Buonasera a tutti,dopo anni per l'esattezza 6 il tendalino ha salutato anche me.Le volte che l'ho aperto e chiuso si possono contare praticamente vergine.....cmq vi spiego come 'e accaduto esattamente allo stesso e identico modo di un altro utente che ho precedentemente letto su questo forum.......proseguivo tranquillamente con l'auto quando all'attraversamento di un dosso iniziai a sentire un casino,lo stesso casino che si sente se prendete qualcosa sotto l'auto o come una pietra che viene scheggiata dal pneumatico nel parafango.....cmq tutto tranquillo nn vedo nulla per terra torno per vedere ma nn trovo nulla ........arrivo a casa apro il bagagliaio per scaricare la merce e cosa mi ritrovo.......il risultato del rumore sentito....tendalino bye bye........quindi prima di procedere al lavoretto del mega ING PRINZ mi sono rivolto alla Mazda......costo del kit comprensivo di tendalino......285,00...ciao ciao provvedo al fai da te........quindi mi sono armato di santa pazienza e via.Rimosso il tendalino dall'auto,tolto il coperchio lato sinistro quindi lato guida,rimosso l'asta con tutto il tendalino (si lavora meglio),scollato il tendalino sempre da quel lato per 2-3cm aiutandomi con l'asciugacapelli.ok fin qui!dopodichè mi son procurato 2 punte da 1,5 e 2,perforato ambedue i punti sul tubo di acciaio ma il tappetto nn se ne viene inizia però ad avere gioco ma nn vien via.Inizio a preoccuparmi e pensare:vuoi vedere che nn viene perchè la molla da questo lato nn si è staccata,ed invece no buco ancora con il trapano fino a toccare l'asse centrale che carica la molla.....questo per ambedue i buchi proma con la punta da 1,5 e dopo con la punta da 2.Inizio a tirare ma nulla il tappo nn viene allora mi aiuto con una pinza e con un po di forza viene via...finalmente.A questo punto vedo la parte iniziale della molla fuori dalla sede del tappo,diciamo che sul tappo c'è un incisione a L come la forma iniziale della molla allora inizio a pensare ,vui vedere che tirando con forza la molla l'ho fatta fuoriuscire io?invece no,se riprovo a mettere la molla nella sua sede e richiudo di poco il tappo,ecco che prende o meglio girando da ambedue i lati inizia a fare resistenza e rilasciando torna........per curiosità ho estratto tutta la molla all'esterno per assicurarmi del lato opposto come infatti alla fine termina solo con una punta senza nessun fermo...boooooo.......qui mi son fermato perchè stavo studiando la migliore soluzione per bloccare la molla di nuovo nella sede originale.Posso comunque dirvi che la sede nn è lesionata leggermente consumata e penso nn sia dipeso dal fatto che abbia leggermente forzato il tappo per farlo uscire,perchè e nn ne capisco il motivo,se rimetto la molla nella sua sede e chiudo leggermente il tappo nn vedo via di scampo per la molla che viene pressata dal cilindro metallico...puo' un dosso far saltare la molla?solo se è fuoriuscita da sotto.lato uinterno asse metallico......cmq stravo optando alla seguente soluzione più economica e veloce che proprio un utente del forum ha effettuato.Mi sono procurato la colla bicomponente della pattex 5 minuti adatta per metalli plastica vetro etc.......presa iniziale 3-5 minuti e finale completa 6 ore,quindi vorrei rimettere la molla nella stessa sede originale applicare la colla che è trasparente e nn si dilata e ne restringe,farla asciugare e inserire il tutto (tappo+molla) nella sua sede.Poi per bloccare meglio il tappo in modo che nn si giri applicherei o sempre lo stesso bicomponente nei due fori in minima quantità o due viti senza toccare il perno di ferro quello cioè che finisce all'esterno con la punta piatta....................il tutto per dirvi: voi cosa ne pensate!!!Vi ringrazio e scusatemi per tutta la trama un po lunghina!!!