Rispondi al messaggio

Verifica anno modello

venerdì 3 agosto 2018, 13:19

Partendo dal VIN come posso verificare l'anno di costruzione ed il modello esatto?

Credo sia prodotta in Messico, può essere?

Re: Verifica anno modello

lunedì 6 agosto 2018, 15:22

Nessuno? Perché nel mio numero di telaio, dove dovrebbe esserci scritto l'anno c'è un bel 0 che non è previsto all'interno delle specifiche del numero VIN

Aggiungo: non è che esiste un modo per sapere dove si trova la bisarca? Magari sono tracciate... Mi hanno detto che la mia vettura è sulla bisarca da settimana scorsa e che sta facendo il giro, dovrebbe arrivare a giorni...

Re: Verifica anno modello

martedì 7 agosto 2018, 14:05

Ma a voi il VIN indica anche l'anno? Nel mio c'è scritto 0

Re: Verifica anno modello

mercoledì 8 agosto 2018, 11:09

Allora, io faccio riferimento a questo documento:

https://en.wikipedia.org/wiki/Vehicle_i ... ion_number

Il primo carattere del mio VIN è 'J' dunque l'auto è prodotta in Giappone. Il decimo carattere, che dovrebbe essere l'anno di produzione, è '0' (zero).

Re: Verifica anno modello

mercoledì 8 agosto 2018, 11:44

Appunto. Zero non è un carattere valido, così come la O, 1 e I

Re: Verifica anno modello

mercoledì 8 agosto 2018, 14:45

gandalf123 ha scritto:Appunto. Zero non è un carattere valido, così come la O, 1 e I


Mi hai incuriosito e ho googlato un po'. Ho trovato questo:

https://auto.howstuffworks.com/buying-selling/vin.htm

"The European Union has a similar regulation for VINs, but it is less stringent than the North American rule. European VINs are not required to include year, factory or vehicle attribute data. However, the two systems are compatible. While most countries have some form of VIN system that is compatible with the North American system, cars that are imported must have their VIN number entered into the MVR database along with enough information to explain what the codes are if the original VIN system differs from the ISO 3779 standard."

Re: Verifica anno modello

mercoledì 22 agosto 2018, 14:21

Quindi, seriamente, non c'è modo di sapere quando è stata costruita l'auto? Entrambi i numeri di telaio delle mie due Mazda hanno lo "0" al posto dell'anno

Re: Verifica anno modello

mercoledì 22 agosto 2018, 15:53

Curiosità...tutto questo affannarsi per l'anno di costruzione come mai?

Sicuramente è impresso l'anno di produzione nei componenti ma non è detto coincida con l'anno di assemblaggio e uscita dalla fabbrica

Re: Verifica anno modello

mercoledì 22 agosto 2018, 15:59

Pura e semplice curiosità
Altri brand lo indicano, Mazda no, sarei curioso di sapere quando è stata costruita...

Re: Verifica anno modello

mercoledì 22 agosto 2018, 18:42

gandalf123 ha scritto:Pura e semplice curiosità
Altri brand lo indicano, Mazda no, sarei curioso di sapere quando è stata costruita...


Bè se l'hai presa ora sicuramente non l'hanno costruita 2 anni fa....visto i tempi di attesa credo escano dalla fabbrica qualche mese prima.

Nella mia di Novembre 2015 c'erano pezzi datati 2015...altri più generici tipo il navigatore 2014 se ben ricordo
Rispondi al messaggio