Rispondi al messaggio

ActiveSense aftermarket

mercoledì 15 agosto 2018, 13:58

Su una exceed, si può aggiungere in seguito il pacchetto completo ActiveSense oppure c'è solo se richiesto in fase di ordine perché la macchina deve nascere così?

Re: ActiveSense aftermarket

giovedì 16 agosto 2018, 2:08

gandalf123 ha scritto:Su una exceed, si può aggiungere in seguito il pacchetto completo ActiveSense oppure c'è solo se richiesto in fase di ordine perché la macchina deve nascere così?

Nasce così, per cui l’auto va ordinata con...

Re: ActiveSense aftermarket

giovedì 16 agosto 2018, 8:24

@gandalf123, la cosa migliore è chiedere al concessionario. Tuttavia, supponendo che sia possibile, va tenuto presente che non si tratta solo di aggiungere centraline, ma anche componenti aggiuntivi come il radar frontale, per cui come minimo immagino che ci sia un botto di ore di lavoro e i costi potrebbero essere molto più alti di quelli del pacchetto ordinato al momento dell'acquisto.

Re: ActiveSense aftermarket

giovedì 16 agosto 2018, 8:56

Credo che il radar ci sia già, dato che ha la frenata automatica in caso di pedoni

Mi interessava il monitoraggio angolo cieco, l'ho provato sulla mia CX-5 ed è comodo, soprattutto quando esci da un parcheggio

Re: ActiveSense aftermarket

giovedì 16 agosto 2018, 9:04

No, la frenata assistita per i pedoni è basata su riconoscimento ottico (la stessa telecamera che controlla gli abbaglianti, il cambio di corsia e altre cose). Sul manuale della CX-3 è riportato a pagg. 4-106 e 4-170.

Re: ActiveSense aftermarket

giovedì 16 agosto 2018, 9:20

Nella M2 in questione manca tutto ciò che hai citato, che appunto fa parte del kit aggiuntivo.

Però la frenata emergenza c'è. Quindi o i sensori ci sono tutti e vanno solo "sbloccati" o non tornano i conti

Su macchine di un certo tipo (spesso le giapponesi) le predisposizioni ci sono sempre, per ottimizzare i costi di produzione (le vetture nascono tutte uguali almeno) poi ciò che manca è il pulsante o qualche pezzo da aggiungere in concessionaria

Per fare un esempio: nel mio vecchio rav4, i cavi per implementare non ricordo cosa, c'erano. Mi sarebbe bastato acquistare il pulsante (che ovviamente costava 300-400 euro). Nella precedente Fiesta della mia compagna, invece, mancavano persino i cavi per elettrificare i vetri posteriori (ma il kit pulsante era in vendita come ricambio)

Re: ActiveSense aftermarket

giovedì 16 agosto 2018, 9:34

Per certe cose ha senso, per economia di produzione; specialmente quando sono caratteristiche attivabili via software. I cavi costano poco, però, mentre un radar - per quanto piccolo - non penso. Comunque, sul manuale della Mazda 2 (pagg. 4-107 e 4-159) c'è scritto che il SCBS in avanti usa un sensore laser (piazzato sempre nel blocco dello specchietto).
Rispondi al messaggio