Tutti gli orari sono UTC +1 ora [ ora legale ]




Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 21 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3  Prossimo
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Re: Mazda 2 e tenuta di strada
MessaggioInviato: venerdì 8 dicembre 2017, 12:31 
Non connesso
Pilota
Pilota

Iscritto il: domenica 9 luglio 2017, 19:39
Messaggi: 124
Comune e provincia: Roma
Tanto per aggiungere qualche considerazione, vorrei dirti che per le prime migliaia di KM la macchina è molto più rigida di quello che sarà in realtà (penso sia così per tutte le nuove auto), la mia si è sciolta dopo 4-5 mesi. Se quando farai la prova vedrai meno di 3.000 km sul cruscotto tieni presente che potrebbe essere più "dura" del normale. Io ero preoccupato fosse troppo rigida per la città (Roma, e vi ho detto tutto...), ogni buca era una tassa! ora si è ammorbidita e il confort è aumentato molto. Il lieve rollio è compensato dallo sterzo meraviglioso che ha una precisione incredibile a ogni velocità. Ho spesso noleggiato altre marche (ford, opel, peugeot...) ma con la 2 si viaggia su un altro livello. Il cambio ha un feeling tattile/sonoro mai sentito su una macchina non lussuosa, le curve ad alta velocità sono fluidissime, niente continue correzioni di sterzo come accade su altre del segmento B, scegli la traiettoria e lei la tiene. Ha
un accenno di rollio all'inizio ma poi si ferma lì e sta sui binari, bisogna abituarsi a ignorarlo perchè come già detto non ha effetti veri sulla tenuta. Per quanto riguarda i freni non hai quella "morsa" dei quattro dischi, la risposta è più "rotonda" ma la macchina è leggerissima quindi percepisci comunque una sensazione di sicurezza. Sicuramente si riscalderebbero presto in caso di guida spinta, ma vedrai anche tu che è pensata per un uso da berlina (molle, rapporti lunghi etc.), salvo regalare accellerazioni spinte se sollecitata quando serve.


Top
 Profilo  
Rispondi all’argomento 

Condividi questo argomento su:

Share on Facebook FacebookShare on Twitter TwitterShare on Google+ Google+Share on MySpace MySpace

 Oggetto del messaggio: Re: Mazda 2 e tenuta di strada
MessaggioInviato: lunedì 11 dicembre 2017, 12:17 
Non connesso
Cos'é la Mazda
Cos'é la Mazda

Iscritto il: sabato 2 dicembre 2017, 16:38
Messaggi: 9
Comune e provincia: torino
Ayn, leggo le tue parole e mi viene quasi il dubbio che non sia la stessa macchina descritta da whisper e Davest87 :^) (confort e rollio da una parte e curve filanti e sui binari nel tuo caso)

Da un'occhiata veloce alle date d'iscrizione al forum (indicativamente...) direi che la loro è la versione del 2015, la tua probabilmente l'aggiornamento 2017, giusto? La differenza potrebbe stare in questo, possibile che sia così evidente?


Top
 Profilo  
Rispondi all’argomento 
 Oggetto del messaggio: Re: Mazda 2 e tenuta di strada
MessaggioInviato: lunedì 11 dicembre 2017, 15:26 
Non connesso
Copilota
Copilota

Iscritto il: domenica 18 settembre 2016, 17:49
Messaggi: 71
Comune e provincia: Milano Milano
vai tranquilo, Mazda sa quel che fa.


Top
 Profilo  
Rispondi all’argomento 
 Oggetto del messaggio: Re: Mazda 2 e tenuta di strada
MessaggioInviato: lunedì 11 dicembre 2017, 15:36 
Non connesso
Tuner
Tuner
Avatar utente

Iscritto il: venerdì 1 gennaio 2016, 23:16
Messaggi: 1038
Comune e provincia: Padova
sebin ha scritto:
Ayn, leggo le tue parole e mi viene quasi il dubbio che non sia la stessa macchina descritta da whisper e Davest87 :^) (confort e rollio da una parte e curve filanti e sui binari nel tuo caso)

Da un'occhiata veloce alle date d'iscrizione al forum (indicativamente...) direi che la loro è la versione del 2015, la tua probabilmente l'aggiornamento 2017, giusto? La differenza potrebbe stare in questo, possibile che sia così evidente?


La 2017 forse è un pò più rigida ma non credo sia esente da rollio

Quello che volevo far passare io è che nonostante sia presente del rollio la macchina resta "sui binari" ovvero non sottosterza a meno di non esagerare proprio.

Giusto venerdì ho provato a forzare un pò in una curva vicino casa mia e nonostante le temperatura basse, l'asfalto umido e le gomme estive con quasi 40k km ho fatto fatica a farla scomporre...se facevo la stessa cosa con la SX4 di mio padre mi trovavo col posteriore che scodinzolava nonostante l'assetto sia più rigido.

_________________
Mazda 2 Evolve + Evolve Pack Jet Black + 16" Alloy Wheel Diamond Cut + Retrocamera + Antenna Shark Fin - 160000km - media consumo 5,0L/100km


Top
 Profilo  
Rispondi all’argomento 
 Oggetto del messaggio: Re: Mazda 2 e tenuta di strada
MessaggioInviato: lunedì 11 dicembre 2017, 22:58 
Non connesso
Pilota
Pilota

Iscritto il: domenica 9 luglio 2017, 19:39
Messaggi: 124
Comune e provincia: Roma
sebin ha scritto:
Ayn, leggo le tue parole e mi viene quasi il dubbio che non sia la stessa macchina descritta da whisper e Davest87 :^) (confort e rollio da una parte e curve filanti e sui binari nel tuo caso)

Da un'occhiata veloce alle date d'iscrizione al forum (indicativamente...) direi che la loro è la versione del 2015, la tua probabilmente l'aggiornamento 2017, giusto? La differenza potrebbe stare in questo, possibile che sia così evidente?


Ciao Sebin, io ho il modello 90 cv pre-aggiornamento. Condivido nuovamente quanto ha precisato whisper: leggero rollio e ottima tenuta in questa macchina coesistono, provare per credere :) Può sembrarti una contraddizione ma non lo è. La macchina accenna un pò di rollio ma poi si ferma lì e imposta la traittoria. Per metterla in crisi devi fare cose veramente ardite, ma non credo sia questa la natura dell'auto. Anche la 115 cavalli secondo me va usata in quest'ottica, andatura da berlina sapendo che quando si vuole potenza il motore risponde alla grande togliendo più di una soddisfazione (9.4'' da 0 a 100 la classe A 1.6 benzina se li sogna). Se si ama tirare le marce nel "misto veloce" con staccate e riprese allora (secondo il mio modesto parere) non penso sia la macchina giusta nemmeno con il power step più elevato. Dovrebbero farne una versione da 150 cavalli con molle ribassate e quattro freni a disco per tamponare quei "difetti" (se così si possono chiamare) che nell'uso "spinto", credo verrebbero fuori.


Top
 Profilo  
Rispondi all’argomento 
 Oggetto del messaggio: Re: Mazda 2 e tenuta di strada
MessaggioInviato: martedì 12 dicembre 2017, 12:05 
Non connesso
Cos'é la Mazda
Cos'é la Mazda

Iscritto il: sabato 2 dicembre 2017, 16:38
Messaggi: 9
Comune e provincia: torino
vi ringrazio, questa settimana spero di poterla andare a provare. Vi dirò.
Nel frattempo ho trovato un articolo che elenca le differenze dell'aggiornamento: Mazda 2 2017

in particolare: "... I tecnici hanno rivisto le geometrie di sospensioni e sterzo... Non manca poi il sistema G-Vectoring Control, di serie, capace di variare la coppia del motore per aumentare l'aderenza (e diminuire l'angolo volante) sia in ingresso sia in uscita di curva..."

addirittura rivisto la geometria delle sospensioni??


Top
 Profilo  
Rispondi all’argomento 
 Oggetto del messaggio: Re: Mazda 2 e tenuta di strada
MessaggioInviato: martedì 12 dicembre 2017, 12:28 
Non connesso
Proprietario
Proprietario
Avatar utente

Iscritto il: venerdì 22 gennaio 2016, 12:40
Messaggi: 254
Comune e provincia: Pioltello, Milano
Se cerchi una sportiva forse è meglio altro, se cerchi un compromesso allora è quella giusta.
Solo una volta mi è partito il posteriore, ma ho sottovalutato l'asfalto umido e ho caricato eccessivamente l'anteriore in rotonda, ma si è corretta facilmente con un leggero controsterzo e dando carico al posteriore, probabilmente è intervenuto anche ESP.

_________________
Mazda 2 Exceed 1.5 Skyactiv-G 90 cv - Soul Red - Ø 4,60 L/100km
Pneumatici invernali: Toyo Snowprox S943 185/60 R16 (25.000km) (montate)
Pneumatici estivi: Toyo Proxes R39 185/60 R16 (43.500km) (finite)

I miei consumi:https://www.spritmonitor.de/en/detail/743807.html


Top
 Profilo  
Rispondi all’argomento 
 Oggetto del messaggio: Re: Mazda 2 e tenuta di strada
MessaggioInviato: martedì 12 dicembre 2017, 12:41 
Non connesso
Cos'é la Mazda
Cos'é la Mazda

Iscritto il: sabato 2 dicembre 2017, 16:38
Messaggi: 9
Comune e provincia: torino
il fatto è che quei dati su carta possono essere fuorvianti, facendo credere di essere davanti a una quasi-sportiva quando in realtà inizio a capire che non è proprio così. Ottimi invece i consumi, che ne farebbero il perfetto compromesso. La prova su strada mi darà il verdetto, spero in settimana.

(piuttosto adesso stavo leggendo i due thread su scricchiolii e vibrazioni e mi son venuti i brividi, auto da circa 20000€ assemblate con così tanta approssimazione :?: )


Top
 Profilo  
Rispondi all’argomento 
 Oggetto del messaggio: Re: Mazda 2 e tenuta di strada
MessaggioInviato: martedì 12 dicembre 2017, 13:46 
Non connesso
Copilota
Copilota

Iscritto il: domenica 18 settembre 2016, 17:49
Messaggi: 71
Comune e provincia: Milano Milano
Ho la 90 da un anno 18.000 km , né scricchiolii né vibrazioni, poca città e mediamente 20 km/l , 0 problemi, a breve il primo tagliando.


Top
 Profilo  
Rispondi all’argomento 
 

 Oggetto del messaggio: Re: Mazda 2 e tenuta di strada
MessaggioInviato: martedì 12 dicembre 2017, 23:30 
Non connesso
Pilota
Pilota

Iscritto il: domenica 9 luglio 2017, 19:39
Messaggi: 124
Comune e provincia: Roma
lo stesso vale per me: a marzo prossimo primo tagliando, mai uno scricchiolio o vibrazione. se non si tirano le marce il motore a benzina è silenzioso in terza, in quarta e quinta praticamente non si sente proprio...


Top
 Profilo  
Rispondi all’argomento 
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 21 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3  Prossimo

Tutti gli orari sono UTC +1 ora [ ora legale ]


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 1 ospite


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  
  • Mazdaclub Italia

    .....................
    Instagram
Powered by phpBB ® Forum Software © phpBB Group | DVGFX2 by: Matt
Traduzione Italiana phpBB.it
Copyright © 2004 - 2024 MAZDACLUB.IT - Tutti i diritti riservati