Salve anche la mia Mazda3 del 2017 ha questo problema del riavvio continuo. Ho letto un po su internet ma nessuno ancora mi ha fornito una soluzione definitiva. Alcuni dicono che bisogna riavviare (con le combinazioni di pulsanti premuti per x secondi), l'ho fatto ma nessun risultato. Da quanto sono riuscito a capire dipende dalla SD del navigatore, in particolare dalle mappe. Ho provato a collegare la SD al pc, ho fatto uno scandisk e l'hw della SD e' ok. Collegata la SD a toolbox e mi dice che ci sono problemi, cioe' che la SD non e' valida, nel file della diagnostica sembrerebbe che la licenza che non scade del produttore non sia piu' valida. Ho provato percio' a copiare i files presenti nella SD e mi ha dato un errore su un unico file chiamato italy.FBL, sembra corrotto e non e' possibile copiarlo. L'ultimo aggiornamento che avevo potuto fare era nel secondo semestre del 2019, dopo cio' il servizio di aggiornamento era scaduto, ma il navigatore funzionava senza alcun problema. Ora devo cercare se ho da qualche parte una copia di backup fatta nel 2019 e cercare di ripristinare la SD. Toolbox ovviamente mi propone di acquistare gli aggiornamenti: aggiornamento singolo 100 euro circa e scadrebbe a fine 2023, oppure aggiornamento per tre anni a 180 euro. Per ora non ho acquistato nulla, perche' ritengo che il prezzo sia esagerato, con poco piu' di 100 euro si compra un navigatore Garmin con servizio gratuito di aggiornamento mappe a vita (!!!). Inoltre ritengo che questo problema, guarda caso proprio sul file "italy" non sia un caso, in qualche modo e' stato provocato con qualche aggioramento che mi hanno fatto durante il tagliando, o per il semplice fatto che il sistema infotaiment si e' connesso ad internet in qualche modo. Mazda Italia dovrebbe fornire immediatamente una soluzione, perche' non e' ammissibile che dopo 5 anni si disattivino delle funzionalità comprese con l'acquisto dell'auto. Un conto e' il servizio di aggiornamento, un conto e' la funzionalità del sistema infotainment che riavviandosi ovviamente e' inservibile. Il cliente deve avere un navigatore funzionante con le mappe che aveva a disposizione, senza che nessuno manometta o corrompa i files.
Un consiglio che posso darvi, se vi funziona ancora il navigatore e' di fare immediatamente una copia della SD e di proteggerla in scrittura con la linguetta sulla sinistra (giu' protetta, su sprotetta), in modo che se il firmware cerca di scrivere il file delle mappe non riesce.
Facendo sempre una ricerca sembra che Navteq, che dovrebbe essere il fornitore ufficiale delle mappe originarie, non esista piu' perche' la società e' stata acquisita dalla Nokia ed ora confluita nella società HERE. Penso che in qualche modo abbiano fatto cadere ogni impegno preso in precedenza, e ci ritroviamo tutti con questo problema, che ripeto, dovrebbe risolvere Mazda Japan o Mazda Italia, dato che il problema si e' verificato in tutto il mondo. Se avete altre info pubblicatele, lo stesso faro' io.
|