Tutti gli orari sono UTC +1 ora




Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 16 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2
Autore Messaggio
MessaggioInviato: martedì 24 ottobre 2017, 20:21 
Non connesso
Fanatico
Fanatico
Avatar utente

Iscritto il: lunedì 29 settembre 2014, 18:48
Messaggi: 503
Comune e provincia: Mussolente Vicenza
Fino alla mazda 3 seconda serie sfruttavano anche le thule gli attacchi originali, ora la terza serie solo attacchi con staffe sui montanti.
La differenza è che le originali sono omologate per 45kg, le thule per 75kg (come tutte le thule a catalogo), non vorrei che fosse anche per quel motivo, anche perchè ho l'impressione che le thule agganciate cosi hanno una base di appoggio più larga.
In ogni caso stasera solo passato a ritirarle e mi sembrano ben fatte, anche il kit di montaggio è ben fatto e c'è scritto bene tutte le misure e come montarle per ma mazda 3 III serie e non in maniera generica come mi era capitato anni fa quando ho preso le prealpina per in ducato che c'ho messo una vita a capirci.

Ora mi manca solo di montarle sulla macchina.... speremo ben... :rofl:

_________________
Mazda 3, 1.5 Skyactiv-G 100
evolve con evolve pack, luci di benvenuto, sensori anteriori, touch mzc sempre attivo, blocco porte automatico, cerchi 18", meteor gray mica
24/02/2015


Top
 Profilo  
Rispondi all’argomento 

Condividi questo argomento su:

Share on Facebook FacebookShare on Twitter TwitterShare on Google+ Google+Share on MySpace MySpace

MessaggioInviato: sabato 28 ottobre 2017, 15:47 
Non connesso
Fanatico
Fanatico
Avatar utente

Iscritto il: lunedì 29 settembre 2014, 18:48
Messaggi: 503
Comune e provincia: Mussolente Vicenza
Eccoci qui :)
Installato il portatutto e visto che c'ero pure la tenda.
Praticamente è venuta fuori una mazda 3 con l'attico :rofl:

Ora ho fatto un breve collaudo, devo ancora provarla per una bella gita fuori porta, però mi da l'impressione che sia il tetto della mazda che le barre portatutto se ne freghino del peso e non hanno nessun problema di tenuta. :rofl:
Al massimo la tenda inizia a fare un po di muro aerodinamico dopo gli 80km/h e si inizia a sentire, apparte quello tutto regolare.

Qui un po di foto :)

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

Se qualcuno si sta chiedendo come ci si sale, la tenda ha una scala in alluminio che si aggancia direttamente nella tenda.

Il prodotto è ben fatto, sia la tenda che le barre della thule (l'importante è pulire bene il tetto ed i tamponi delle barre prima di montare il tutto per non strisciare con lo sporco) e quindi approvo in toto anche per chi come me ci tiene alla sua auto ;)

Come dice anche Mazda, uomo e macchina devono essere in perfetta armonia e non deve essere solo un mezzo di trasporto.
Ora penso che sia diventata tutto apparte che un monotono mezzo di trasporto ;)

_________________
Mazda 3, 1.5 Skyactiv-G 100
evolve con evolve pack, luci di benvenuto, sensori anteriori, touch mzc sempre attivo, blocco porte automatico, cerchi 18", meteor gray mica
24/02/2015


Top
 Profilo  
Rispondi all’argomento 
MessaggioInviato: martedì 21 novembre 2017, 0:07 
Non connesso
Moderatore Infotainment
Moderatore Infotainment
Avatar utente

Iscritto il: sabato 14 marzo 2015, 14:44
Messaggi: 538
Località: Verona
Comune e provincia: Verona
Come avevo accennato nell'altro topic, sono curioso riguardo questa soluzione, anche perchè l'ideadi andare a capo nord in auto è venuta in emnte anche a me :D

Intanto, cosa costa?

Che vantaggio c'è rispetto ad una tenda tradizionale? Immagino la risposta: si apre in un attimo, anche al buio, e non hai bisogno di cercare un terreno valido, e probabilmente è anche meno freddo dato che non sei a contatto con il terreno... :D

Ci si entra in due? Comodi? Mi adatto bene a tutto, ma il problema maggiore che ho di solito in tenda è il sentirmi costretto (oltre eventualmente alla durezza del fondo).. ma in questo caso non c'è ovviamente il problema di tenere bagaglio in tenda.

Poi di là hai detto che il peso non si sente più di tanto (ci credo: 60kg li pesa una ragazza non troppo alta/grassa.. è come avere una passeggera in più :D)..più che altro potrebbe incidere sull'aerodinamica, ma la forma sembra ben fatta.

Rischi di far danni all'auto (graffi etc) montando o salendoci con la scaletta?

Per ora è tutto :D

PS. visto che sei in zona.. se avvicini verso verona fai un fischio.. oppure potrei capitare io verso vicenza :D

_________________
Mazda 3 MY2017 2.2D Exceed+i-Activesense Soul Red (foto)

Immagine


Top
 Profilo  
Rispondi all’argomento 
MessaggioInviato: martedì 21 novembre 2017, 20:44 
Non connesso
Fanatico
Fanatico
Avatar utente

Iscritto il: lunedì 29 settembre 2014, 18:48
Messaggi: 503
Comune e provincia: Mussolente Vicenza
Ciao guidoz :)

Inizio dagli albori di questa storia :D

La tenda da tetto, che esiste dagli anni '60 e veniva montata anche sulla vecchia 500, è un accessorio che era da anni che volevo prenderla, ancora prima di prendermi la mazda 3, solo che mia morosa era mooolto dubbiosa su questa tenda e quindi fin ora ho sempre girato a b&b, hotel e basta.
Tutto questo fino a che non ci decidiamo finalmente, dopo anni di vorrei, di organizzare questo viaggio per capo nord (viaggio che è ancora in fase organizzativa), passando tutta la zona dei fiordi norvegesi.
Il problema principale, per un viaggio di circa 28 giorni è dato dal costo esorbitante del pernottamento, ancor di più se parliamo della Norvegia, uno dei paesi più cari al mondo.

Cosi gira che ti rigira un bel sabato pomeriggio ho insistito con mia morosa di andare a vedere una tenda da tetto. Nella zona del veneto esiste solo un rivenditore, nonostante la tenda la facciano in provincia di Modena.
Fortuna ha voluto che abbiamo trovato quel tipo di tenda (mod. columbus) in pronta consegna... Quando mia morosa l'ha vista è passata da dira "no no tenda da tetto" al dire "bellissima sta tenda da tetto".
Il sabato dopo ero già la con il daily per portarla a casa :rofl:

Finito questo aneddoto iniziamo ad arrivare al sodo :)

Prima di tutto io vengo da anni ed anni di hotel e b&b, quindi sono sempre stato abituato bene diciamo, e non ho la minima idea di come ci si sta nella classica tenda da terra, che però ho escluso subito perchè ci vuole sempre troppo tempo a montarla e smontarla, se poi lo fate sotto la pioggia o dopo una giornata intera di viaggio è un disastro, se aggiungiamo poi che si dorme a terra con rischi ed umidità del caso...... be io l'ho lasciata ai più temerari e pazienti di me :rofl:

Il vantaggio di questo tipo di tenda sta proprio ad eliminare i principali svantaggi della classica tenda da terra. Si apre i poco meno di 5 secondi ed in altrettanti si chiude, si è lontani dall'umidità del suolo ed in caso anche di piogge monsoniche, dentro si sta come se si fosse dentro una casa.
Tetto coibentato ed insonorizzato, tessuto traspirante che non fa passare una sola goccia di acqua verso l'interno, il letto è sempre pronto con materasso e cuscini, luce interna indipendente, zanzariere ed una marea di accessori per ogni esigenza, come per l'appunto la copertura invernale per attenuare ancor di più l'umidità ed il freddo.

La mia nello specifico è la versione small, quindi adatta per due persone, e devo dire che in due ci si sta larghi, ed in oltre è la variante x-long, quindi dentro avrete un materasso di ben 2.30 metri e sfido chiunque a non starci qui :D
Mia morosa è piccolina ma io sono tutto apparte che piccolo e ci stiamo da dio avanzando pure spazio.

Cita:
Poi di là hai detto che il peso non si sente più di tanto (ci credo: 60kg li pesa una ragazza non troppo alta/grassa.. è come avere una passeggera in più :D)..più che altro potrebbe incidere sull'aerodinamica, ma la forma sembra ben fatta.


Se vogliamo essere puntigliosi peso si sente ma molto poco è solo essere pignoli, l'aerodinamica è buona si sente che il fruscio dell'aria è più elevato in marcia, ma non è mai fastidiosa neppure a 130. Poi ovvio che i consumi aumentano, però non ho notato un aumento considerevole, nonostante l'aumento dell'altezza dell'auto con la tenda.

Cita:
Rischi di far danni all'auto (graffi etc) montando o salendoci con la scaletta?


Puoi rischiare di ammaccare la macchina nella parte altra del tetto (ammaccature da levabolli al massimo) solo se monti il portatutto in maniera scorretta perchè la mazda 3 haimè non ha la possibilità di montare i mancorrenti sul tetto, altrimenti non ci sarebbe stato neppure questo problema residuo, mentre la scaletta e qualsiasi altro accessorio si aggancia solo ed esclusivamente sulla tenda in maniera ipersicura.

Cita:
PS. visto che sei in zona.. se avvicini verso verona fai un fischio.. oppure potrei capitare io verso vicenza :D


Io sono da vicino a Bassano del Grappa e quando vuoi basta che mi fai un fischio e ci troviamo volentieri ;)

_________________
Mazda 3, 1.5 Skyactiv-G 100
evolve con evolve pack, luci di benvenuto, sensori anteriori, touch mzc sempre attivo, blocco porte automatico, cerchi 18", meteor gray mica
24/02/2015


Top
 Profilo  
Rispondi all’argomento 
MessaggioInviato: martedì 21 novembre 2017, 21:15 
Non connesso
Moderatore Infotainment
Moderatore Infotainment
Avatar utente

Iscritto il: sabato 14 marzo 2015, 14:44
Messaggi: 538
Località: Verona
Comune e provincia: Verona
Grazie mille :)

Sì in norvegia ci son stato.. ho un'idea dei prezzi ehehe..

peccato non vivere in germania.. più al centro di tutto per viaggi on the road :D

La tenda classica non richiede poi chissà quanto per essere montata, sopatutto n due, ma certo non 5 secondi (anche se ci sono quelle ad apertura immediata di decathlon per esempio) e il loro vantaggio è che le usi anche senza macchina :D
Per le pioggie, una buona tenda con doppio velo non la teme troppo.

Certo che se anche materasso e cuscini restano dentro... non è male. Hai una foto dell'interno?

Non mi hai detto il costo dell'ambaradan :D

Degli amici sono andati a capo ord con station wagon e materasso gonfiabile messo lì..
Anni fa n marocco incontrai ragazzi con un westfalia vecchio che era stato adattato (un pianale di legno sorretto da 4 cassette di plastica era il letto, sotto il pianale di legno c'era spazio per provviste etc)... insomma di soluzioni ce ne sono tante. La tua ha sicuramente il vataggio di non richiedere un mezzo diverso :D

Gli unici svantaggi che vedo sono aumento dei consumi e il poterla usare solo sopra una macchina... però sostanzialmente se ben fatta si può riciclare per anni anche sulle macchine future... insomma molto dipende dal prezzo. :D

PS: a bassano dovrei capitare entro gennaio per una mostra fotografica... magari ci si incontra lì :D

_________________
Mazda 3 MY2017 2.2D Exceed+i-Activesense Soul Red (foto)

Immagine


Top
 Profilo  
Rispondi all’argomento 
 

MessaggioInviato: martedì 21 novembre 2017, 21:56 
Non connesso
Fanatico
Fanatico
Avatar utente

Iscritto il: lunedì 29 settembre 2014, 18:48
Messaggi: 503
Comune e provincia: Mussolente Vicenza
Cita:
Gli unici svantaggi che vedo sono aumento dei consumi e il poterla usare solo sopra una macchina... però sostanzialmente se ben fatta si può riciclare per anni anche sulle macchine future... insomma molto dipende dal prezzo. :D


Si può usarla sopra a qualsiasi auto, basta che abbia le barre portatutto :)

Quando ho un attimo ti faccio le foto dell'interno ;)

Cita:
Non mi hai detto il costo dell'ambaradan :D


Ecco bravo mi ero dimenticato :$
Il prezzo è tutto fuori che economico, siamo dalle 2000€ in su, dipende dal modello, però a conti fatti in 20 notti fuori il prezzo è già ammortizzato rispetto al modo di viaggiare che avevo prima.

Il prossimo anno in 24 giorni in Norvegia la ammortizzo già ;)
Poi aggiungiamo il fatto che tengono una quotazione alta anche nell'usato quando la rivendi :)

Cita:
Degli amici sono andati a capo ord con station wagon e materasso gonfiabile messo lì..
Anni fa n marocco incontrai ragazzi con un westfalia vecchio che era stato adattato (un pianale di legno sorretto da 4 cassette di plastica era il letto, sotto il pianale di legno c'era spazio per provviste etc)... insomma di soluzioni ce ne sono tante. La tua ha sicuramente il vataggio di non richiedere un mezzo diverso :D


Io avevo pensato addirittura di andare con il mio Daily, ma alla fine ho pensato che è inutile spendere soldi e soldi per un auto bella e comoda che mi porta solo al lavoro ;)

Quando passi dalle mie parti ci mettiamo d'accordo che ci beviamo qualcosa insieme volentieri ;)

_________________
Mazda 3, 1.5 Skyactiv-G 100
evolve con evolve pack, luci di benvenuto, sensori anteriori, touch mzc sempre attivo, blocco porte automatico, cerchi 18", meteor gray mica
24/02/2015


Top
 Profilo  
Rispondi all’argomento 
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 16 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2

Tutti gli orari sono UTC +1 ora


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 1 ospite


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  
cron
  • Mazdaclub Italia

    .....................
    Instagram
Powered by phpBB ® Forum Software © phpBB Group | DVGFX2 by: Matt
Traduzione Italiana phpBB.it
Copyright © 2004 - 2023 MAZDACLUB.IT - Tutti i diritti riservati