Tutti gli orari sono UTC +1 ora

Autore Messaggio
MessaggioInviato: domenica 11 gennaio 2026, 23:13 
Non connesso
Fanatico
Fanatico

Comune e provincia: Milano (MI)
Ciao a tutti, purtroppo ieri mattina ho preso un piccione in autostrada: me lo sono trovato di fronte a 130km/h e non sono riuscito a evitarlo (se avessi scartato sarebbe stato forse pure peggio). L'ho preso con la griglia inferiore del radiatore, proprio in centro (nemmeno a farlo apposta), e ha spezzato di netto la sbarra centrale della griglia, come nelle foto.
Purtroppo cercando in internet mi sembra di capire che quella parte sia un pezzo unico con il paraurti (chissà perché non hanno pensato di disegnare quella griglietta in modo che fosse sostituibile in modo a sé stante). Vi torna?
Avreste consigli per ripararla? Andare dal carrozziere per sostituire tutto il paraurti mi sembra esagerato (immagino quasi mille euro di spesa).
In internet ho trovato questa colla: resiste fino a 80° con picchi fino a 120° (lì davanti immagino che un po' si scaldi).
https://www.bostik.it/it-it/prodotti/8710439269573
Cosa ne pensate?
Grazie mille in anticipo.

Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.

Profilo  
Rispondi all’argomento 

Condividi questo argomento su:

Share on Facebook FacebookShare on Twitter TwitterShare on Google+ Google+Share on MySpace MySpace

MessaggioInviato: lunedì 12 gennaio 2026, 11:08 
Non connesso
Cos'é la Mazda
Cos'é la Mazda

Comune e provincia: Pavia
A me per un tamponamento anche piuttosto leggero il carrozziere aveva sostituito tutto, confermo costo però pagava l'assicurazione...

Profilo  
Rispondi all’argomento 
MessaggioInviato: lunedì 12 gennaio 2026, 22:18 
Non connesso
Pilota
Pilota

Comune e provincia: Milano
Una colla a due componenti potrebbe potenzialmente andare bene, ma per un lavoro ben fatto andrebbe smontato il paraurti e incollata una pezza dietro il punto rotto, in modo da renderlo più solido; altrimenti rischi che al primo parcheggio in cui tocchi l’auto davanti si rompe ancora.

Tuttavia bisognerebbe vedere di che tipo di plastica é fatto il paraurti: ci sono plastiche che puoi incollare solo con colle speciali.

Io proverei intanto con un cianoacrilato tipo Attak: se con questa attacca, puoi rinforzarla dietro con la due componenti che hai postato.

Profilo  
Rispondi all’argomento 

MessaggioInviato: mercoledì 14 gennaio 2026, 0:23 
Non connesso
Fanatico
Fanatico

Comune e provincia: Milano (MI)
Grazie, ottima considerazione quella sulle plastiche particolari. Effettivamente le istruzioni della colla che avevo linkato dicono che non è indicata per PE, PP, PTFE. Non saprei proprio se quella parte del paraurti è in una di queste plastiche. Temo che se non è la plastica giusta la colla possa non solo non funzionare, ma anche lasciare residui e "sporcare" il profilo della rottura, peggiorando la situazione.
Forse mi conviene comunque passare dal carrozziere per vedere cosa può fare lui...

Profilo  
Rispondi all’argomento 

Tutti gli orari sono UTC +1 ora