina non parte.

_________________
Mazda 6 2.2 Exceed 175 CV AT S.W. Snow Flake White Pearl 2016
Try to catch me if you can... I'm guilty!

https://www.spritmonitor.de/en/detail/751545.html

Ex Mazda 6 2.0 cd luxury+nav wagon 2008 ...163.000 km.


Top
 Profilo  
Rispondi all’argomento 
 

 Oggetto del messaggio: Re: Rumore strano
MessaggioInviato: lunedì 5 novembre 2018, 10:07 
Non connesso
Copilota
Copilota
Avatar utente

Iscritto il: lunedì 6 agosto 2018, 21:11
Messaggi: 55
Località: Bologna
Comune e provincia: Bologna
scarm ha scritto:
valedeme ha scritto:
Riprendendo frizione e pulsante allora parte...


Se non schiacci la frizione la macchina non parte.


Ovvio Ahahah sennò col cavolo che ci facevo 9000 km in 3 mesi Ahahah a parte gli scherzi, ci sta benissimo che abbia premuto male la frizione in quei casi...

_________________
Mazda 2, 1.5 Skyactive D 105cv, allestimento exceed


Top
 Profilo  
Rispondi all’argomento 
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 19 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2

Tutti gli orari sono UTC +1 ora


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 2 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  
  • Mazdaclub Italia

    .....................
    Instagram
Powered by phpBB ® Forum Software © phpBB Group | DVGFX2 by: Matt
Traduzione Italiana phpBB.it
Copyright © 2004 - 2023 MAZDACLUB.IT - Tutti i diritti riservati