Tutti gli orari sono UTC +1 ora [ ora legale ]




Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 17 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2  Prossimo
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Blue diesel si o no?
MessaggioInviato: domenica 2 settembre 2018, 4:07 
Non connesso
Copilota
Copilota
Avatar utente

Iscritto il: lunedì 6 agosto 2018, 22:11
Messaggi: 55
Località: Bologna
Comune e provincia: Bologna
Ciao a tutti. Oggi dopo 4000 km di vita ha fatto un pieno di blue diesel, perché sono abituato a farlo ogni 5/6 pieni di carburante "normale", per pulire iniettori ecc... ho fatto male? La mazda 2 (1.5 Skyactive-D ovviamente) funziona bene con questo carburante?
Lo chiedo anche perché abito in luoghi in cui l'inverno si tocca anche i -13 gradi, quindi in quei casi che carburante uso per garantirmi il funzionamento? (Nel libretto viene espressamente vietato l'uso di additivi nel carburante, quindi a quelle temperature cosa uso?)

Grazie!!

_________________
Mazda 2, 1.5 Skyactive D 105cv, allestimento exceed


Top
 Profilo  
Rispondi all’argomento 

Condividi questo argomento su:

Share on Facebook FacebookShare on Twitter TwitterShare on Google+ Google+Share on MySpace MySpace

 Oggetto del messaggio: Re: Blue diesel si o no?
MessaggioInviato: domenica 2 settembre 2018, 14:30 
Non connesso
Proprietario
Proprietario

Iscritto il: giovedì 5 luglio 2018, 15:58
Messaggi: 435
Comune e provincia: Genova (GE)
Sul blue-diesel non so dirti, la mia opinione è che siano solo un modo per vendere carburante a prezzo più alto; ma per quanto riguarda il freddo, decisamente dovrai usare diesel artico. Se poi esiste la variante blue-diesel anche dell'artico, sarà una tua scelta personale usarlo; ma certamente in tutti i posti in cui fa freddo, d'inverno si distribuisce il diesel artico al posto di quello normale, e questo è sufficiente per evitare problemi di freddo (sufficiente per quanto riguarda la prassi del rifornimento).

_________________
Mazda CX-3 MY2017 1.5L 105 CV SKY-D 2WD 6MT Evolve + Evolve Pack + fendinebbia + bracciolo (da luglio 2018)
Ex Audi A3 1.9 TDI 2005 105 CV Attraction
Ex Rover 25 1.4i 16v 103 CV
Ex Rover 214i 75 CV


Top
 Profilo  
Rispondi all’argomento 
 Oggetto del messaggio: Re: Blue diesel si o no?
MessaggioInviato: domenica 2 settembre 2018, 23:57 
Non connesso
Copilota
Copilota
Avatar utente

Iscritto il: lunedì 6 agosto 2018, 22:11
Messaggi: 55
Località: Bologna
Comune e provincia: Bologna
Grazie per la risposta. Vediamo un po' se nella mia zona venderanno tale gasolio (zona tra Carpi e Reggio Emilia)...

_________________
Mazda 2, 1.5 Skyactive D 105cv, allestimento exceed


Top
 Profilo  
Rispondi all’argomento 
 Oggetto del messaggio: Re: Blue diesel si o no?
MessaggioInviato: lunedì 3 settembre 2018, 9:02 
Non connesso
Proprietario
Proprietario

Iscritto il: giovedì 5 luglio 2018, 15:58
Messaggi: 435
Comune e provincia: Genova (GE)
Se effettivamente distribuiscano gasolio artico sull'Appennino, son curioso. Ho visto cartelli ai distributori che parlano di gasolio artico sull'arco alpino, ma sull'Appennino non mi ricordo. La differenza tra gasolio artico e gasolio invernale è spiegata qui:

https://it.motor1.com/news/231886/gasol ... -funziona/

_________________
Mazda CX-3 MY2017 1.5L 105 CV SKY-D 2WD 6MT Evolve + Evolve Pack + fendinebbia + bracciolo (da luglio 2018)
Ex Audi A3 1.9 TDI 2005 105 CV Attraction
Ex Rover 25 1.4i 16v 103 CV
Ex Rover 214i 75 CV


Top
 Profilo  
Rispondi all’argomento 
 Oggetto del messaggio: Re: Blue diesel si o no?
MessaggioInviato: venerdì 7 settembre 2018, 16:48 
Non connesso
Pilota
Pilota

Iscritto il: sabato 31 marzo 2018, 19:01
Messaggi: 100
Comune e provincia: Città di Castello
La concessionaria dove ho acquistato l'auto mi ha consigliato di usare il diesel premium come quello della total excelium oppure il diesel plus dell'eni, ma mi ha detto di usarlo frequentemente perche mischiarlo con quello standard non ha senso si eliminano i benefici.
Mi ha detto anche che auto come questa sono fate per usare questo tipo di carburante senza problemi e mi ha anche detto che non è vero che è un diesel più secco di quello standard come alcuni dicono.

Poi considera che facendo un pieno di 50 euro la differenza tra diesel standard e premium e di circa 2-2,5 litri ma quello premium rende un po più oltre ad essere più pulito.


Top
 Profilo  
Rispondi all’argomento 
 Oggetto del messaggio: Re: Blue diesel si o no?
MessaggioInviato: venerdì 7 settembre 2018, 22:25 
Non connesso
Proprietario
Proprietario

Iscritto il: giovedì 5 luglio 2018, 15:58
Messaggi: 435
Comune e provincia: Genova (GE)
Mi piacerebbe avere a proposito una comunicazione ufficiale di Mazda: su questo forum spesso si leggono storie molto "fantasiose" raccontate da certi concessionari.

Tornando all'efficacia, certe associazioni di consumatori hanno testato i diesel "premium", concludendo che i vantaggi sono inesistenti. Per esempio AltroConsumo:

https://www.altroconsumo.it/auto-e-moto ... zina-pieno


Cita:
I diesel speciali inquinano meno e preservano il motore?

Fino a qualche anno fa il gasolio distribuito dalle pompe era identico a quello che usciva dalla raffinazione. La sua qualità, perciò, dipendeva dalle caratteristiche del greggio e dalle modalità di distillazione. Recentemente hanno trovato maggiore impiego componenti da impianti di conversione, quindi l'influenza della qualità del greggio - seppure comunque importante - si è attenuata. Anche riguardo i prodotti "premium", che promettono di ottimizzare le prestazioni, ridurre le emissioni e un maggior rendimento energetico, i test dei colleghi portoghesi parlano chiaro: non c'è nessuna differenza sui motori. Le caratteristiche del diesel, però, sono sensibili alla temperatura. Per questo motivo, in alcune stazioni di servizio, sono distribuiti gasoli alpini, in grado di offrire migliore resistenza con il clima più rigido.

_________________
Mazda CX-3 MY2017 1.5L 105 CV SKY-D 2WD 6MT Evolve + Evolve Pack + fendinebbia + bracciolo (da luglio 2018)
Ex Audi A3 1.9 TDI 2005 105 CV Attraction
Ex Rover 25 1.4i 16v 103 CV
Ex Rover 214i 75 CV


Top
 Profilo  
Rispondi all’argomento 
 Oggetto del messaggio: Re: Blue diesel si o no?
MessaggioInviato: sabato 8 settembre 2018, 8:34 
Non connesso
Proprietario
Proprietario

Iscritto il: sabato 21 luglio 2018, 18:59
Messaggi: 205
Comune e provincia: Rimini
Sempre su Altroconsumo si legge che la benzina/diesel no logo è identica a quella di marca (come ho sempre immaginato) mentre nei forum si sconsiglia sempre di usare carburante no logo (secondo me, per il semplice motivo che chi fa rifornimento alla Shell deve poter giustificare aver speso il 10-20% in più rispetto a chi lo fa da Gas-Oil con i punti della spesa)

Quindi direi che si può tranquillamente andare in un no-logo e spendere meno, tanto le caratteristiche sono armonizzate per legge (se poi la singola pompa non le rispetta, si entra nel campo della truffa con tutto quello che ne consegue, ma vale per ogni cosa non solo per il carburante)

Un po' come i farmaci generici. Sono identici a quelli di marca (eccipienti escluso ma non servono a nulla). Il principio attivo è il medesimo, non è che il generico sia meno efficace, è sempre lui in dose identica


Top
 Profilo  
Rispondi all’argomento 
 Oggetto del messaggio: Re: Blue diesel si o no?
MessaggioInviato: sabato 8 settembre 2018, 12:46 
Non connesso
Pilota
Pilota

Iscritto il: sabato 31 marzo 2018, 19:01
Messaggi: 100
Comune e provincia: Città di Castello
Io per fare diesel in un no logo ho buttato una fiesta a 108.000 km, i gestori dei distributori marchiati magari devo no attenersi a regole più stringenti visto che gestiscono il distributore su concessione della compagnia vendendo a loro nome, i no logo sono liberi di manovrare meglio il proprio distributore con meno rendiconto a meno che non li becca la finanza con le mani sporche.

Sono d'accordo che benzina e diesel siano uguali ma solo se il gestore non è disonesto e secondo me un no logo a più margine per fare il furbo.


Top
 Profilo  
Rispondi all’argomento 
 Oggetto del messaggio: Re: Blue diesel si o no?
MessaggioInviato: sabato 8 settembre 2018, 13:30 
Non connesso
Proprietario
Proprietario

Iscritto il: sabato 21 luglio 2018, 18:59
Messaggi: 205
Comune e provincia: Rimini
In tal caso, ha beccato uno disonesto che ha taroccato la pompa.
Ogni tanto succede anche con le pompe dei brand famosi, dove il benzinaio 'stara' il contalitri (mi pare ci siano stati più servizi sia di Striscia che delle Iene)


Non farei di tutta un erba un fascio. Se un distributore è disonesto, è lui il disonesto, non tutti gli altri.

Comunque, come fai a sapere di aver buttato via una fiesta a causa del carburante no-logo ?


Top
 Profilo  
Rispondi all’argomento 
 

 Oggetto del messaggio: Re: Blue diesel si o no?
MessaggioInviato: sabato 8 settembre 2018, 14:38 
Non connesso
Pilota
Pilota

Iscritto il: sabato 31 marzo 2018, 19:01
Messaggi: 100
Comune e provincia: Città di Castello
Purtroppo in quel distributore ci ho fatto 50.km e da li ha cominciato a strappare in accelerazione fino a peggiorare sempre di più fino al punto di non essere più un auto affidabile e presentando un costo di sistemazione tra iniettori, pompa iniezione e mano d'opera di 2.400 euro e marciante ne valeva si e no 2.000.
Ho anche un altra auto diesel e su quella non sono mai andato nei no logo e fino ad ora sperando che continua non ha dato fastidi.

Anche io pensavo che i carburanti erano tutti uguali avendo visto che da una raffineria total andavano a rifornire per portare il carburante a distributori Q8,Esso,Ip,Tamoil e quant'altro tutti i distributori di zona rifornivano da quella raffineria e su questo nulla da dire, se il gestore non fa il furbo adulterando la benzina o diesel non c'è nessun problema a rifornirsi dalla stessa raffineria alla fine e anche una cosa normale perchè se Q8 ha la sua raffineria a 500 km non è normale che il gestore faccia venire un auto cisterna da 500 km di distanza avendo una raffineria a pochi chilometri.


Top
 Profilo  
Rispondi all’argomento 
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 17 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2  Prossimo

Tutti gli orari sono UTC +1 ora [ ora legale ]


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 1 ospite


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  
  • Mazdaclub Italia

    .....................
    Instagram
Powered by phpBB ® Forum Software © phpBB Group | DVGFX2 by: Matt
Traduzione Italiana phpBB.it
Copyright © 2004 - 2024 MAZDACLUB.IT - Tutti i diritti riservati