Tutti gli orari sono UTC +1 ora [ ora legale ]




Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 11 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2  Prossimo
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Fari modello exceed
MessaggioInviato: domenica 26 agosto 2018, 23:52 
Non connesso
Copilota
Copilota
Avatar utente

Iscritto il: lunedì 6 agosto 2018, 22:11
Messaggi: 55
Località: Bologna
Comune e provincia: Bologna
Ciao a tutti. Ho una Mazda II, 1.5 Skyactive-D allestimento exceed. Non ho pacchetti opzionali come i-ActiveSense o sedili in pelle. Domandona: i fari, full led, non sono con gli abbaglianti automatici. Ma come posso regolare la loro altezza dato che rotelle non ce ne sono?

Grazie a tutti!

_________________
Mazda 2, 1.5 Skyactive D 105cv, allestimento exceed


Top
 Profilo  
Rispondi all’argomento 

Condividi questo argomento su:

Share on Facebook FacebookShare on Twitter TwitterShare on Google+ Google+Share on MySpace MySpace

 Oggetto del messaggio: Re: Fari modello exceed
MessaggioInviato: lunedì 27 agosto 2018, 12:05 
Non connesso
Copilota
Copilota
Avatar utente

Iscritto il: sabato 7 gennaio 2017, 23:15
Messaggi: 86
Comune e provincia: torino
Credo possano farlo solo in concessionaria. Almeno io li ho fatti alzare al primo tagliando. Erano un po’ troppo bassi. Adesso sono perfetti.

_________________
Mazda 2 benz 01/2017 1.5 90cv exceed snowflake white pearl


Top
 Profilo  
Rispondi all’argomento 
 Oggetto del messaggio: Re: Fari modello exceed
MessaggioInviato: lunedì 27 agosto 2018, 14:19 
Non connesso
Tuner
Tuner
Avatar utente

Iscritto il: venerdì 1 gennaio 2016, 23:16
Messaggi: 1038
Comune e provincia: Padova
Quindi con gli alogeni si può regolare l'altezza e con i full led no? :^)

Strana questa cosa

_________________
Mazda 2 Evolve + Evolve Pack Jet Black + 16" Alloy Wheel Diamond Cut + Retrocamera + Antenna Shark Fin - 160000km - media consumo 5,0L/100km


Top
 Profilo  
Rispondi all’argomento 
 Oggetto del messaggio: Re: Fari modello exceed
MessaggioInviato: lunedì 27 agosto 2018, 14:54 
Non connesso
Copilota
Copilota
Avatar utente

Iscritto il: lunedì 6 agosto 2018, 22:11
Messaggi: 55
Località: Bologna
Comune e provincia: Bologna
ale.i ha scritto:
Credo possano farlo solo in concessionaria. Almeno io li ho fatti alzare al primo tagliando. Erano un po’ troppo bassi. Adesso sono perfetti.


Quindi dici che non c'è un modo autonomo di aggiustare l'altezza? Io ho pensato che al massimo fosse automatico... ma che dovessero farlo in concessionaria assolutamente no... è un auto da paura per il segmento in cui si trova, non pensavo mi cadesse sulla regolazione dei fari Ahahah... vabbè poco male, vado e me li faccio alzare un pochino... grazie!

_________________
Mazda 2, 1.5 Skyactive D 105cv, allestimento exceed


Top
 Profilo  
Rispondi all’argomento 
 Oggetto del messaggio: Re: Fari modello exceed
MessaggioInviato: lunedì 27 agosto 2018, 15:37 
Non connesso
Proprietario
Proprietario

Iscritto il: giovedì 5 luglio 2018, 15:58
Messaggi: 435
Comune e provincia: Genova (GE)
Scusate, ma se non erro la legge dice che oltre i 2000 lumen i fari devono essere muniti di correzione automatica dell'inclinazione. Quindi ogni auto omologata in Italia ha certamente questo meccanismo, no? Indipendentemente dagli "abbaglianti automatici", che sono un'altra cosa.

_________________
Mazda CX-3 MY2017 1.5L 105 CV SKY-D 2WD 6MT Evolve + Evolve Pack + fendinebbia + bracciolo (da luglio 2018)
Ex Audi A3 1.9 TDI 2005 105 CV Attraction
Ex Rover 25 1.4i 16v 103 CV
Ex Rover 214i 75 CV


Top
 Profilo  
Rispondi all’argomento 
 Oggetto del messaggio: Re: Fari modello exceed
MessaggioInviato: lunedì 27 agosto 2018, 16:12 
Non connesso
Copilota
Copilota
Avatar utente

Iscritto il: lunedì 6 agosto 2018, 22:11
Messaggi: 55
Località: Bologna
Comune e provincia: Bologna
Ermentario ha scritto:
Scusate, ma se non erro la legge dice che oltre i 2000 lumen i fari devono essere muniti di correzione automatica dell'inclinazione. Quindi ogni auto omologata in Italia ha certamente questo meccanismo, no? Indipendentemente dagli "abbaglianti automatici", che sono un'altra cosa.


Sinceramente non lo so. Però se fosse così, dove trovo l'impostazione di regolazione automatica? Perché viaggiando anche di notte, non noto una autoregolazione in base al traffico o alla strada... boh...

_________________
Mazda 2, 1.5 Skyactive D 105cv, allestimento exceed


Top
 Profilo  
Rispondi all’argomento 
 Oggetto del messaggio: Re: Fari modello exceed
MessaggioInviato: lunedì 27 agosto 2018, 16:41 
Non connesso
Proprietario
Proprietario

Iscritto il: giovedì 5 luglio 2018, 15:58
Messaggi: 435
Comune e provincia: Genova (GE)
Per quanto ne so, la regolazione automatica dell'inclinazione dei fari dipende dall'assetto della vettura, ovvero dalla presenza o meno di passeggeri davanti e dietro e di carico nel bagagliaio. Questo per evitare che una differente distribuzione dei pesi porti il muso "in su" e quindi proietti il fascio di luce in modo da disturbare gli altri automobilisti. Infatti sulle versioni ad alogene, come la mia CX-3, il manuale prescrive l'impostazione della manopolina proprio in funzione del carico. Durante la marcia, dunque, non si vedono correzioni (a meno che qualcuno non eietti i passeggeri in corsa). Non è ritenuta di fondamentale importanza, essendo affidata alla buona volontà del guidatore, perché l'intensità dei fari classici non è così alta. Ma sopra i 2000 lumen (Xenon e LED) la cosa può diventare davvero fastidiosa e pericolosa per gli altri, dunque è necessario che l'auto provveda da sé (e sulle auto omologate a Xenon o LED non c'è la manopolina: tanto che, per quanto ne so, quando la Stradale fa controlli è la prima cosa che verifica nel caso rilevi Xenon o LED, perché tradisce la presenza di una modifica non omologata ancor prima di guardare il libretto di circolazione.

La regolazione adattiva degli abbaglianti, invece, è quella che modifica la distribuzione orizzontale del fascio, in funzione della posizione delle altre auto, rilevate da una telecamera. Io credo che la tua auto, avendo il LED omologati, abbia certamente la correzione automatica dell'inclinazione; mentre - come tu stai dicendo - non ci sono gli abbaglianti adattivi.

_________________
Mazda CX-3 MY2017 1.5L 105 CV SKY-D 2WD 6MT Evolve + Evolve Pack + fendinebbia + bracciolo (da luglio 2018)
Ex Audi A3 1.9 TDI 2005 105 CV Attraction
Ex Rover 25 1.4i 16v 103 CV
Ex Rover 214i 75 CV


Top
 Profilo  
Rispondi all’argomento 
 Oggetto del messaggio: Re: Fari modello exceed
MessaggioInviato: lunedì 27 agosto 2018, 17:10 
Non connesso
Copilota
Copilota
Avatar utente

Iscritto il: sabato 7 gennaio 2017, 23:15
Messaggi: 86
Comune e provincia: torino
Esattamente

_________________
Mazda 2 benz 01/2017 1.5 90cv exceed snowflake white pearl


Top
 Profilo  
Rispondi all’argomento 
 Oggetto del messaggio: Re: Fari modello exceed
MessaggioInviato: lunedì 27 agosto 2018, 18:08 
Non connesso
Copilota
Copilota
Avatar utente

Iscritto il: lunedì 6 agosto 2018, 22:11
Messaggi: 55
Località: Bologna
Comune e provincia: Bologna
Ermentario ha scritto:
Per quanto ne so, la regolazione automatica dell'inclinazione dei fari dipende dall'assetto della vettura, ovvero dalla presenza o meno di passeggeri davanti e dietro e di carico nel bagagliaio. Questo per evitare che una differente distribuzione dei pesi porti il muso "in su" e quindi proietti il fascio di luce in modo da disturbare gli altri automobilisti. Infatti sulle versioni ad alogene, come la mia CX-3, il manuale prescrive l'impostazione della manopolina proprio in funzione del carico. Durante la marcia, dunque, non si vedono correzioni (a meno che qualcuno non eietti i passeggeri in corsa). Non è ritenuta di fondamentale importanza, essendo affidata alla buona volontà del guidatore, perché l'intensità dei fari classici non è così alta. Ma sopra i 2000 lumen (Xenon e LED) la cosa può diventare davvero fastidiosa e pericolosa per gli altri, dunque è necessario che l'auto provveda da sé (e sulle auto omologate a Xenon o LED non c'è la manopolina: tanto che, per quanto ne so, quando la Stradale fa controlli è la prima cosa che verifica nel caso rilevi Xenon o LED, perché tradisce la presenza di una modifica non omologata ancor prima di guardare il libretto di circolazione.

La regolazione adattiva degli abbaglianti, invece, è quella che modifica la distribuzione orizzontale del fascio, in funzione della posizione delle altre auto, rilevate da una telecamera. Io credo che la tua auto, avendo il LED omologati, abbia certamente la correzione automatica dell'inclinazione; mentre - come tu stai dicendo - non ci sono gli abbaglianti adattivi.


Direi particolarmente esaustivo ahahah... però grazie davvero, e a questo punto problema risolto!

_________________
Mazda 2, 1.5 Skyactive D 105cv, allestimento exceed


Top
 Profilo  
Rispondi all’argomento 
 

 Oggetto del messaggio: Re: Fari modello exceed
MessaggioInviato: lunedì 27 agosto 2018, 21:49 
Non connesso
Tuner
Tuner
Avatar utente

Iscritto il: venerdì 1 gennaio 2016, 23:16
Messaggi: 1038
Comune e provincia: Padova
imparato qualcosa di nuovo anche oggi grazie :D

_________________
Mazda 2 Evolve + Evolve Pack Jet Black + 16" Alloy Wheel Diamond Cut + Retrocamera + Antenna Shark Fin - 160000km - media consumo 5,0L/100km


Top
 Profilo  
Rispondi all’argomento 
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 11 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2  Prossimo

Tutti gli orari sono UTC +1 ora [ ora legale ]


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 2 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  
cron
  • Mazdaclub Italia

    .....................
    Instagram
Powered by phpBB ® Forum Software © phpBB Group | DVGFX2 by: Matt
Traduzione Italiana phpBB.it
Copyright © 2004 - 2024 MAZDACLUB.IT - Tutti i diritti riservati