Rispondi al messaggio

Re: qualità percepita

domenica 23 agosto 2015, 18:43

Sono sostanzialmente d'accordo con quanto già detto da altri sopra. Per citare qualche dettaglio anche nel mio caso, il preventivo che avevo ricevuto per la Golf era di 26k per la 1.4TSI 125cv 5porte Comfortline con inclusi:
- vernice bianco pastello
- ruota minispare
- business pack (bluetooth, radio con display multifunzione, comandi al volante, sensori di parcheggio posteriori)
- fari bi-xeno
Con lo sconto ed il ritiro usato (ma la mia macchina aveva un valore residuo bassissimo), sarei arrivato in area 23.5k. Sostanzialmente in linea con quanto ho pagato la mia (considerando anche qui sconto e usato).
Forse la Golf (almeno all'apparenza) mi avrebbe dato dettagli meglio rifiniti all'interno, ma ho preferito togliermi qualche sfizio (a cominciare dal 2.2D e dalle casse Bose) e avere una macchina che mi piaceva anche di più (oltre che avere alcuni piccoli vantaggi dimensionali di cui avevo bisogno).
Se avessi provato a configurare la Golf con il 2.0TDI da 150cv, per avere una motorizzazione paragonabile, mettendo solo gli accessori che per me erano "indispensabili" (fra virgolette perché alla fin fine non c'è mai nulla di davvero indispensabile), sarei arrivato in area 32.5k. Anche considerando sconto e usato, difficilmente sarei sceso sotto i 29k.
Sono circa 5k in più rispetto alla mia. Come dicevo, probabilmente avrei avuto rifiniture migliori, ma secondo me non valevano i 5k, che invece stavano molto meglio nel mio portafogli.
In fin dei conti, per me la Mazda ha colto nel segno con il rapporto qualità/prezzo e per ora continuo ad esserne soddisfatto. Quando noto qualche dettaglio un po' economico, penso "capisco come mai la Golf costava di più", ma non ho ancora trovato nulla che mi avrebbe fatto cambiare idea.
Per l'affidabilità, mi sono basato sulle statistiche (americane, australiane e tedesche), che piazzano la Mazda sempre fra le migliori. Poi, come diceva leonardo, chi vivrà vedrà (e nel frattempo noi tutti ci tocchiamo... ;) ).

PS: quella di prendere un usato di categoria superiore ma con pochi chilometri avrebbe potuto essere una valida alternativa, ma non sono abituato a comprare auto usate e ho sempre avuto paura di farmi fregare :(

Re: qualità percepita

domenica 23 agosto 2015, 21:33

Ecco gli ultimi post dicono quello che pure io ho cercato di far intendere.

Sia chiaro, ogniuno è libero di pensarla come vuole e da una parte capisco rugine e il suo "sfogo", però pure mia cognata ha l'audi A3 (che ho guidato più volte pure io), non è l'ultimissimo modello però è quasi full optional eppure da quando ho la M3 i viaggi lunghi insieme li facciamo con la mia mazda3 e sono restati tutti colpiti dal confort a bordo dalla qualità degli interni e dal loro livello tecnologico e sono restate colpite pure le persone che sono clienti fissi dei marchi tedeschi che alcuni mi hanno detto che non sembra neppure venuta fuori dal Giappone un auto con gli interni cosi belli.
Se guardiamo le altre Giapponesi come Toyota ed Honda per fare un esempio, trovatemi un auto che abbia la linea e gli interni fatti meglio della mazda 3.

Poi se uno ha 35/40.000€ da spendere ovviamente trova di meglio. ;)

Re: qualità percepita

giovedì 27 agosto 2015, 12:37

Personalmente anche io trovo qualche inefficenza nella qualità degli interni della mia M3,( tipo il bracciolo lato guida che scricchiola a 30 mila km ) ma ho imparato a mie spese che Meglio un bracciolo di plastica in più oggi che mille altri problemi meccanici domani :lol: :lol: La mia precedente auto (Alfa 147) internamente dopo 8 anni era ancora perfetta, non un rumore o scrichiolio, interni in alcantara beige ancora come nuovi. I problemi erano tutti sotto il cofano purtroppo. Molte auto di oggi sono come Dorian Grey belle fuori , mal fatte dentro.

Ho passato in rassegna tutte le auto del segmento prima di arrivare alla M3:
Golf
308 1.6 ehdi Allure
Mercedes classe A 180 1.6 120 cv
Volvo V40
Giulietta 2.0 JTDM 150cv Distinctive

nonostante ho speso 27k li vale tutti perchè le altre con 27 mila euro portavo a casa modelli base o poco più.
Ho trovato un atricolo di alvolante a riguardo (forse già proposto in passato)
dove si fa il confronto tra Alfa Romeo Giulietta 2.0 JTDm Distinctive vs Mazda3 2.2 D Evolve

http://www.alvolante.it/news/confronto- ... tta-330397

Alla fine del articolo Mazda trionfa su giulietta a mio parere con 6000 euro di differenza a parità di accessori. La domanda è val davvero la pena spendere quei 6000 euro per 4 plastiche in più e un affidabilità a mio avviso minore ?

Re: qualità percepita

giovedì 27 agosto 2015, 14:43

Comunque, per le plastiche che scricchiolano, a volta basta una spruzzatina di spray siliconico nei punti giusti! ;)

Re: qualità percepita

giovedì 27 agosto 2015, 19:40

Bè tra gli interni della Giulietta e quelli della Mazda 3 non c'è confronto che tenga......
Salite su una Giulietta e subito dopo sulla Mazda 3 (come avevo fatto io)...
Molto meglio la Mazda sia come materiali che come design neanche da paragonare alla Giulietta....

Io dovevo prendere la Giulietta, piaceva pure a mia morosa, 1.4 120cv TB, distinctive.....
Quando sono andato a vedere la mazda 3, cosi un po come curiosità, il prevenivo della Giulietta è finito nel mucchio delle carte... pure mia morosa ha detto che come interni la mazda 3 era molto meglio.
Ed ecco che ho preso la Mazda 3 e dopo 6000km (toccando ferro) nessun problema o rumorino e c'è gente che, anche dopo essere salita, mi fa i complimenti ancora ;)

Re: qualità percepita

giovedì 27 agosto 2015, 20:17

Ho capito tutto ma mi da fastidio che vengano messi buoni materiali dove + in vista.....davanti......e plastiche dure ed economiche dove meno in vista (alla vista sono uguali) sarò io ma la cosa mi fa pensare che nell'auto sia curato tutto ciò che è evidente ed invece economico il resto.
Sono io che penso male? Non lo so, ditemi voi.....obbiettivamente però

p.s. gli interni della Giulietta a me non dispiacciono per niente

Re: qualità percepita

giovedì 27 agosto 2015, 21:02

Fidati che c'ho perso mezza giornata pure sulla Giulietta e la Mazda 3 è rifinita molto meglio e lo dico con un po di rammarico perchè in casa mia abbiamo tutte auto italiane e avrei voluto continuare, però la Giulietta non vale quello che costa. Non lo dico solo io, se fai un giro nei forum A.R., non ne ho trovato uno, e dico uno, che non si sia lamentato della qualità degli interni, in particolare dei concerti di plastiche scricchiolanti e i pannelli portiera che sono fatti peggio di quelli della mazda 3 e senza dimenticare il pomello delle marce che è restato in mano a tutti...... poi la plafoniera del ducato del 95 per illuminare i posti dietro.... bè potevano risparmiarsela.................................. se lo dicono loro che hanno speso anche cifre importanti io un po ci credo. In compenso la Giulietta ha in comune con Mazda 3 un ottimo piacere di guida e propulsori interessanti rispetto alla concorrenza.

Poi per quanto riguarda ciò che hai appena detto della qualità, cioè ciò che è in vista è curato bene e ciò che lo è meno è curato meno, sono d'accordo al 100% con te rugine e certe cose danno fastidio pure a me, in primis i tappettini di m**da, le plastiche dei pulsantini degli alzacristalli (in cui 1 su 4 è automatico e sono senza retroilluminazione) ed il rivestimento inferiore del bagagliaio che sembra cartone, che ci rifilano su un auto di questa taglia da un aspetto un po "premium", però sono dell'idea che il rapporto qualità/prezzo sia adeguato alla vettura, anzi allo stesso prezzo non si trova di meglio e fidati che la Mazda 3 all'interno è molto meglio della Giulietta, fai un giro nei forum e vedrai che con la nostra Mazda non ci è andata proprio male.

Pure le Mercedes classe A hanno gli interni che non sono proprio silenziosi se volgiamo dirla tutta... Un giro anche nel loro forum e si vedrà che non esistono più le premium di una volta...

Re: qualità percepita

domenica 30 agosto 2015, 14:30

Rugine ha scritto:Ho capito tutto ma mi da fastidio che vengano messi buoni materiali dove + in vista.....davanti......e plastiche dure ed economiche dove meno in vista (alla vista sono uguali) sarò io ma la cosa mi fa pensare che nell'auto sia curato tutto ciò che è evidente ed invece economico il resto.
Sono io che penso male? Non lo so, ditemi voi.....obbiettivamente però

p.s. gli interni della Giulietta a me non dispiacciono per niente


Capisco la tua delusione, la stessa cosa l'avevo provata 11 anni fa quando sono passato da Alfa 156 a Mazda 6. Indubbiamente finiture specie su punti non in vista non sono molto curate in Mazda: al tempo avevo subito notato cavi a vista, cattiva insonorizzazione dei passaruota, cofano motore ancora con l'asta da alzare a mano. Poi però la qualità complessiva nel tempo si è rivelata buona e poi mi piaceva quella anche come design degli interni. Da Mazda 6 sono passato ad A4 2700 e poi ad una seconda A4 3000 (entrambe molto accessoriata). La qualità a bordo è impeccabile qualunque leva, manopola, materiale, sportellino risulta perfetto, ma il tutto a caro prezzo (solo per il colore diverso del cielo abitacolo devi spendere 300€ per un navigatore dai 2 ai 3000€, il 3000 non ha nemmeno i sensori parcheggio di serie) e tutto finisce lì. Per l'affidabilità possiamo stendere un velo pietoso... Tra cambi rotti, volani, pompe alta pressione credo siamo distanti dall'affidabilità dei diesel Fiat-Alfa o delle jap. Per quanto rigurda le segmento C non ci sono dubbi io sarei andato diretto di giulietta o Mazda 3 indipendentemente dagli interni piú o meno in plastica, le auto devono essere prima di tutto piacevoli nel complesso. Poi Mazda rispetto alle altre giapponesi a quel qualcosa in più che le rende meno anonime quindi ci resterai affezionato anche se è quando cambierai marca ....

Re: qualità percepita

martedì 13 ottobre 2015, 14:59

Da settimane bazzico nei concessionari e posso dirvi che l'Opel mokka 1.4 turbo GPL cosmo con navi comprensiva di ipt sconti esclusi costa 27.5 k e mancano una marea di accessori per raggiungere la m3. E volete sapere una cosa? Anche la mokka ha i pannelli delle porte anteriori morbidi mentre quelli posteriori sono di plastica dura...

Re: qualità percepita

martedì 28 febbraio 2017, 19:08

mi unisco al coro, è un mese che sto indagando a fondo spulciando forum e concessionari, e questa 3 è davvero un eccellente compromesso, per i soldi che costa e per quello che cerco io è davvero il top, ho già visto tutti i vari difetti direttamente in conce e so già cosa aspettarmi, però mi va bene così, perché a mio giudizio le concorrenti per avere lo stesso aspetto e contenuto della 3 costano molto di più, e esteticamente per me questa mazda è semplicemente stupenda. Il divanetto dietro sembra finto...pazienza, meglio di ritrovarsi con una astra, che cmq non mi dispiace sia per linea che per contenuti(soprattutto i fari, spettacolari, e l'onstar), senza parallelogramma di watt, andatevi a leggere il forum per vedere come son contenti di ritrovarsi in curva in autostrada con l'auto che sbanda...
Ovviamente tutto questo, il compromesso, è soggettivo, ognuno deve valutare con i suoi paramentri. Per l'amico incavolato per le plastiche diverse, mi dispiace, il mio consiglio è di smettere di pensarci e di goderti un auto che immagino l'hai scelta tu, senza nessun obbligo da parte di qualcuno, o eventualmente piuttosto che farsi il sangue marcio venderla e cambiare auto.
Rispondi al messaggio