Tutti gli orari sono UTC +1 ora [ ora legale ]




Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 51 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3, 4, 5, 6  Prossimo
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Re: ASSETTO: chi l'ha fatto?
MessaggioInviato: venerdì 9 agosto 2019, 15:16 
Non connesso
Proprietario
Proprietario
Avatar utente

Iscritto il: venerdì 22 aprile 2016, 9:12
Messaggi: 336
Comune e provincia: Bologna
Che io sappia coi B8 necessiti delle molle ribassate Eibach (pro kit). Se le hai già significa che sei ribassato di 30mm? :o

Non vorrò ribassarla, penso che prenderò i B6 a 100.000 km.

A differenza della nuova, secondo me la BM ha un potenziale molto inficiato da un assetto nato per compiacere i gusti americani (che per alcune cose è un bene).
La nuova è più "europea" e sicuramente più rigida.

Peccato non esistano versioni sportive e per vedere qualche elaborazione di assetto si debba andare su siti stranieri, data la bassissima diffusione anche. Quindi non sappiamo, direi, quanto sia migliorabile con una taratura che su altre è già bella tirata da stock.

_________________
Mazda 3 2.2 Skyactiv-D Exceed 2016 MT snowflake white - 107.000 km


Top
 Profilo  
Rispondi all’argomento 

Condividi questo argomento su:

Share on Facebook FacebookShare on Twitter TwitterShare on Google+ Google+Share on MySpace MySpace

 Oggetto del messaggio: Re: ASSETTO: chi l'ha fatto?
MessaggioInviato: venerdì 9 agosto 2019, 16:04 
Non connesso
Pilota
Pilota

Iscritto il: venerdì 10 novembre 2017, 23:01
Messaggi: 151
Comune e provincia: Carrè (VI)
elancia ha scritto:
Che io sappia coi B8 necessiti delle molle ribassate Eibach (pro kit). Se le hai già significa che sei ribassato di 30mm? :o

Si, Eibach Pro Kit, circa -2,5 cm davanti e -3 cm dietro.
E l'assetto ancora non mi piaceva per niente.
Con una barra antirollio posteriore il 200% più rigida e le molle Eibach si comincia a ragionare ed ad avere un pò di solidità nel retro, ma l'assetto è sempre confortevole e non sportivo.

elancia ha scritto:
Non vorrò ribassarla, penso che prenderò i B6 a 100.000 km.

A differenza della nuova, secondo me la BM ha un potenziale molto inficiato da un assetto nato per compiacere i gusti americani (che per alcune cose è un bene).
La nuova è più "europea" e sicuramente più rigida.

Peccato non esistano versioni sportive e per vedere qualche elaborazione di assetto si debba andare su siti stranieri, data la bassissima diffusione anche. Quindi non sappiamo, direi, quanto sia migliorabile con una taratura che su altre è già bella tirata da stock.

Io seguo i forum USA e vari gruppi FB in inglese e altro e tanti cambiano gli ammortizzatori (corksport, koni, ecc.) oltre a molle e barre antirollio: solo così comincia ad avere un assetto un pò sportivo.

Sicuramente la nuova ha un assetto più solido di serie, ma le modifiche sul retrotreno sono limitate dalla soluzione scelta.

_________________
Mazda 3 2.0 165cv exceed soul red - 04/2018
- Eibach Pro-Kit E10-55-016-01-22 (europeo)
- RSB Progress 62.1127
- Moog End link
- Finale scarico Ulter Sport 116-310/60 P

Immagine


Top
 Profilo  
Rispondi all’argomento 
 Oggetto del messaggio: Re: ASSETTO: chi l'ha fatto?
MessaggioInviato: mercoledì 25 dicembre 2019, 21:07 
Non connesso
Pilota
Pilota

Iscritto il: venerdì 10 novembre 2017, 23:01
Messaggi: 151
Comune e provincia: Carrè (VI)
Ho provato la nuova 3 con skyactiv-X e ho provato a fare la solita rotatoria larga che faccio con la mia 2017 con molle eibach e barra progress impostata su hard e posso dire che la nuova è più rigida, ha meno rollio e beccheggio. Di contro ha uno sterzo meno diretto e reattivo e ha il retro molto più ballerino.

_________________
Mazda 3 2.0 165cv exceed soul red - 04/2018
- Eibach Pro-Kit E10-55-016-01-22 (europeo)
- RSB Progress 62.1127
- Moog End link
- Finale scarico Ulter Sport 116-310/60 P

Immagine


Top
 Profilo  
Rispondi all’argomento 
 Oggetto del messaggio: Re: ASSETTO: chi l'ha fatto?
MessaggioInviato: mercoledì 25 dicembre 2019, 21:13 
Non connesso
Pilota
Pilota

Iscritto il: venerdì 10 novembre 2017, 23:01
Messaggi: 151
Comune e provincia: Carrè (VI)
La soluzione potrebbe essere l'installazione di Bilstein B8 o Koni Sport. Gli ultimi essendo regolabili avrebbero la possibilità di diventare ben più rigidi dei B8.
Ma non so se vale la pena continuare a spendere soldi su questa auto o acquistare direttamente un'auto più sportiva...

_________________
Mazda 3 2.0 165cv exceed soul red - 04/2018
- Eibach Pro-Kit E10-55-016-01-22 (europeo)
- RSB Progress 62.1127
- Moog End link
- Finale scarico Ulter Sport 116-310/60 P

Immagine


Top
 Profilo  
Rispondi all’argomento 
 Oggetto del messaggio: Re: ASSETTO: chi l'ha fatto?
MessaggioInviato: venerdì 6 gennaio 2023, 2:33 
Non connesso
Cos'é la Mazda
Cos'é la Mazda

Iscritto il: giovedì 5 gennaio 2023, 19:15
Messaggi: 5
Località: Hinterland est Milano
Comune e provincia: Vignate (MI)
Buonasera, riesumo questa discussione perchè mi trovo anch'io nella condizione di voler migliorare il comportamento dinamico della mia Mazda 3, ho già acquistato il kit molle ribassate da -3cm della Eibach ma non ho ancora deciso quali ammortizzatori montare; quelli originali hanno fatto 80mila km quindi, stando ad altri utenti, hanno ancora 20-30mila km minimo di vita a disposizione perciò andrei a cambiarli a metà 2024 (faccio circa 20mila km annui), secondo voi vale la pena sostituirli adesso intanto che avrò l'auto sul ponte ed avrò tirato giù gli anteriori per sostituire le molle?
Io ho un 1.5 benzina aspirato e nel catalogo Bilstein non ci sono BL6 specifici per la mia auto, esiste qualcosa di compatibile o conviene cercare nel catalogo Koni?
La barra posteriore montata da Elvino si trova anche qua in europa o bisogna farsela spedire per forza dagli USA?
Grazie in anticipo per qualunque risposta vogliate darmi.

_________________
Mazda 3 1.5 benzina aspirato, M.Y.2018 (BN)


Top
 Profilo  
Rispondi all’argomento 
 Oggetto del messaggio: Re: ASSETTO: chi l'ha fatto?
MessaggioInviato: venerdì 6 gennaio 2023, 14:13 
Non connesso
Pilota
Pilota

Iscritto il: venerdì 10 novembre 2017, 23:01
Messaggi: 151
Comune e provincia: Carrè (VI)
luigi.rd350 ha scritto:
ho già acquistato il kit molle ribassate da -3cm della Eibach ma non ho ancora deciso quali ammortizzatori montare; quelli originali hanno fatto 80mila km quindi, stando ad altri utenti, hanno ancora 20-30mila km minimo di vita a disposizione perciò andrei a cambiarli a metà 2024 (faccio circa 20mila km annui), secondo voi vale la pena sostituirli adesso intanto che avrò l'auto sul ponte ed avrò tirato giù gli anteriori per sostituire le molle?
Io ho un 1.5 benzina aspirato e nel catalogo Bilstein non ci sono BL6 specifici per la mia auto, esiste qualcosa di compatibile o conviene cercare nel catalogo Koni?

Potresti valutare i Koni Special Active che sono meno sportivi dei Koni gialli (sport) e fare tutto insieme.

luigi.rd350 ha scritto:
La barra posteriore montata da Elvino si trova anche qua in europa o bisogna farsela spedire per forza dagli USA?
Grazie in anticipo per qualunque risposta vogliate darmi.

La trovi su Ebay https://www.ebay.it/itm/185672192250 ma le spese di spedizione sono molto alte.

Prima monta solo molle e ammortizzatori e poi se non ti basta e cerchi meno sottosterzo acquisti e monti la barra dietro.
Anche modificando un pò gli angoli puoi migliorare la dinamica di guida.
Convergenza a 0 in tutte le ruote e un leggero aumento del camber negativo anteriore (bisogna montare delle viti specifiche es: https://www.ebay.it/itm/325124668336 )

Io cmq ho lasciato Mazda e mi son preso un'auto sportiva e sto già pensando ad un vero assetto sportivo (Ohlins o KW V3 o Bilsten B16)

_________________
Mazda 3 2.0 165cv exceed soul red - 04/2018
- Eibach Pro-Kit E10-55-016-01-22 (europeo)
- RSB Progress 62.1127
- Moog End link
- Finale scarico Ulter Sport 116-310/60 P

Immagine


Top
 Profilo  
Rispondi all’argomento 
 Oggetto del messaggio: Re: ASSETTO: chi l'ha fatto?
MessaggioInviato: venerdì 6 gennaio 2023, 14:38 
Non connesso
Cos'é la Mazda
Cos'é la Mazda

Iscritto il: giovedì 5 gennaio 2023, 19:15
Messaggi: 5
Località: Hinterland est Milano
Comune e provincia: Vignate (MI)
Grazie, io l'ho trovata su Amazon ma non ho finalizzato l'acquisto perchè non riuscivo a vedere le spese di spedizione.
Vedrò di cercare i Koni per montare tutto insieme, per la barra ho capito che è abbastanza rapida da montare quindi ci penserò più avanti, anche perchè nelle curve strette o nelle rotondine con tutto originale non è sottosterzante anzi entra molto decisa, è nelle "chicane" (es.: destra-sinistra-destra) che risulta un po' pigra; non voglio comunque un assetto troppo sportivo perchè alla mia età mi piace avere un po' di comodità, spero di raggiungere un buon compromesso. :y:

_________________
Mazda 3 1.5 benzina aspirato, M.Y.2018 (BN)


Top
 Profilo  
Rispondi all’argomento 
 Oggetto del messaggio: Re: ASSETTO: chi l'ha fatto?
MessaggioInviato: venerdì 6 gennaio 2023, 14:48 
Non connesso
Cos'é la Mazda
Cos'é la Mazda

Iscritto il: giovedì 5 gennaio 2023, 19:15
Messaggi: 5
Località: Hinterland est Milano
Comune e provincia: Vignate (MI)
Altra domanda da ignorante i link regolabili per la barra antirollìo che utilità hanno e in base a cosa si regolano?

_________________
Mazda 3 1.5 benzina aspirato, M.Y.2018 (BN)


Top
 Profilo  
Rispondi all’argomento 
 Oggetto del messaggio: Re: ASSETTO: chi l'ha fatto?
MessaggioInviato: venerdì 6 gennaio 2023, 15:49 
Non connesso
Pilota
Pilota

Iscritto il: venerdì 10 novembre 2017, 23:01
Messaggi: 151
Comune e provincia: Carrè (VI)
luigi.rd350 ha scritto:
Altra domanda da ignorante i link regolabili per la barra antirollìo che utilità hanno e in base a cosa si regolano?

Fino a -3 cm non serve cambiarli.
Si cambiano per fare in modo di accorciarli da non fare lavorare male la barra antirollio perché troppo rialzata (con abbassamenti esagerati, oltre -3 cm) e anche per averli più rigidi e robusti.
Io avevo comprato gli endlink della Moog fissi molto più grossi e robusti con gli ingrassatori.

_________________
Mazda 3 2.0 165cv exceed soul red - 04/2018
- Eibach Pro-Kit E10-55-016-01-22 (europeo)
- RSB Progress 62.1127
- Moog End link
- Finale scarico Ulter Sport 116-310/60 P

Immagine


Top
 Profilo  
Rispondi all’argomento 
 

 Oggetto del messaggio: Re: ASSETTO: chi l'ha fatto?
MessaggioInviato: sabato 7 gennaio 2023, 16:22 
Non connesso
Cos'é la Mazda
Cos'é la Mazda

Iscritto il: giovedì 5 gennaio 2023, 19:15
Messaggi: 5
Località: Hinterland est Milano
Comune e provincia: Vignate (MI)
[quote="Elvino"]
Anche modificando un pò gli angoli puoi migliorare la dinamica di guida.
Convergenza a 0 in tutte le ruote e un leggero aumento del camber negativo anteriore (bisogna montare delle viti specifiche es: https://www.ebay.it/itm/325124668336 )


al link che hai citato ci sono solo le viti campanatura posteriore, ci sono anche per l'anteriore o si usano le stesse?

_________________
Mazda 3 1.5 benzina aspirato, M.Y.2018 (BN)


Top
 Profilo  
Rispondi all’argomento 
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 51 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3, 4, 5, 6  Prossimo

Tutti gli orari sono UTC +1 ora [ ora legale ]


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 1 ospite


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  
cron
  • Mazdaclub Italia

    .....................
    Instagram
Powered by phpBB ® Forum Software © phpBB Group | DVGFX2 by: Matt
Traduzione Italiana phpBB.it
Copyright © 2004 - 2024 MAZDACLUB.IT - Tutti i diritti riservati