Tutti gli orari sono UTC +1 ora




Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 164 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2, 3, 4, 5 ... 17  Prossimo
Autore Messaggio
MessaggioInviato: martedì 12 agosto 2008, 21:01 
Non connesso
ADMIN
ADMIN
Avatar utente

Iscritto il: giovedì 1 gennaio 1970, 1:00
Messaggi: 18646
Località: CREMONA
Ebbene si, anche a me, dopo 6 anni, ma soprattutto dopo gli ultimi 2 anni e mezzo (da quando possiedo l'auto) di continui apri e chiudi, direi almeno 5-6 volte al giorno di media, si è rotto il tendalino.
Qualche giorno fa, nel chiuderlo....tlack, me lo sono ritrovato irrimediabilmente moscio!!! :lol: :lol: :evil:
Avendo letto delle vicissitudini di molti e del costo esorbitante dello stesso la mia prima reazione è stata di sconforto, la seconda di rabbia e la terza.....MAVAFF.! :wink:
Escludendo l'acquisto dell'intero pezzo ho dappima pensato a costruire un pianale in legno o altro materiale e poi persino a farmi costruire un pezzo di ricambio da qualche installatore di zanzariere su misura, ma poi mi sono detto: <<rotto per rotto, io lo apro!>> :roll:

Innanzitutto si estrae dall'auto la barra completa che contiene sia il tendalino che la rete divisoria, sganciandola premendo il pulsante sul lato destro.
La si pone verticale di fronte a noi con la parte del perno fisso verso l'alto.
Per estrarre il tendalino bisogna togliere il coperchio di questa estremità (l'altro non occorre) svitando le due piccole viti.

Allegato:
HPIM1118.JPG


Estratto il coperchio basta sfilare il tubo su cui è fissato il tendalino dal perno all'estremità opposta e il gioco è fatto.
Ora possiamo vedere come è costriuto il pezzo.
La parte in tela è incollata per un giro e mezzo circa ad un tubo metallico di circa 120 cm.
Ai due etremi di questo tubo ci sono due tappi di plastica nera, uno porta un perno di plastica fisso e l'altro è forato e dal foro fuoriesce un sottile tondino metallico con l'estremità piatta.
Il perno di plastica permette a tutto il tubo di ruotare, avvolgendo e svolgendo il tendalino, mentre l'estremità piatta del tondino è fissata al coperchio di sinistra della barra e trattiene l'estremità "libera" della molla mettendola in tensione.
Maneggiando questo aggeggio ci si rende conto (come era facile immaginare) che la molla interna si è staccata dal lato dell'estremità fissa e tirando in fuori la stecca il più possibile si riesce per un po' a tenderla girando la stecca stessa, ma quasi subito si sfila e si srotola.

Bisogna aprire questo tubo, ma qualcosa mi dice che tentare di togliere i tappi di plastica sarebbe rischioso ed inutile, ci vuole una soluzione drastica.....bisogna segare il tubo metallico!! :o
Questo lavoro va fatto all'estremità da cui fuoriesce la stecca metallica.

Si scolla per alcuni centimetri il telo dal tubo metallico e si sega un paio di centimetri al di sotto dei due punzoni che si può immaginare fissino il tappo di plastica, lungo tutta la circonferenza del tubo fino a staccare completamente l'estremità stessa.
Fatto questo è possibile sfilare la stecca e tutta la lunga molla.

Allegato:
HPIM1077.JPG


Fatto questo traumatico intervento si capisce (almeno così è stato nel mio caso ) che il gancio della molla si è sfilato dall'interno del tappo di plastica perchè si è rotto o, più probabilmente perchè la plastica ha ceduto e si capisce anche che è impossibile rimettercelo! :?
Non resta che una soluzione, fissare la molla al pezzo di tubo metallico rimasto attaccato al tappo stesso.
Per fare ciò occorre fare un piccolo buco con il trapano; va bene una punta da ferro da 1,5 mm, massimo 2.
Fate attenzione a svasare il foro nella direzione dell'asse longitudinale del tubo, altrimenti infilarci l'estremità della molla sarà un lavoraccio.

Allegato:
HPIM1090.JPG


Per riuscire a far passare un tratto di 2-3 centimetri della molla bisogna raddrizzare il metallo con una pinza piatta e non è cosa semplice perchè ovviamente è acciaio temperato!
Fatto questo si infila l'estremità raddrizzata della molla nel foro e la si ripiega verso il basso appiattendola sul tubo.

Allegato:
HPIM1095.JPG


Adesso si infila la stecca nel tubo e si deve fissare la parte segata come meglio si può.
Io mi sono limitato a fare degli stretti avvolgimenti col nastro isolante, ma mi rendo conto che alla lunga probabilmente cederà.
Come soluzione definitiva si potrebbe pensare a saldare od incollare una fascetta metallica o qualcosa di simile, vedremo.

Allegato:
HPIM1101.JPG


Fatta questa ricostruzione si richiude il telo scollato in precedenza e si può procedere al rimontaggio del tendalino.
Innanzitutto riavvolgiamo il tendalino sul tubo tenedolo orizzontalmente, poi tenendo la barra portatendalino verticale con l'estremità smontata verso l'alto, infilianmo il perno di plastica nella sua sede ed il tubo col telo avvolto nel suo incavo.
Ora, prima di rimettere al suo posto il coperchio in precedenza smontato, bisogna tendere la molla del tendalino.
Occorre aiutarsi con due pinze, perchè con le mani è praticamente impossibile.

Allegato:
HPIM1123.JPG


La stecca fuoriesce di un bel pezzo spinta dalla molla e si deve girarla nella direzione di riavvolgimento del tendalino.
Bisogna farle fare parecchi giri e tenderla un bel po' altrimmenti il tendalino sarà molle! :o
Fatto questo, tenendo sempre la stecca con la pinza si infila l'estremità piatta nel perno fissato al coperchio , si lascia la presa con la pinza e si abbassa il coperchio riposizionandolo.

Allegato:
HPIM1124.JPG


Allegato:
HPIM1125.JPG


Da ultimo si riposizionano le due viti di fermo del coperchio e ...IL GIOCO E' FATTO!!! :D :D :D :D
Non resta che riposizionare la barra al suo posto nel bagagliaio e verificare il funzionamento del tendalino!! :wink:

Ecco qua, di nuovo a posto! :D :D

Allegato:
HPIM1106.JPG




MODIFICHE DELLA TECNICA AD OPERA DI ALTRI UTENTI


depa ha scritto:
Si, con un trapano ho forato in corrispondenza delle depressioni che fermano i tappi; ho usato una punta grande quanto il diametro delle depressioni, senza fare troppa pressione.
Arrivato a forare il tubo metallico ho sfilato il tappo che è venuto via senza fatica e sopratutto intatto.
Poi ho piegato, come te del resto, la molla ad uncino, e l'ho fermata in uno dei fori praticati.
A questo punto ho segato il tappo, perchè troppo lungo (arriverebbe dove la molla è fissata), e l'ho incollata al tubo metallico.

Il gioco è fatto, vi posso assicurare che la riparazione è duratura e robusta oltretutto il tubo è sano.

Devo però ringraziare Prinz che ha inspirato il tutto; ma non avevo intenzione di tagliare il tubo.

Spero di essere stato esaustivo, in caso contrario sono a disposizione per aiutarvi.

Ciao a tutti :)


derik ha scritto:
Ciao a tutti,
volevo testimoniare anch'io l'ottima riuscita della riparazione del tendalino seguendo i consigli di PRINZ.
Consiglio però di non tagliare il tubo ma di togliere il tappo di plastica nero. Basta praticare due piccoli fori in corrispondenza delle due punzonature.Una volta ricreato,con un pò di pazienza il nuovo gancetto o il nuovo alloggiamento sul tappo , basta fissare il tutto,dopo aver caricato la molla, con due piccole vitine autofilettanti inserite nei due fori precedentemente fatti.Il tendalino è come nuovo!!
Volevo però avvertire che questo tipo di lavoro non é per tutti; bisogna avere elevate capacità manuali , gli strumenti giusti(pinze,frese....) e molta pazienza .

Buon lavoro,
Ric


Maverick ha scritto:
Un ringraziamento :clap: a chi (se non sbaglio PRINZ DERIK DEPA) ha riparato prima di me il tendalino e ha dato chiare indicazioni su questo forum. Anche io me lo sono riparato da solo togliendo il tappo e assicurando poi il gancio della molla al tubo semplicemente bloccandolo internamente nella sua posizione originaria con una piccola vite autofilettante esterna, prendendo precise misure e praticando con molta pazienza un piccolo foro in corrispondenza di questa. Ha funzionato. Tendalino come prima :D . Le due punzonature che assicurano il tappo sul mio tendalino sono due e contrapposte e non sono allineate su un lato come postato in alcune foto (la mia è una Mazda 6 L&B 10/2004). Concordo sul fatto che bisogna avere capacità manuali, gli strumenti giusti e molta pazienza.
Saluti


gaggiomix ha scritto:
caro prinz , ti ringrazio della tua chiara e efficiente spiegazione per la riparazione. io ho seguito alla lettera la tua dimostrazione , ma per quanto riguarda il blocco del cilindretto , ho saldato il cilindretto segato all'intero cilindro princpale . a quanto pare è molto piu solido . spero che questa nformazione sia utile ad altri e non a te . ... spero che non ci sai un altra volta .... graziei ancora alle prossime


Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.

_________________
ex M6 2.0 CD 136 CV Sport Nov 2002 - km 359.487
Immagine
M6 2.0 CD 136 cv sw Sport giugno 2005 titanium grey
km 250.000 e.....rotti!


Top
 Profilo  
Rispondi all’argomento 

Condividi questo argomento su:

Share on Facebook FacebookShare on Twitter TwitterShare on Google+ Google+Share on MySpace MySpace

 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: martedì 12 agosto 2008, 21:05 
Non connesso
Moderatore Mazda CX7
Moderatore Mazda CX7
Avatar utente

Iscritto il: giovedì 1 gennaio 1970, 1:00
Messaggi: 6378
Località: Friuli
non ho parole! un grande! prinz! meriteresti il premio pulitzer del fai da te! :lol:

_________________
Immagine

Mazda CX7 Sport Tourer + Pack - Pearl White Mica
ex Mazda 6 con 220.000 km lisci lisci


Top
 Profilo  
Rispondi all’argomento 
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: mercoledì 13 agosto 2008, 20:38 
Non connesso
Tuner
Tuner

Iscritto il: giovedì 1 gennaio 1970, 1:00
Messaggi: 1108
complimenti!!!!vero ingegnere MAZDA.Io farei la proposta a mazda di questa modifica di PRINZ.Potresti venderlo come brevetto firmato PRINZ TEND.... :lol:


Top
 Profilo  
Rispondi all’argomento 
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: mercoledì 13 agosto 2008, 20:53 
Non connesso
ADMIN
ADMIN
Avatar utente

Iscritto il: giovedì 1 gennaio 1970, 1:00
Messaggi: 18646
Località: CREMONA
Eheh!! :lol: :lol:

Beh, di spendere circa 500€ per una cosa così da poco proprio non me la sentivo!! :evil:
Nemmeno potevo lasciare il bagagliaio senza copertura oppure con qualcosa di rimediato, quindi ho DOVUTO ingegnarmi! :P

In ogni modo ho in mente qualche modifica per rendere la riparazione meno precaria....vi aggiornerò! :wink:

...temo però che si tratterà di spendere qualche euro, mentre per ora il costo è zero! :D :D :P

_________________
ex M6 2.0 CD 136 CV Sport Nov 2002 - km 359.487
Immagine
M6 2.0 CD 136 cv sw Sport giugno 2005 titanium grey
km 250.000 e.....rotti!


Top
 Profilo  
Rispondi all’argomento 
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: mercoledì 13 agosto 2008, 21:58 
Non connesso
Fanatico
Fanatico
Avatar utente

Iscritto il: giovedì 1 gennaio 1970, 1:00
Messaggi: 631
Località: Lazio
8O 8O 8O 8O
Altro che MacGyver!! Verrò da te a fare i tagliandi!!

_________________
CX-5 2.2D 150cv Exceed AWD MT - 115000 km
ex M6 2.0D 143cv L&B SW - 277900 km


Top
 Profilo  
Rispondi all’argomento 
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: giovedì 14 agosto 2008, 20:45 
Non connesso
Tuner
Tuner

Iscritto il: giovedì 1 gennaio 1970, 1:00
Messaggi: 1108
si penso anch'io faro' lo stesso.quanto mi costerebbe il 3° tagliando?


Top
 Profilo  
Rispondi all’argomento 
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: giovedì 21 agosto 2008, 5:17 
Non connesso
Bagaglio
Bagaglio
Avatar utente

Iscritto il: giovedì 1 gennaio 1970, 1:00
Messaggi: 24
Località: Brescia
Grande Prinz sei un mito, appena ho un pomeriggio mi dedico alla riparazione. Grazie 1000

ciao

_________________
Roberto
6sport


Top
 Profilo  
Rispondi all’argomento 
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: giovedì 21 agosto 2008, 14:04 
Non connesso
ADMIN
ADMIN
Avatar utente

Iscritto il: giovedì 1 gennaio 1970, 1:00
Messaggi: 18646
Località: CREMONA
ilcali ha scritto:
Grande Prinz sei un mito, appena ho un pomeriggio mi dedico alla riparazione. Grazie 1000

ciao


La mia riparazione sta reggendo bene, anzi, forse ho tirato anche un po' troppo la molla! :wink:
Certo, l'ideale sarebbe togliere il tappo di plastica senza segare il tubo metallico, ma a me si stava sbriciolando ..e sarebbe statu un guaio difficile da rimediare! 8O

Buon lavoro!

_________________
ex M6 2.0 CD 136 CV Sport Nov 2002 - km 359.487
Immagine
M6 2.0 CD 136 cv sw Sport giugno 2005 titanium grey
km 250.000 e.....rotti!


Top
 Profilo  
Rispondi all’argomento 
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: martedì 26 agosto 2008, 19:13 
Non connesso
Proprietario
Proprietario
Avatar utente

Iscritto il: giovedì 1 gennaio 1970, 1:00
Messaggi: 228
...per la serie "scusate la precisione".....
Quanto ti è costato,in termini di tempo,il lavoro???


Top
 Profilo  
Rispondi all’argomento 
 

 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: martedì 26 agosto 2008, 20:09 
Non connesso
ADMIN
ADMIN
Avatar utente

Iscritto il: giovedì 1 gennaio 1970, 1:00
Messaggi: 18646
Località: CREMONA
Beh, io ci ho studiato sopra (nei ritagli di tempo) un paio di giorni! :wink:
Sapendo già come si fa direi che in mezz'ora si completa tranquillamente! :D

_________________
ex M6 2.0 CD 136 CV Sport Nov 2002 - km 359.487
Immagine
M6 2.0 CD 136 cv sw Sport giugno 2005 titanium grey
km 250.000 e.....rotti!


Top
 Profilo  
Rispondi all’argomento 
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 164 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2, 3, 4, 5 ... 17  Prossimo

Tutti gli orari sono UTC +1 ora


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 1 ospite


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  
  • Mazdaclub Italia

    .....................
    Instagram
Powered by phpBB ® Forum Software © phpBB Group | DVGFX2 by: Matt
Traduzione Italiana phpBB.it
Copyright © 2004 - 2023 MAZDACLUB.IT - Tutti i diritti riservati