Tutti gli orari sono UTC +1 ora [ ora legale ]




Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 21 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2, 3  Prossimo
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Mazda 2 e tenuta di strada
MessaggioInviato: martedì 5 dicembre 2017, 18:02 
Non connesso
Cos'é la Mazda
Cos'é la Mazda

Iscritto il: sabato 2 dicembre 2017, 16:38
Messaggi: 9
Comune e provincia: torino
ciao a tutti,
da un paio di settimane sto valutando l'acquisto di una Mazda 2 116 cv.
Nell'insieme mi piace davvero molto ma, a meno di aver capito male, ci sono due aspetti che, una volta "scoperti", mi hanno lasciato parecchio perplesso.

Il primo forte dubbio che ho riguarda la tenuta di strada con gomme così alte e strette.
Vengo da una Fiesta con ruote da 15" e gomme larghe e ribassate da 195/50, che ha nella tenuta di strada una delle qualità che più apprezzo. Il passaggio a queste 185/60 r16 mi impensierisce tanto.
Chiedo a voi che la guidate da tempo, come si comporta la Mazda 2 quanto a tenuta di strada nelle curve?

La seconda perplessità riguarda i freni. Capisco che ogni impianto frenante sia studiato innanzitutto per il peso della vettura, ma la seconda, imprescindibile, variabile è la velocità. Come si può vendere un'auto da 200km/h e mettergli due modesti freni a disco davanti e addirittura due tamburi dietro? L'impianto frenante è così potente da far passare in secondo luogo questi aspetti?

Spero di non aver scritto cavolate (ma mi pare che anche la versione da 116 cv abbia quelle ruote e i freni a tamburo) e che possiate chiarirmi un po' dei dubbi che mi sono venuti in questi giorni...
grazie mille!


Top
 Profilo  
Rispondi all’argomento 

Condividi questo argomento su:

Share on Facebook FacebookShare on Twitter TwitterShare on Google+ Google+Share on MySpace MySpace

 Oggetto del messaggio: Re: Mazda 2 e tenuta di strada
MessaggioInviato: mercoledì 6 dicembre 2017, 10:45 
Non connesso
Proprietario
Proprietario
Avatar utente

Iscritto il: venerdì 29 aprile 2016, 13:59
Messaggi: 453
Comune e provincia: Villorba (TV)
Io ho provato la Mazda 2 come auto sostituiva durante un tagliando e posso dire che:

1. Tenuta di strada e stabilità ottime, sembra di guidare una "utilitaria" da corsa ben piantata e divertente.
2. Impianto frenante, secondo me, adeguato alla categoria, considera ad esempio che la Renault Captur (crossover più pesante e grande) monta anch'esso i freni a tamburo posteriori...

Saluti.

_________________
Mazda CX-5 2.2D AWD AT 150 CV (110KW) exceed - aluminum metallic - pelle nera - 10/2013


Top
 Profilo  
Rispondi all’argomento 
 Oggetto del messaggio: Re: Mazda 2 e tenuta di strada
MessaggioInviato: mercoledì 6 dicembre 2017, 13:34 
Non connesso
Proprietario
Proprietario
Avatar utente

Iscritto il: venerdì 22 gennaio 2016, 12:40
Messaggi: 254
Comune e provincia: Pioltello, Milano
1. tenuta di strada è buona, ma tarata un po' sul confort, soffre un po' di rollio ma tiene bene, è pur sempre un'utilitaria. Ti consiglio di fare una prova, mi piace molto lo sterzo preciso e il cambio. Nel forum qualcuno ha montato pneumatici differenti da quelli a libretto e ha acquistato un kit molle e sospensioni.
Mi capitato di andare anche a velocità vicino ai 180 km/h, ma comunque l'auto mi sembrava ancora stabile e sicura, la versione 2017 dovrebbe essere migliorata anche grazie al G-Vectoring.
2. Mazda 2 pesa il 10%/15% in meno della concorrenza e le frenate secondo alcune testate giornalistiche sono un po' più lunghe della media, però non ricordo i risultati. Potrebbe soffrire su discese lunghe e tortuose anche perché il freno motore è poco (nel benzina), tuttavia non mi è mai successo di notare questo comportamento quando sono stato in montagna.

_________________
Mazda 2 Exceed 1.5 Skyactiv-G 90 cv - Soul Red - Ø 4,60 L/100km
Pneumatici invernali: Toyo Snowprox S943 185/60 R16 (25.000km) (montate)
Pneumatici estivi: Toyo Proxes R39 185/60 R16 (43.500km) (finite)

I miei consumi:https://www.spritmonitor.de/en/detail/743807.html


Top
 Profilo  
Rispondi all’argomento 
 Oggetto del messaggio: Re: Mazda 2 e tenuta di strada
MessaggioInviato: mercoledì 6 dicembre 2017, 17:01 
Non connesso
Tuner
Tuner
Avatar utente

Iscritto il: venerdì 1 gennaio 2016, 23:16
Messaggi: 1038
Comune e provincia: Padova
La tenuta è buona anche se non sembrerebbe, infatti soffrendo un pò troppo di rollio si è portati a pensare che stia partendo da un momento all'altro, ma alla fine la realtà è che bisogna forzare abbastanza per farle perdere aderenza.
Sotto questo aspetto direi che è parecchio sicura, anche se io la preferirei più rigida

Comunque è una macchina tarata sicuramente per il confort, i freni sono ben modulabili e per frenare forte bisogna schiacciare a fondo.

Trovo coerente la presenza dei tamburi piuttosto dei dischi visto che non è una macchina sportiva, non c'è bisogno di fare staccate a 150 e allo stesso tempo i dischi hanno costi di manutenzione maggiori.

In definitiva direi che è una macchina con un bel motore e che ti può far togliere anche qualche soddisfazione mantenendo bassi consumi, ma non ha un assetto sportivo e non è una auto sportiveggiante...dipende cosa cerchi insomma, se ti vuoi divertire tra le curve credo la concorrenza offra qualcosa di più adatto

_________________
Mazda 2 Evolve + Evolve Pack Jet Black + 16" Alloy Wheel Diamond Cut + Retrocamera + Antenna Shark Fin - 160000km - media consumo 5,0L/100km


Top
 Profilo  
Rispondi all’argomento 
 Oggetto del messaggio: Re: Mazda 2 e tenuta di strada
MessaggioInviato: mercoledì 6 dicembre 2017, 19:19 
Non connesso
Cos'é la Mazda
Cos'é la Mazda

Iscritto il: sabato 2 dicembre 2017, 16:38
Messaggi: 9
Comune e provincia: torino
@ francopav: mi stupisce particolarmente che tu abbia trovato ottime tenuta e stabilità, considerato che guidi una cx-5. So che la 2 non è una sportiva (e non è certo paragonabile), ma interessante il tuo commento, grazie.

@ Davest87, whisper: grazie mille per la breve recensione. Trovo anch'io sensato montare freni a tamburo posteriori su una segmento B, quello che mi lascia perplesso è che parliamo di una segmento B da 200 km orari e uno 0-100 bello fulmineo.
Non so di preciso, ma forse le equivalenti della concorrenza con queste prestazioni hanno 4 freni a disco, che non mi sembra esagerazione. Devo indagare.
Quanto a tenuta, mi piace la guida fra le curve e vado spesso in zone di (bassa) montagna, non credo che i freni possano essere un problema in quell'ambito data anche la leggerezza della macchina. Sarei un po' in crisi, invece, se perdessi in tenuta di strada, insomma non vorrei tornare indietro rispetto a cosa guido ora (che ha una gran tenuta ma non è certo un fulmine di guerra...).
Sapete se nella 116 cv 2017 cambia qualcosa nell'assetto/sospensioni?

credo che alla fine mi toglierò i dubbi solo quando la proverò (acnhe se vedo difficile arrivare in zona di montagna in un test drive :lol: )


Top
 Profilo  
Rispondi all’argomento 
 Oggetto del messaggio: Re: Mazda 2 e tenuta di strada
MessaggioInviato: mercoledì 6 dicembre 2017, 21:27 
Non connesso
Tuner
Tuner
Avatar utente

Iscritto il: venerdì 1 gennaio 2016, 23:16
Messaggi: 1038
Comune e provincia: Padova
La piccola 2 si meriterebbe una versione sportiva come si deve ma purtroppo Mazda non ha abbastanza mercato per fare mille versioni diverse come fanno i suoi competitor, soprattutto in Italia.

Detto ciò puoi sempre optare per farti montare il kit di molle ribassate in officina Mazda, sul sito italiano non lo vendono come accessorio (solo in quelli esteri) ma c'è un utente sul forum che se l'è fatto montare in officina autorizzata con certificazioni del caso.
Con quello son sicuro che non ci sono problemi di tenuta nonostante le gomme relativamente strette.

Comunque sia provala (anche se non so se si trovi in prova la 115cv) e poi fai le valutazioni del caso ;)

Curiosità: visto che vieni da Fiesta come mai scarti l'opzione di prendere quella nuova?

_________________
Mazda 2 Evolve + Evolve Pack Jet Black + 16" Alloy Wheel Diamond Cut + Retrocamera + Antenna Shark Fin - 160000km - media consumo 5,0L/100km


Top
 Profilo  
Rispondi all’argomento 
 Oggetto del messaggio: Re: Mazda 2 e tenuta di strada
MessaggioInviato: giovedì 7 dicembre 2017, 14:51 
Non connesso
Proprietario
Proprietario
Avatar utente

Iscritto il: venerdì 29 aprile 2016, 13:59
Messaggi: 453
Comune e provincia: Villorba (TV)
@sebin: considera che ho utilizzato per un paio di giorni la versione a benzina full optional Exceed e l'ho trovata molto divertente e piantata.

Questa sensazione nasce dal fatto che ormai sono abituato alla guida alta (CX-5 e Lancia Musa) per cui la sensazione di essere "bassi" e non notare nessun rollio o beccheggio mi ha lasciato questo piacevole ricordo di utilitaria "sportiva", inoltre io non sopporto proprio le auto "rigidissime" e "molto basse" in quanto non hanno senso nelle nostre "povere strade".

_________________
Mazda CX-5 2.2D AWD AT 150 CV (110KW) exceed - aluminum metallic - pelle nera - 10/2013


Top
 Profilo  
Rispondi all’argomento 
 Oggetto del messaggio: Re: Mazda 2 e tenuta di strada
MessaggioInviato: giovedì 7 dicembre 2017, 16:48 
Non connesso
Tuner
Tuner
Avatar utente

Iscritto il: venerdì 1 gennaio 2016, 23:16
Messaggi: 1038
Comune e provincia: Padova
Per paragone io prima usavo la SX4 di mio padre che come sospensioni è parecchio rigida (per compensare probabilmente all'altezza maggiore) e ha poco rollio per il genere di vettura.

Nonostante questo la tenuta della 2 è sicuramente molto migliore

_________________
Mazda 2 Evolve + Evolve Pack Jet Black + 16" Alloy Wheel Diamond Cut + Retrocamera + Antenna Shark Fin - 160000km - media consumo 5,0L/100km


Top
 Profilo  
Rispondi all’argomento 
 Oggetto del messaggio: Re: Mazda 2 e tenuta di strada
MessaggioInviato: venerdì 8 dicembre 2017, 11:46 
Non connesso
Cos'é la Mazda
Cos'é la Mazda

Iscritto il: sabato 2 dicembre 2017, 16:38
Messaggi: 9
Comune e provincia: torino
whisper ha scritto:
Curiosità: visto che vieni da Fiesta come mai scarti l'opzione di prendere quella nuova?
mah... se cambio un'auto vorrei cambiarla, non fare un "aggiornamento" alla nuova versione. Questo senza nulla togliere alle soddisfazioni che mi ha dato finora la Fiesta, è che la guido da qualche anno e vorrei provare altro. Inoltre l'ultima versione mi convince poco e non sono amante dei 3 cilindri turbo...

francopav, che capitolo pietoso le condizione delle nostre strade, ormai credo di avere una mappa delle buche che trovo sui percorsi che faccio più spesso, poveri noi |(


Top
 Profilo  
Rispondi all’argomento 
 

 Oggetto del messaggio: Re: Mazda 2 e tenuta di strada
MessaggioInviato: venerdì 8 dicembre 2017, 11:50 
Non connesso
Cos'é la Mazda
Cos'é la Mazda

Iscritto il: sabato 2 dicembre 2017, 16:38
Messaggi: 9
Comune e provincia: torino
whisper ha scritto:
Per paragone io prima usavo la SX4 di mio padre che come sospensioni è parecchio rigida (per compensare probabilmente all'altezza maggiore) e ha poco rollio per il genere di vettura.

Nonostante questo la tenuta della 2 è sicuramente molto migliore
neanche a farlo apposta, la prima voce di una veloce ricerca su google: http://fiatsedici.forumcommunity.net/?t=59530141
un ulteriore attestato di stima per la tenuta della Mazdina :)

A questo punto spero di poterla provare di persona (anche se immagino non sarà la 115 cv) e di farmi un'idea più precisa.


Top
 Profilo  
Rispondi all’argomento 
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 21 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2, 3  Prossimo

Tutti gli orari sono UTC +1 ora [ ora legale ]


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 3 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  
  • Mazdaclub Italia

    .....................
    Instagram
Powered by phpBB ® Forum Software © phpBB Group | DVGFX2 by: Matt
Traduzione Italiana phpBB.it
Copyright © 2004 - 2024 MAZDACLUB.IT - Tutti i diritti riservati