Tutti gli orari sono UTC +1 ora [ ora legale ]




Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 29 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3  Prossimo
Autore Messaggio
MessaggioInviato: mercoledì 27 giugno 2018, 10:40 
Non connesso
Proprietario
Proprietario

Iscritto il: martedì 20 giugno 2017, 19:31
Messaggi: 408
Comune e provincia: Brescia
Se ne parla anche qui: https://www.mazdaclub.it/forum/viewtopic.php?f=168&t=28087

Io ho fatto una ricerca approfondita su vari forum e sembra che il 120 ed il 165 siano identici. Qualche pazzo ha addirittura interrogato Mazda, che naturalmente non ha risposto... :D
Qualcuno ha ventilato che il 165 potrebbe avere dei trattamenti termici differenti su alcuni componenti, ma non è mai stato confermato.
Ho provato a cercare i ricambi del motore e: albero a camme, pistoni, valvole, frizione, hanno gli stessi identici codici.

Anche la tua, quindi, non dovrebbe avere alcuna differenza strutturale interna.

La ragione di questo è stata spiegata con il fatto che per Mazda sarebbe più costoso fare parti ad hoc per le varie potenze piuttosto che produrre un'unico motore in serie.
Ho letto anche che il 1.5, il 2.0 ed il 2.5 non sarebbero altro che lo stesso motore in scale diverse, sempre con lo scopo di risparmiare sul progetto.

La verità la conosce solo Mazda, ma ho trovato le argomentazioni di tutto ciò valide e si sposano con le politiche di vendita, tipicamente giapponesi, dove ti danno macchine completamente accessoriate con poco margine per gli accessori a richiesta.

_________________
M3 2017 2.0 Skyactiv-G 120 CV Artic White - Exceed + i-Activsense


Top
 Profilo  
Rispondi all’argomento 

Condividi questo argomento su:

Share on Facebook FacebookShare on Twitter TwitterShare on Google+ Google+Share on MySpace MySpace

MessaggioInviato: mercoledì 27 giugno 2018, 10:48 
Non connesso
Copilota
Copilota

Iscritto il: giovedì 1 febbraio 2018, 1:28
Messaggi: 82
Comune e provincia: Bologna
Quindi il mio 2000 150 cv potrebbe diventare serenamente 165?? Interessante... Lo zappatore di fiducia era, in realtà, il mappatore di fiducia. Beh, finiamo rodaggio e riprendiamo argomento dopo i 10K. Nel frattempo mi documento!!
Grazie!! :muscle: :muscle:


Top
 Profilo  
Rispondi all’argomento 
MessaggioInviato: mercoledì 27 giugno 2018, 16:46 
Non connesso
Pilota
Pilota

Iscritto il: venerdì 10 novembre 2017, 23:01
Messaggi: 151
Comune e provincia: Carrè (VI)
Il 1.5 è un 2.0 più piccolo, mentre un 2.5 ha anche molto di più:
1.5 http://www.motorreviewer.com/engine.php?engine_id=98
2.0 http://www.motorreviewer.com/engine.php?engine_id=95
2.5 http://www.motorreviewer.com/engine.php?engine_id=96

Tra il 1.5 100cv della 3 e il 131cv della mx-5 ci sono molte modifiche, tra cui albero motore, gli alberi a camme, ecc.

Tra i 2.0 120cv e 165cv sappiamo solo la rapportatura del cambio e sistema i-eloop, oltre ovviamente all'elettronica.

Tra il 2.0 165cv della 3 e il 160cv della mx-5, la compressione, l'aspirazione e il cambio diversi sono certi, poi forse il volano più leggero (probabile) e chissà cosa altro.

_________________
Mazda 3 2.0 165cv exceed soul red - 04/2018
- Eibach Pro-Kit E10-55-016-01-22 (europeo)
- RSB Progress 62.1127
- Moog End link
- Finale scarico Ulter Sport 116-310/60 P

Immagine


Top
 Profilo  
Rispondi all’argomento 
MessaggioInviato: mercoledì 27 giugno 2018, 17:26 
Non connesso
Tuner
Tuner
Avatar utente

Iscritto il: venerdì 1 gennaio 2016, 23:16
Messaggi: 1038
Comune e provincia: Padova
Molto interessante questo sito, non lo conoscevo

Quindi in sostanza riescono ad aumentare il numero di giri massimo grazie a l'alleggerimento di alcune parti? (e ne consegue anche l'aumento della potenza massima)

_________________
Mazda 2 Evolve + Evolve Pack Jet Black + 16" Alloy Wheel Diamond Cut + Retrocamera + Antenna Shark Fin - 160000km - media consumo 5,0L/100km


Top
 Profilo  
Rispondi all’argomento 
MessaggioInviato: sabato 29 dicembre 2018, 21:15 
Non connesso
Copilota
Copilota

Iscritto il: giovedì 1 febbraio 2018, 1:28
Messaggi: 82
Comune e provincia: Bologna
Ho guardato sul sito facebook di un preparatore della mia zona. Pare che installino la mappa della 165 e poi la ottimizzino. Chredo che superati i 10000Km ci passerò e poi vi farò sapere.


Top
 Profilo  
Rispondi all’argomento 
MessaggioInviato: domenica 30 dicembre 2018, 11:21 
Non connesso
Pilota
Pilota

Iscritto il: venerdì 10 novembre 2017, 23:01
Messaggi: 151
Comune e provincia: Carrè (VI)
Intendi questi immagino: https://adrenalinachiptuning.it/servizi/marche/mazda/

_________________
Mazda 3 2.0 165cv exceed soul red - 04/2018
- Eibach Pro-Kit E10-55-016-01-22 (europeo)
- RSB Progress 62.1127
- Moog End link
- Finale scarico Ulter Sport 116-310/60 P

Immagine


Top
 Profilo  
Rispondi all’argomento 
MessaggioInviato: lunedì 31 dicembre 2018, 11:43 
Non connesso
Copilota
Copilota

Iscritto il: giovedì 1 febbraio 2018, 1:28
Messaggi: 82
Comune e provincia: Bologna
Si, proprio loro. Ne parlano benissimo e un caro amico fece mappare da loro un Range Rover Sport 30 V6 con grande soddisfazione.
Ieri ci sono passato ed ho visto che sono autorizzati Bosch. Una bella officina nella campagna di Castel Guelfo (era chiusa ma era tutto ordinato anche fuori).

Faccio da cavia anche se mi pare che la mia sia un po' troppo fresca per mappare (ho 7000 km.) magari in primavera che avrò superato serenamente i 10000. Poi li voglio sentire anche per una smart brabus che dovrei ritirare a gennaio! Vi aggiorno che in zona Bologna ne ho provati più di uno e la fama non mi pare così giustificata (secondo me son molto meno bravi di quanto si dica).


Top
 Profilo  
Rispondi all’argomento 
MessaggioInviato: giovedì 24 gennaio 2019, 10:02 
Non connesso
Bagaglio
Bagaglio

Iscritto il: domenica 29 aprile 2018, 13:03
Messaggi: 20
Comune e provincia: Fabriano
ciao interessato da l ' argomento perchè anche io vorrei aumentare la potenza come la MX5 di 184 cv o almeno di 164 cv, ma come fare visto che non è turbo e non si puo' lavorare sulla centralina, su un motore aspirato, dove si puo' intervenire ?


Top
 Profilo  
Rispondi all’argomento 
MessaggioInviato: giovedì 24 gennaio 2019, 10:21 
Non connesso
Bagaglio
Bagaglio

Iscritto il: domenica 29 aprile 2018, 13:03
Messaggi: 20
Comune e provincia: Fabriano
scusate sono stato troppo frettoloso scrivendo prima, ho visto i Vs commenti e mi bastano, sono andato a vedere anche sul sito ADRENALINA CHIP TUNING, molto interessante.
Grazie


Top
 Profilo  
Rispondi all’argomento 
 

MessaggioInviato: sabato 26 gennaio 2019, 1:05 
Non connesso
Copilota
Copilota

Iscritto il: giovedì 1 febbraio 2018, 1:28
Messaggi: 82
Comune e provincia: Bologna
Sono stato da loro inizio settimana. Davvero una bella officina, però, mi ha detto - credo molto onestamente - che sulla mia mazda 150 cv la spesa non vale la resa. In sintesi che sulla 120 cv c'è tanto da lavorare ma sulla 150 cv c'è poco da fare e la spesa della mappa non ha senso!! Un po' mi è dispiaciuto ma spesso serietà fa rima con realismo. Sinceramente speravo che i 165 cv fossero possibili ma, evidentemente, no!! Amen.


Top
 Profilo  
Rispondi all’argomento 
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 29 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3  Prossimo

Tutti gli orari sono UTC +1 ora [ ora legale ]


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 1 ospite


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  
  • Mazdaclub Italia

    .....................
    Instagram
Powered by phpBB ® Forum Software © phpBB Group | DVGFX2 by: Matt
Traduzione Italiana phpBB.it
Copyright © 2004 - 2024 MAZDACLUB.IT - Tutti i diritti riservati