Tutti gli orari sono UTC +1 ora [ ora legale ]




Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 23 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2, 3  Prossimo
Autore Messaggio
MessaggioInviato: giovedì 27 luglio 2017, 9:37 
Non connesso
Cos'é la Mazda
Cos'é la Mazda

Iscritto il: mercoledì 26 luglio 2017, 17:03
Messaggi: 5
Comune e provincia: prato
Ciao a tutti!
Sono alle prese con l'acquisto della mia primissima auto nuova, e quando ho visto questa macchina, non ho saputo resisterle, pertanto è probabile che a breve farò anche io parte del mazdaclub :rofl:

Riguardo all'allestimento quasi sicuramente opterò per il pacchetto evolve integrato dei 2 pacchetti aggiuntivi la mia vera perplessità è la motorizzazione...
Mi piacerebbe davvero molto il diesel, quello che mi spaventa è la segnalazione di alcuni utenti con percorrenze simili alle mie riguardo al dfp e all'inquinamento dell'olio con il gasolio dopo relativamente pochi kilometri.

Sapreste darmi qualche consiglio su come sarebbe bene comportarci per la rigenerazione del filtro? Quando posso capire che è il momento di fare un viaggetto in autostrada per pulirlo onde evitare problemi?

Inoltre cercando di informarmi leggevo che il benzina vanta costi di manutenzione minori, non tanto per il tagliando di per se quanto per la frequenza, ma non è anche vero che mazda consiglia in entrambi i motori un tagliando al massimo ogni anno? quindi dove sta la convenienza?

Grazie a tutti!


Top
 Profilo  
Rispondi all’argomento 

Condividi questo argomento su:

Share on Facebook FacebookShare on Twitter TwitterShare on Google+ Google+Share on MySpace MySpace

MessaggioInviato: giovedì 27 luglio 2017, 12:10 
Non connesso
Fanatico
Fanatico

Iscritto il: mercoledì 19 agosto 2015, 12:42
Messaggi: 723
Comune e provincia: Venezia
Se non fai lunghe percorrenze giornaliere, vai sul benzina.
E' un motore ottimo e non da problemi.

Le norme antiinquinamento fanno a botte col diesel e i problemi si verificano su tutte le marche.

Avevo visto un documentario sul filtro dukic (una sorta di alternativa funzionante del filtro antiparticolato) in cui parlavano dei vari filtri antiparticolato... pare che addirittura venisse consigliato ai meccanici, di risolvere i continui blocchi del filtro antiparticolato, bucando di nascosto il filto...

In sostanza, informandosi un po' in giro, sembra palese, che la tecnologia sia più una "soluzione legale" che una soluzione effettiva all'inquinamento, con parecchie ripercussioni sull'auto. Si sente spesso di valvole che si sporcano, problemi di rigenerazione, filtro che si intasa ecc...

Quindi se non hai esigenza per il diesel e non fai grosse percorrenze, vai tranquillo sull'ottimo benzina.
Se non fai grosse percorrenze il costo maggiorato al distributore si compensa col costo minore in fase di acquisto e manutenzione

_________________
Mazda 2 (2015) - 1.5 90 CV Exceed - i-activesense Soul Red


Top
 Profilo  
Rispondi all’argomento 
MessaggioInviato: giovedì 27 luglio 2017, 12:54 
Non connesso
Proprietario
Proprietario
Avatar utente

Iscritto il: venerdì 22 gennaio 2016, 12:40
Messaggi: 254
Comune e provincia: Pioltello, Milano
Io 1 anno e mezzo fa dovevo acquista un auto nuova, percorro circa 20000km (14000km solo per andare al lavoro) ed ero molto indeciso tra diesel e benzina. Alla fine ho preso il benzina 90cv perché la distanza tra tagliandi è la medesima (per Mazda), il costo di ammortamento era superiore ai 3 anni (differenza del 15-20% di consumo), volevo evitare il rischio dei tagliandi anticipati (rischio che corrono quasi tutte le diesel) e tutto sommato i consumi sono adeguati (28000km alla media di 21,5 km/l). Come @Shion ti consiglio il benzina se non fai lunghe percorrenze giornaliere e se vuoi alla stessa cifra del diesel ti prendi la versione exceed 90cv a benzina. Unica nota è un benzina aspirato quindi non ti aspettare la coppia in basso, tuttavia il motore è molto elastico e può essere tirato fino ai 6000rpm. Assolutamente contento della mia scelta.

_________________
Mazda 2 Exceed 1.5 Skyactiv-G 90 cv - Soul Red - Ø 4,60 L/100km
Pneumatici invernali: Toyo Snowprox S943 185/60 R16 (25.000km) (montate)
Pneumatici estivi: Toyo Proxes R39 185/60 R16 (43.500km) (finite)

I miei consumi:https://www.spritmonitor.de/en/detail/743807.html


Top
 Profilo  
Rispondi all’argomento 
MessaggioInviato: giovedì 27 luglio 2017, 14:48 
Non connesso
Cos'é la Mazda
Cos'é la Mazda

Iscritto il: mercoledì 26 luglio 2017, 17:03
Messaggi: 5
Comune e provincia: prato
Quindi i miei dubbi erano fondati..
Attualmente faccio 11000km/anno di strade prevalentemente extraurbane ma tendo ad usare la macchina il meno possibile muovendomi spesso in treno sia per andare a lavoro che per piacere, probabilmente con un auto nuova e degna di fare qualche viaggio ne farò di più.

Nei miei pochi anni di guida ho sempre guidato diesel e la guida a bassi giri l'apprezzo, d'altro canto non ho mai guidato un benzina quindi non mi immagino come potrebbe essere dover marciare al doppio dei giri a cui sono abituato, domani farò un test drive su entrambi i motori, più per curiosità che per altro.

Per quanto riguarda il benzina sapete dirmi a quanti giri si piazza a velocità autostradale? è molto rumoroso? affronta bene qualche viaggio in autostrada?

Grazie!


Top
 Profilo  
Rispondi all’argomento 
MessaggioInviato: giovedì 27 luglio 2017, 15:05 
Non connesso
Fanatico
Fanatico

Iscritto il: mercoledì 19 agosto 2015, 12:42
Messaggi: 723
Comune e provincia: Venezia
Io faccio tranquillamente viaggi in autostrada, anche 1000 km per andare in vacanza.
A livello di rumore non è delle più silenziose, ma non credo cambi tanto da diesel a benzina. So che con il facelift è stato migliorato questo aspetto. Di norma anche a velocità sostenute stai intorno ai 2000 giri.
È bello però poter salire a 6000 senza problemi quando serve accelerazione. Anche io venivo da una sw diesel, per cui tutt'altra auto. Non ci sono grosse difficoltà, si usa un po più il cambio, ma è un piacere.
Con 10000 km all'anno, secondo me non c'è da pensarci, benzina sicuro.
Io l'ho presa 2 anni fa quando c'era solo benzina, ma oggi farei la stessa scelta, perché faccio solo 13000 km annui e per lo più forse brevi, l'auto a benzina è l'ideale.

_________________
Mazda 2 (2015) - 1.5 90 CV Exceed - i-activesense Soul Red


Top
 Profilo  
Rispondi all’argomento 
MessaggioInviato: giovedì 27 luglio 2017, 15:06 
Non connesso
Fanatico
Fanatico

Iscritto il: mercoledì 19 agosto 2015, 12:42
Messaggi: 723
Comune e provincia: Venezia
Considera anche l'aspetto invernale. Se vai a sciare o vivi in zone in cui fa freddo, il diesel più dare problemi.

_________________
Mazda 2 (2015) - 1.5 90 CV Exceed - i-activesense Soul Red


Top
 Profilo  
Rispondi all’argomento 
MessaggioInviato: giovedì 27 luglio 2017, 15:48 
Non connesso
Tuner
Tuner
Avatar utente

Iscritto il: venerdì 1 gennaio 2016, 23:16
Messaggi: 1038
Comune e provincia: Padova
Per quelle percorrenze benzina d'obbligo se vuoi esser sicuro di non aver problemi di dfp

Senza contare che il diesel costa circa 1500€ in più (quando ho preso la mia almeno) e quindi con quelle percorrenze ci metteresti qualche anno ad ammortizzare la spesa

Discorso autostrada il motore si sente poco o niente, la principale rumorosità arriva da rotolamento e fruscii...a 130 se ben ricordo sei tra 2700-2900rpm col benzina.

_________________
Mazda 2 Evolve + Evolve Pack Jet Black + 16" Alloy Wheel Diamond Cut + Retrocamera + Antenna Shark Fin - 160000km - media consumo 5,0L/100km


Top
 Profilo  
Rispondi all’argomento 
MessaggioInviato: giovedì 27 luglio 2017, 15:53 
Non connesso
Proprietario
Proprietario
Avatar utente

Iscritto il: venerdì 22 gennaio 2016, 12:40
Messaggi: 254
Comune e provincia: Pioltello, Milano
A mio parere 11000 km/anno sono pochi per un diesel, dai 15000 km/anno inizierei a pensarci.
Anche io avevo guidato solo diesel prima della Mazda 2, ma non ho avuto grossi problemi ad abituarmi, mi piace smanettare con il cambio e tirare in alto il motore.
Attenzione anche questo benzina lavora ai bassi regimi, la V a 130 km/h si è 3000 rpm, a 90 km/h è a 2000 rpm. La V io la si può usare già dai 50/55 km/h in su, solo se ti serve brillantezza devi scalare.
La diesel in VI a 130 km/h sta a 2150 rpm.
Fino a 110 km/h è silenziosa, oltre si sentono un po' i fruscii, ma il motore non da fastidio.
Viaggi in autostrada si fanno senza problemi e risulta anche comoda, gli spazi interni non sono da record, ma 4 persone di media statura ci stanno.
La versione 2017 dovrebbe essere migliorata come confort interno e silenziosità.

_________________
Mazda 2 Exceed 1.5 Skyactiv-G 90 cv - Soul Red - Ø 4,60 L/100km
Pneumatici invernali: Toyo Snowprox S943 185/60 R16 (25.000km) (montate)
Pneumatici estivi: Toyo Proxes R39 185/60 R16 (43.500km) (finite)

I miei consumi:https://www.spritmonitor.de/en/detail/743807.html


Top
 Profilo  
Rispondi all’argomento 
MessaggioInviato: giovedì 27 luglio 2017, 16:32 
Non connesso
Cos'é la Mazda
Cos'é la Mazda

Iscritto il: mercoledì 26 luglio 2017, 17:03
Messaggi: 5
Comune e provincia: prato
Grazie a tutti per le risposte siete stati chiarissimi!

- Per quanto riguarda i giri sono sorpreso, attualmente la mia grande punto diesel 75cv a 130 km/h è sui 3000, me ne aspettavo molti di più da un benzina

- Per il freddo non dovrebbero esserci problemi se non ne ho avuti fino adesso... Non posso dire lo stesso per il dfp perché la mia macchina ne è sprovvista

- 11.000 km non valgono assolutamente il diesel sono d'accordo, però come dicevo viaggio molto in treno attualmente e potrei arrivare attorno ai ~16.000 se iniziassi ad usare la macchina

Alla fine penso penso proprio che la scelta quindi dipenderà dal test drive di domani, se il benzina mi avvince non credo che mi accollerò le rotture che comportano i moderni diesel

Grazie a tutti!


Top
 Profilo  
Rispondi all’argomento 
 

MessaggioInviato: giovedì 27 luglio 2017, 16:51 
Non connesso
Fanatico
Fanatico

Iscritto il: mercoledì 19 agosto 2015, 12:42
Messaggi: 723
Comune e provincia: Venezia
Buon acquisto allora! Ti aspettiamo nel gruppo.

_________________
Mazda 2 (2015) - 1.5 90 CV Exceed - i-activesense Soul Red


Top
 Profilo  
Rispondi all’argomento 
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 23 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2, 3  Prossimo

Tutti gli orari sono UTC +1 ora [ ora legale ]


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 5 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  
  • Mazdaclub Italia

    .....................
    Instagram
Powered by phpBB ® Forum Software © phpBB Group | DVGFX2 by: Matt
Traduzione Italiana phpBB.it
Copyright © 2004 - 2024 MAZDACLUB.IT - Tutti i diritti riservati