Argomento bloccato

Re: spia chiave inglese cambio olio a km 12000.

lunedì 9 luglio 2018, 8:32

“Il problema della diluizione dell’olio col gasolio non è affatto esteso a tutti i costruttori”. A mantra non resta che rispondere con mantra.

Ciao, Nicola.

Re: spia chiave inglese cambio olio a km 12000.

lunedì 9 luglio 2018, 9:26

lumoli ha scritto:invece di apprezzare i diesel Mazda ..... :puke:


Personalmente ritengo che l'imposizione di inserire nel gasolio una parte di biodiesel sia la causa principale della maggiore quantità di residui che si formano poi nella marmitta....
Ed e' verissimo che quei residui diventano ancora piu' dannosi per la salute una volta bruciati. Anziche' farli bruciare in centro urbano, si pensa che ad una certa velocità cio' avvenga fuori del centro urbano, cosa non vera.

Come dicevo possiamo argomentare, lodare, ampliare il discorso in tanti modi.
Nessuno obbliga un costruttore a far uscire un modello di auto che rispetti le normative Euro6, se tecnicamente non ha ancora trovato una soluzione tecnica soddisfacente ed accettabile.

Utilizzare la soluzione che e' ad esclusivo svantaggio del cliente e come effetto collaterale fa' aumentare le vendite di olio+filtro (e che prezzi poi) ai concessionari mi sembra un colossale boomerang che gli tornera' dritto in testa tra qualche anno.
Forse non hanno capito che questa sara' la mia ultima Mazda.

Re: spia chiave inglese cambio olio a km 12000.

lunedì 9 luglio 2018, 15:38

VincentVega ha scritto:Forse non hanno capito che questa sara' la mia ultima Mazda.


Credo che il fatturato non ne risentirà. ;)

Re: spia chiave inglese cambio olio a km 12000.

lunedì 9 luglio 2018, 18:21

scarm ha scritto:Credo che il fatturato non ne risentirà. ;)


Mai sottovalutare lo scontento dei consumatori unito alla potenza di internet.
Mi dispiace che ci sia questa "faziosità" in un sito che dovrebbe essere dalla parte del cliente non certo dalla parte del produttore.
A meno che non ci sia un tornaconto....
Avete tagliandi gratis e sconti sul nuovo?
Perche' in Italia purtroppo funziona cosi'....

Re: spia chiave inglese cambio olio a km 12000.

lunedì 9 luglio 2018, 21:01

@VincentVega, il tuo errore, come di tanti che riscontano problemi o presunti tali con la propria automobile è quello di pensareche :
1) il produttore non è capace di costruire e progettare automobili ( l'hai scoperto tu, dopo milioni di clienti in decenni e decenni).
2) il produttore allo stesso tempo lo fa apposta per farti spendere di più.
3) il produttore avrà un danno, perchè, questa tresca che tu hai smascherato, verrà gridata ai quattro venti e nessuno comprerà più un'auto dello stesso.

Ora, se ci pensi un attimo di più, vedrai che questi punti sono in contraddizione l'uno con l'altro e quindi non stanno in piedi!

Non è capace, anzi, è capace ma lo fa apposta per causare un danno a te , che poi danneggerà lui! Roba da ricovero in clinica psichiatrica ( del produttore dico)! :D ;)

Re: spia chiave inglese cambio olio a km 12000.

lunedì 9 luglio 2018, 22:13

Io non credo al caso in queste vicende.
So benissimo quanto intelligenti e preparati siano gli ingegneri giapponesi.

L'olio motore e' il sangue di un'autovettura, non puoi mischiarlo al gasolio, mi dispiace, questa cosa e' assurda.

Potrebbero esserci ripercussioni anche sul motore, perche' questa maggiore temperatura che vuoi ottenere nel DPF non ha origine nel DPF ma nella camera di combustione, unita alla lubrificazione compromessa dall'olio motore (piu' o meno) diluito non puo' che generare effetti nefasti a medio-lungo termine.

Re: spia chiave inglese cambio olio a km 12000.

lunedì 9 luglio 2018, 22:58

Ma vediamo con un esempio visuale come sono intelligenti e preparati gli ingegneri giapponesi:

Skyactiv oil sticks.JPG


A sinistra l'astina dell'olio dello Skyactive 2.2D come progettato, testato e lanciato sul mercato (cioè com'è ancor oggi, astina a parte); a destra l'astina dell'olio introdotta in seguito (e cambiata anche sugli esemplari già venduti). La differenza è nella posizione della X (massimo livello della miscela olio/gasolio), che non si vede bene, ma è segnalata dal trattino rosso.
La prima versione era progettata bene ? Per quale massima diluizione è stato progettato il motore nel suo complesso (non è cambiato nulla se non l'astina) ?
Tra l'altro questo 'accorgimento' ha solo un po' ridotto la frequenza dei cambi olio troppo anticipati, che non sono affatto scomparsi. E qualche problemino di lubrificazione nel lungo termine anche qui sul forum qualcuno l'ha avuto ...
Poi hanno lasciato perdere l'astina e la calda (e anacronistica) raccomandazione di controllare il livello 'quotidianamente' e, prima sul 1.5 e poi sul 2.2, si sono inventati l'accensione della spia del DPF causa diluizione dell'oilo, misurata tramite non si sa quale sensore (se c'è davvero) o stimata tramite non si sa quale algoritmo.

Intendiamoci, tutti sbagliano e pochi lo ammettono e/o pongono rimedio come si deve, ma non si capisce bene la negazione dell'evidenza e la difesa dell'indifendibile qui sul forum.

Comunque Vincent, se il tuo problema e' che devi fare il tagliando alla scadenza dell'anno invece che a quella dei 20000 km, temo che su questo le tue lamentele non siano fondate, in quanto sono condizioni note e che bisognerebbe conoscere bene in fase d'acquisto.
Se invece ti si accende la spia prima di entrambe le scadenze sei in buona compagnia e non sarà una lamentela in più a cambiare il fastidioso atteggiamento di Mazda a riguardo del problema (che c'è).

Ciao, Nicola.

P.S. Mi sembra di ricordare che le versioni di astina del 2.2 siano state tre, ma non ho trovato una fotografia con quella mancante
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.

Re: spia chiave inglese cambio olio a km 12000.

lunedì 9 luglio 2018, 23:06

Grazie Nicola per il tuo "verbo"! :)
Quando ti vedremo capo progettista ad Hiroshima? Spero prestissimo! :)

Hai scoperto il primo caso nella storia di modifica ad automobile dopo l'inizio della produzione, scrivi un articolo che ti daranno il Pulitzer! :)
Se questo significa non saper progettare un'auto, allora non c'è un produttore al mondo che sia capace! :D sei troppo forte!

Re: spia chiave inglese cambio olio a km 12000.

lunedì 9 luglio 2018, 23:08

e sto ricominciando a rompermi; qui nessuno nega nulla, tranne le stupidaggini che qualcun altro scrive e se tu hai diritto di scrivere quello che vuoi, fin che non ti si banna, CREDO che anche l'amministratore ce l'abbia, CHE DICI GENIO?

Re: spia chiave inglese cambio olio a km 12000.

lunedì 9 luglio 2018, 23:12

VincentVega ha scritto:Io non credo al caso in queste vicende.
So benissimo quanto intelligenti e preparati siano gli ingegneri giapponesi.

L'olio motore e' il sangue di un'autovettura, non puoi mischiarlo al gasolio, mi dispiace, questa cosa e' assurda.

Potrebbero esserci ripercussioni anche sul motore, perche' questa maggiore temperatura che vuoi ottenere nel DPF non ha origine nel DPF ma nella camera di combustione, unita alla lubrificazione compromessa dall'olio motore (piu' o meno) diluito non puo' che generare effetti nefasti a medio-lungo termine.

sENTI, non lo scopri tu che l'olio motore sia importante. iNFATTI MAZDA sapendo benissimo che un po' INEVITABILMENTE SI DILUISCE utilizza per i motori con DPF un OLIO SPECIFICO; sono anni, NON SEI ARRIVATO TU A SCOPRIRLO, LEGGITI BENE IL FORUM!!
Inoltre, sappi che il limite previsto per tutte le Mazda, con o senza DPF , per il cambi olio è UN ANNO O 20MILA CHILOMETRI, la scadenza delle due che si verifica prima, perciò se cambi l'olio dopo un anno sei al limite previsto, niente di anomalo.
Argomento bloccato