Tutti gli orari sono UTC +1 ora




Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 22 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3  Prossimo
Autore Messaggio
MessaggioInviato: mercoledì 26 gennaio 2022, 21:26 
Non connesso
Bagaglio
Bagaglio
Avatar utente

Iscritto il: sabato 23 marzo 2019, 23:25
Messaggi: 18
Comune e provincia: Martellago VE
A me avevano risposto che sarebbe stato necessario cambiare la centralina. :puke:
Ha del clamoroso come il problema si presenti nei mesi in cui la temperatura scende al di sotto dei 10 gradi.
Ad esempio in questi giorni ogni viaggio il sistema si riavvia almeno un paio di volte, fino a 3/4.. Ho provato a sistemarlo ingiuriando tutti i santi che conosco ma non ha funzionato. :D :D
Ho paura che il costo di sostituzione della centralina sia troppo oneroso tuttavia


Top
 Profilo  
Rispondi all’argomento 

Condividi questo argomento su:

Share on Facebook FacebookShare on Twitter TwitterShare on Google+ Google+Share on MySpace MySpace

MessaggioInviato: mercoledì 26 gennaio 2022, 21:39 
Non connesso
Cos'é la Mazda
Cos'é la Mazda

Iscritto il: domenica 23 gennaio 2022, 9:40
Messaggi: 5
Comune e provincia: Piacenza
Ma quindi, nonostante ti abbiano sostituito la centralina in garanzia, il problema si é ripresentato?
Confermonche é solo con il freddo, in estate il problema si risolve.... ma in inverno in giorni come questi si riavvia anche 4/5 volte.


Top
 Profilo  
Rispondi all’argomento 
MessaggioInviato: giovedì 27 gennaio 2022, 20:58 
Non connesso
Bagaglio
Bagaglio
Avatar utente

Iscritto il: sabato 23 marzo 2019, 23:25
Messaggi: 18
Comune e provincia: Martellago VE
No, non l'ho cambiata! Ho tentato di imboccare la via della garanzia accessoria attivata quando ho comprato la macchina (usata) e non ha funzionato, al concessionario hanno chiesto a Mazda se la cambiassero loro gratis e niente.. sostanzialmente avrei dovuto pagarla io. Sicuramente sarebbero stati come minimo 400/500€ e non li volevo spendere!
Ma non si riesce a capire perchè accada questo problema?


Top
 Profilo  
Rispondi all’argomento 
MessaggioInviato: giovedì 27 gennaio 2022, 21:04 
Non connesso
Cos'é la Mazda
Cos'é la Mazda

Iscritto il: domenica 23 gennaio 2022, 9:40
Messaggi: 5
Comune e provincia: Piacenza
Idem, 500€ senza neanche essere sicuri che sia la soluzione...
Anche stamattina con 3 gradi l'auto ha riavviato il display almeno 4/5 volte...
Ho cercato e chiesto in concessionaria, ma non ho trovato info utili


Top
 Profilo  
Rispondi all’argomento 
MessaggioInviato: lunedì 20 giugno 2022, 14:02 
Non connesso
Copilota
Copilota

Iscritto il: martedì 14 febbraio 2017, 11:45
Messaggi: 62
Comune e provincia: Firenze
Allora, non so come sia andata a finire per voi ma volevo aggiungere qualche informazione sull'argomento riavvio dell'Infoentraintment a freddo. Premetto che posteggio la mia Mazda 3 in posto auto all'aperto. Un paio di anni fa col freddo è iniziato il problema, poi è progressivamente peggiorato. Prima riavviava solo 1-2 volte a freddissimo, poi solo d'inverno alcune volte a accensione, adesso siamo arrivati che lo fa pure d'estate. Sicuramente dipende dal navigatore perchè se disinserisco la scheda SD il problema non avviene (ma non funziona nemmeno il navigatore). Non può ovviamente essere un problema software. Io presumo sia un degrado dell'antenna del GPS (nella pinna di squalo) stando alle intemperie, sta di fatto che dopo 5 anni di vita dell'auto sono senza navigatore. Qualcuno ha qualche elemento in più per capire/risolvere?


Top
 Profilo  
Rispondi all’argomento 
MessaggioInviato: giovedì 23 febbraio 2023, 18:22 
Non connesso
Bagaglio
Bagaglio
Avatar utente

Iscritto il: sabato 23 marzo 2019, 23:25
Messaggi: 18
Comune e provincia: Martellago VE
Con colpevole ritardo, dopo mesi di sperimentazione credo di essere giunto in modo totalmente empirico alla soluzione del problema.
E' al 100% il navigatore a creare questo bug, come hai detto tu probabilmente è connesso all'antenna GPS. Da molti mesi ho rimosso la schedina che contiene il software del navigatore (al giorno d'oggi il navigatore è totalmente inutile a parere mio, con un cellulare si ha maggior garanzia di precisione e aggiornamento costante) e il problema è totalmente rientrato.
E' capitato di lasciare la macchina all'aperto anche con 0°/-1° e non si è MAI manifestato il problema.
Le stagioni passate dai 10° in basso succedeva anche 3/4 volte di seguito.


Top
 Profilo  
Rispondi all’argomento 
MessaggioInviato: giovedì 23 febbraio 2023, 20:44 
Non connesso
Cos'é la Mazda
Cos'é la Mazda

Iscritto il: domenica 23 gennaio 2022, 9:40
Messaggi: 5
Comune e provincia: Piacenza
Grazie mille!!!
Seguo anche io il tuo consiglio ed estraggo subito la scheda del navigatore.... con il freddo di questi mesi la situazione é peggiorata rispetto agli scorsi inverni e il sistema si riavvia almeno 5/6 volte rendendo impossibile gestirealmenola radio.... praticamente si stabilizza quando sono a destinazione...


Top
 Profilo  
Rispondi all’argomento 
MessaggioInviato: domenica 26 febbraio 2023, 17:34 
Non connesso
Bagaglio
Bagaglio
Avatar utente

Iscritto il: sabato 23 marzo 2019, 23:25
Messaggi: 18
Comune e provincia: Martellago VE
Ti capisco benissimo, la cosa più irritante è se stai telefonando anche. Un continuo "eh aspetta si sta riavviando". Rimossa la schedina, sparito il problema! Mi dispiace non essermi ricordato di scriverlo prima, ormai è da mesi che l'ho tolta e sono spariti i riavvii!!


Top
 Profilo  
Rispondi all’argomento 
MessaggioInviato: lunedì 20 marzo 2023, 17:02 
Non connesso
Bagaglio
Bagaglio

Iscritto il: sabato 23 dicembre 2017, 23:24
Messaggi: 22
Comune e provincia: Perugia
Salve
anche la mia Mazda3 del 2017 ha questo problema del riavvio continuo.
Ho letto un po su internet ma nessuno ancora mi ha fornito una soluzione definitiva.
Alcuni dicono che bisogna riavviare (con le combinazioni di pulsanti premuti per x secondi), l'ho fatto ma nessun risultato.
Da quanto sono riuscito a capire dipende dalla SD del navigatore, in particolare dalle mappe.
Ho provato a collegare la SD al pc, ho fatto uno scandisk e l'hw della SD e' ok.
Collegata la SD a toolbox e mi dice che ci sono problemi, cioe' che la SD non e' valida, nel file della diagnostica sembrerebbe che la licenza che non scade del produttore non sia piu' valida.
Ho provato percio' a copiare i files presenti nella SD e mi ha dato un errore su un unico file chiamato italy.FBL, sembra corrotto e non e' possibile copiarlo.
L'ultimo aggiornamento che avevo potuto fare era nel secondo semestre del 2019, dopo cio' il servizio di aggiornamento era scaduto, ma il navigatore funzionava senza alcun problema.
Ora devo cercare se ho da qualche parte una copia di backup fatta nel 2019 e cercare di ripristinare la SD.
Toolbox ovviamente mi propone di acquistare gli aggiornamenti: aggiornamento singolo 100 euro circa e scadrebbe a fine 2023, oppure aggiornamento per tre anni a 180 euro.
Per ora non ho acquistato nulla, perche' ritengo che il prezzo sia esagerato, con poco piu' di 100 euro si compra un navigatore Garmin con servizio gratuito di aggiornamento mappe a vita (!!!).
Inoltre ritengo che questo problema, guarda caso proprio sul file "italy" non sia un caso, in qualche modo e' stato provocato con qualche aggioramento che mi hanno fatto durante il tagliando, o per il semplice fatto che il sistema infotaiment si e' connesso ad internet in qualche modo.
Mazda Italia dovrebbe fornire immediatamente una soluzione, perche' non e' ammissibile che dopo 5 anni si disattivino delle funzionalità comprese con l'acquisto dell'auto.
Un conto e' il servizio di aggiornamento, un conto e' la funzionalità del sistema infotainment che riavviandosi ovviamente e' inservibile.
Il cliente deve avere un navigatore funzionante con le mappe che aveva a disposizione, senza che nessuno manometta o corrompa i files.

Un consiglio che posso darvi, se vi funziona ancora il navigatore e' di fare immediatamente una copia della SD e di proteggerla in scrittura con la linguetta sulla sinistra (giu' protetta, su sprotetta), in modo che se il firmware cerca di scrivere il file delle mappe non riesce.

Facendo sempre una ricerca sembra che Navteq, che dovrebbe essere il fornitore ufficiale delle mappe originarie, non esista piu' perche' la società e' stata acquisita dalla Nokia ed ora confluita nella società HERE.
Penso che in qualche modo abbiano fatto cadere ogni impegno preso in precedenza, e ci ritroviamo tutti con questo problema, che ripeto, dovrebbe risolvere Mazda Japan o Mazda Italia, dato che il problema si e' verificato in tutto il mondo.
Se avete altre info pubblicatele, lo stesso faro' io.


Top
 Profilo  
Rispondi all’argomento 
 

MessaggioInviato: venerdì 9 giugno 2023, 17:36 
Non connesso
Bagaglio
Bagaglio

Iscritto il: sabato 23 dicembre 2017, 23:24
Messaggi: 22
Comune e provincia: Perugia
A distanza di qualche mese, mi dispiace constatare che nessuno ha scritto nulla, allora o l'argomento non interessa a nessuno (ma ho visto che il problema era comune) oppure non so.... forse il forum di riferimento e' un altro? Boh....
Mi rispondo da solo, sperando che quanto scrivo sia utile a qualcuno.
Oggi ho chiamato il mio concessionario Mazda, mi hanno detto che bisogna cambiare scheda SD per risolvere il problema, costo 481 euro + Iva.
Nelle varie voci non gli compariva l'acquisto della singola SD, ma c'era una sola voce che diceva "sistema di gestione navigatore + sd" ecc ecc
Ovviamente non spendero' mai 586 euro perche' le mappe me le hanno "invalidate" loro stessi, corrompendo il file (guarda caso Italy.fbl).

Ho chiesto di contattare un responsabile di Mazda Italia, e lo faranno lunedi' prossimo, ho anche chiesto di parlarci se possibile.
Trovo assurdo che Mazda Italia non abbia un numero telefonico per problemi di assistenza globali (o almeno comuni a tutte le Mazda vendute in Italia).....
C'e' solo un indirizzo email, per chiedere informazioni, ma c'e' scritto chiaramente che non risponderanno a quesiti tecnici, problemi ecc....(della serie arrangiatevi col concessionario).
Come detto ritengo che questo sia un problema che deve affrontare Mazda Japan o Mazda Italia, perche' la società che forni' le mappe (Navteq) e' stata acquisita da Nokia/HERE, quindi Navteq non esiste piu' e temo che siano decadute tutte le licenze delle mappe fornite in passato.

Per farla breve ho riprovato a aprire Mazda Toolbox.
La volta precedente mi aveva dato semplicemente "errore SD", perche' ovviamente mancava il file incriminato.
Mi propone gli aggiornamenti a pagamento (teneteveli grazie), pero' questa volta non mi ha dato errore.
Cliccando sulle informazioni della SD mi ha proposto di ripristinare le mappe dal backup, ho selezionato l'area (Europa) e ha scaricato qualcosa.
Ho verificato ed il file Italy.FBL questa volta c'e'.
Toolbox mi ha detto di inserire la SD in auto, e lo faro' subito.
Penso di aver risolto, evidentemente e' intervenuto qualcuno per risolvere il problema (non certo Mazda Italia....), era un problema mondiale quindi penso sia stata Mazda Japan.
Se non scrivo di nuovo vuol dire che il problema si e' risolto, navigatore di nuovo funzionante, zero riavvii.


Top
 Profilo  
Rispondi all’argomento 
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 22 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3  Prossimo

Tutti gli orari sono UTC +1 ora


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 1 ospite


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  
  • Mazdaclub Italia

    .....................
    Instagram
Powered by phpBB ® Forum Software © phpBB Group | DVGFX2 by: Matt
Traduzione Italiana phpBB.it
Copyright © 2004 - 2023 MAZDACLUB.IT - Tutti i diritti riservati