Mazda Club Italia
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Rimappatura Skyactiv-G 2.0 165cv
https://www.mazdaclub.it/forum/viewtopic.php?f=168&t=28087
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Autore:  ThePirat [ venerdì 8 giugno 2018, 10:40 ]
Oggetto del messaggio:  Rimappatura Skyactiv-G 2.0 165cv

Ciao ragazzi, qualcuno di voi ha esperienze, dirette o meno, di rimappature del motore in oggetto?
Ho provato a cercare su internet (e sul forum) ma trovo tanto materiale per la rimappatura del 2.2 150cv diesel e praticamente nulla per il benzina!!
Sò perfettamente che trattandosi di un aspirato, le percentuali di iuncremento sono di molto minori rispetto ad un sovralimentato....ma possibile che nessuno si sia cimentato??

Grazie a tutti... :)

Autore:  Asdrubale [ venerdì 8 giugno 2018, 11:47 ]
Oggetto del messaggio:  Re: Rimappatura Skyactiv-G 2.0 165cv

Per curiosità, mi sono informato anch'io sull'argomento.
Ti anticipo che non ho nessuna esperienza diretta, sono solo dati che ho trovato in rete.

L'unica mappa che ho trovato porta il 165 cv a 175 cv e 230 NM di coppia.
Come hai già detto tu, sugli aspirati c'è poco margine.

Se può interessarti, ho trovato un aggeggio che si chiama MyGenius della DIMSPORT. Lo colleghi alla porta OBDII e carichi la mappa modificata in centralina, quando vuoi puoi ricollegarlo e ricaricare quella originale.
Bisogna tener conto che la memoria flash della centralina è concepita per un numero limitato di scritture, ma da quello che ho capito è garantita per almeno 100 riscritture.
Mi pare corretto ricordare che in Italia un mezzo con centralina rimappata non può circolare. ;) :P

Autore:  ThePirat [ venerdì 8 giugno 2018, 15:12 ]
Oggetto del messaggio:  Re: Rimappatura Skyactiv-G 2.0 165cv

I know, I know...E' tutto a puro scopo accademico, si intende... :)

Tornando all'argomento, girando su google l'avevo trovata anch'io questa dimsport, insieme ad altri due (qui e qui)...il problema è solo uno...funzioneranno davvero su un aspirato? E saranno sicure come procedure?
Da qui la domanda di eventuali esperienze dirette (o meno) in materia... :)

Autore:  Asdrubale [ venerdì 8 giugno 2018, 16:05 ]
Oggetto del messaggio:  Re: Rimappatura Skyactiv-G 2.0 165cv

Sempre meglio specificare ;)

Perchè non dovrebbe funzionare? I cavalli dichiarati ci sono (vedi immagine, anche se è riferita al 120 cv che è un discorso tutto particolare...).
Solo che in un aspirato non hai il turbo da pompare, per quello hai meno guadagno...
I siti che ho visto danno la garanzia che le procedure sono sicure e che il motore regge con le mappe che forniscono.
Personalmente penso sia più affidabile un aspirato rimappato piuttosto che un turbo, perchè c'è anche il turbo che può rompersi...
Resta la domanda: ma vale la pena per 15 cv?

Comunque, i miei sono solo concetti.
Attendo, insieme a te, i commenti di chi ha avuto esperienze dirette.
Ciao! :)

P.S.
Grazie per i link, quelli io non li avevo trovati :y: :)

Autore:  Elvino [ venerdì 8 giugno 2018, 20:30 ]
Oggetto del messaggio:  Re: Rimappatura Skyactiv-G 2.0 165cv

e prima di una centralina modificata non è meglio sostituire il filtro con qualcosa di piu performante?

Si è aperto un'argomento qui:
viewtopic.php?f=168&t=28048&p=297313

Autore:  ThePirat [ lunedì 11 giugno 2018, 9:42 ]
Oggetto del messaggio:  Re: Rimappatura Skyactiv-G 2.0 165cv

Si si, assolutamente...io il filtro lo cambio sempre....indipendentemente dalle altre potenziali modifiche...!! :)

Autore:  ThePirat [ lunedì 11 giugno 2018, 9:45 ]
Oggetto del messaggio:  Re: Rimappatura Skyactiv-G 2.0 165cv

Asdrubale ha scritto:
Sempre meglio specificare ;)

Perchè non dovrebbe funzionare? I cavalli dichiarati ci sono (vedi immagine, anche se è riferita al 120 cv che è un discorso tutto particolare...).
Solo che in un aspirato non hai il turbo da pompare, per quello hai meno guadagno...
I siti che ho visto danno la garanzia che le procedure sono sicure e che il motore regge con le mappe che forniscono.
Personalmente penso sia più affidabile un aspirato rimappato piuttosto che un turbo, perchè c'è anche il turbo che può rompersi...
Resta la domanda: ma vale la pena per 15 cv?

Comunque, i miei sono solo concetti.
Attendo, insieme a te, i commenti di chi ha avuto esperienze dirette.
Ciao! :)

P.S.
Grazie per i link, quelli io non li avevo trovati :y: :)

Grazie per il grafico... :)
In merito alla domanda se ne vale la pena, sono alquanto scettico anch'io...su un aspirato il rapporto costo/benefici di una rimappatura si abbassa di molto per i motivi di cui sopra....
Nel caso, io la prenderei in considerazione più per un eventuale incremento di coppia che di potenza pura...
Qualcuno ha trovato qualche grafico di raffronto, come quello postato da Asdrubale, ma per il 165cv?

Grazie ancora... :)

Autore:  Elvino [ lunedì 11 giugno 2018, 17:32 ]
Oggetto del messaggio:  Re: Rimappatura Skyactiv-G 2.0 165cv

dal grafico mi sembra di capire che questi portano a 180cv e pure a più coppia a meno giri (che par pure strano...) con sola mappatura centralina? Vendono una centralina aggiuntiva?

Questi che sono specialisti Mazda ( http://www.bbrgti.com/product/bbr-mazda-3-super-185/ ) arrivano a 185cv cambiando anche il collettore di scarico e il costo totale non è indifferente...

Autore:  Asdrubale [ lunedì 11 giugno 2018, 18:31 ]
Oggetto del messaggio:  Re: Rimappatura Skyactiv-G 2.0 165cv

Aggiungere 15 cv ad un motore lavorando solo sulla mappa della centralina è fattibilissimo.
Se poi metti filtro e scarico sportivi e DOPO rimappi arrivi anche molto oltre.

Non sempre le centraline aggiuntive sono migliori rispetto ad una buona mappatura di quella che già monti, anzi...spesso sono delle vere e proprie sòle. :lol:

Potenza e coppia di questo grafico sono fuori del normale (per un aspirato) semplicemente perchè il 120 cv ed il 165 cv sono motori gemelli, la cui unica differenza è la mappatura che limita il 120 cv a questa potenza per favorirne i consumi. Quindi, basta togliere il "limite" per guadagnare di colpo 45 cv e trasformarlo nel 165. ;)

Autore:  ThePirat [ martedì 12 giugno 2018, 8:31 ]
Oggetto del messaggio:  Re: Rimappatura Skyactiv-G 2.0 165cv

Asdrubale tu per caso lo hai fatto..??
Il tuo 120cv è stock, oppure :muscle: ...??
:)

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