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 Oggetto del messaggio: qualità percepita
MessaggioInviato: giovedì 20 agosto 2015, 14:27 
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Vorrei lanciare una domanda: Ritenete corretta la politica Mazda nel rapporto qualità prezzo del prodotto? Io sinceramente mano a mano che conosco la mia auto noto sempre più cose che non mi vanno giu.....tutte piccolezze ma che nel complesso si fanno sentire.
a partire dai tappetini alle scarse luci interne al sedile posterriore fissato alla buona ed oggi...... lavandola ho addirittura notato (non mi siedo solitamente dietro) che i pannelli delle portiere posteriori pur sembrando uguali agli anteriori non lo sono.....ci sono rimasto di m. Provate a tastarli, hanno risparmiato anche la! le plastiche sono uguali alla vista ma completamente diverse al tatto (degne della peggiore delle Fiat)....
vorrei sapere se la 6 e le cx sono più curate


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 Oggetto del messaggio: Re: qualità percepita
MessaggioInviato: giovedì 20 agosto 2015, 19:00 
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Su alcune cose sono d'accordo con te, in primis per i tappettini che sono indecenti e ripeto, indecenti! :envy:
Quello delle portiere l'ho notato pure io, però non ho alcun problema per via del fissaggio dei sedili posteriori.
Ci sono poi alcune plastiche sottotono oltre a quelle dei pannelli porta posteriori, come quelle dei pulsanti degli alzacristalli elettrici e qualche plastica un po nascosta di bassa qualità. Diciamo che man mano si va verso i piedi la qualità delle plastiche diminuisce (come tante auto), però la qualità percepita è comunque a dei buoni livelli.
Se provate a salire su alcune auto, non faccio nomi perchè sono salito su tutte le seg.C, la Mazda 3 è quella che per la sua fascia di prezzo fa meglio di tutte, qualità, meccanica, optionals e design.
Ce ne sono alcune più costose e blasonate che sembrano un concerto di plastiche "cheap" alla vista e al tatto e l'ho notato ancora prima di ordinare la M3, ancora prima di esserne sicuro che fosse lei l'auto giusta per me quindi non era un impressione di parte.

Certo sui pannelli porta posteriori avrei fatto un po meglio, in particolare per i braccioli, che rispetto a quelli anteriori, quelli dietro sono rigidi (quelli laterali).
Poi vabbè avrei messo qualche luce in più, in primis per gli alzacristalli elettrici che sono senza illuminazione e senza la salita/discesa automatica.

Apparte tutto questo, però, la ricomprerei sempre.
La mia l'ho pagata poco più di 20.000 e con la stessa cifra non avrei preso niente allo stesso livello, confort interno, optional, meccanica e una linea che ogni volta che la guardo mi piace sempre di più.

Certo, bastava veramente poco per rendere questa mazda 3 veramente prefetta però i Giapponesi hanno le loro teorie e quindi pazienza. ;)

Io quindi trovo ottimo il rapporto prezzo/qualità.
Però trovo pessimo il rapporto prezzo/qualità degli accessori che sono ad un prezzo troppo alto.

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 Oggetto del messaggio: Re: qualità percepita
MessaggioInviato: giovedì 20 agosto 2015, 19:10 
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Io quella delle plastiche portiere proprio non la sopporto. Ti garantisco che anche la giulietta non ha speculato a quel livello.....vuol dire imbrogliare i futuri acquiranti che non andranno mai a verificare se le plastiche uguali come aspetto non lo sono come consistenza.
Io sinceramente non so se la rocomprerei....per questa ed alre cose
p.s. io arrivo da una vecchia 6 pagsta comunque poco e a mio avviso pur non essendo così tecnologica resta migliore


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 Oggetto del messaggio: Re: qualità percepita
MessaggioInviato: giovedì 20 agosto 2015, 19:21 
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Credo di capire quello che vuoi dire. Effettivamente anch'io, con il tempo, ho notato (e continuo a notare) dettagli "economici". L'ultimo l'ho notato gaurdando dal basso verso l'alto sotto i pedali (o anche dal posto del passeggero, è uguale): si vede il telaio e parti "interne", non c'è nessuna plastica protettiva che "chiude" l'abitacolo. La mia macchina precedente era una Mercedes Classe A del '99 e secondo me la M3 ha un abitacolo paragonabile: ma stiamo facendo il confronto con una macchina di due generazioni fa! Fra conoscenti, familiari e amici, conosco molto bene il mondo delle Audi e, in particolare, la A3 Sportback, nella generazione attuale e nella generazione precedente. Secondo me la differenza nei materiali e nella costruzione dell'abitacolo si vede, soprattutto nei dettagli.
Ma d'altra parte, appena avevo preso la M3, i miei amici hanno tutti detto che l'interno era uguale a quello della BMW Serie 3 di un altro amico.
In realtà credo che la nostra M3 si batta molto bene all'apparenza, ma poi, guardando i dettagli, si notano le differenze.
La Mazda vuole riposizionarsi verso il segmento premium, ma deve fare ancora un po' di strada.
Però, accanto a queste considerazioni, bisogna pensare anche al prezzo: le macchine che ho citato prima costano tutte molto di più della nostra M3 (a meno forse di volerle prendere senza ruote...). Quindi, è vero che la M3 è più "economica" in alcuni dettagli, ma è anche vero che l'abbiamo pagata meno!
E, d'altra parte, secondo me la M3 può mettere sul piatto un fattore divertimento che le altre non hanno. Ammetto di non aver mai guidato una BMW, ma ho guidato A3 con varie motorizzazioni e nessuna mi ha mai dato le stesse sensazioni di divertimento (parlo di strade montane tutte curve) della M3 e restando sempre nei limiti (o quasi, comunque senza mai eccedere). Anche l'A4 Quattro 3.0 V6 di un parente al confronto era noiosa.
In definitiva, chi pensa di avere un'Audi, comprando una M3, purtroppo quanto a qualità degli interni non sarà soddisfatto. Ma per il rapporto qualità prezzo, io penso che sia ben calibrato.
La 1.5G Evolve + Evolve Pack si colloca in una fascia di prezzo che la rende competitivissima: a quel livello le tedesche sono out, restano la Leon e le altre, ma francamente penso proprio che la M3 offra di più. Infatti, quando dovevo scegliere sono stato a lungo indeciso su questo allestimento.
La 2.2D Exceed potrebbe avere la vita un po' più dura, perché si sovrappone alla fascia media/media-bassa della Golf e alla fascia bassa delle vere premium. Però il paragone è con allestimenti completamente diversi e secondo me il rapporto qualità prezzo tiene anche in quella fascia. E gli accessori sono cari per tutte le macchine, tant'è che le tedesche lievitano enormemente appena si cerca di abbellirle un po'.
In definitiva, io la ricomprerei, sarei solo nuovamente indeciso fra 1.5G Evolve + Evolve Pack, 2.0G Exceed e 2.2D Exceed, ma la risposta sarebbe sempre Mazda3! ;)

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 Oggetto del messaggio: Re: qualità percepita
MessaggioInviato: giovedì 20 agosto 2015, 19:45 
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Focus, astra leon 308 non credo si scostino tanto come prezzo a parità di motorizzazione (1.5 intendo).
E comunque con 500-800 euro si acquista un sistema audio video navigazione da far invidia a quello Mazda.....poi ci sono altre piccole chicche che ha mazda ma non sono quelle che fanno pendere la bilancia verso il giappone.
A me interessa la sostanza almeno quanto l'apparenza e la 3 un pò alla volta mi sta deludendo


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 Oggetto del messaggio: Re: qualità percepita
MessaggioInviato: giovedì 20 agosto 2015, 21:45 
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Mi dispiace che ti senta deluso - le macchine sono oggetti su cui investiamo un bel po' di soldi, quindi vorremmo sempre esserne soddisfatti al 100%.
Fra quelle che hai citato, l'Astra per me ha una qualità percepita un po' bassina - un'amica l'ha avuta recentemente per un mesetto come auto sostitutiva e all'interno scricchiolava qualunque cosa, ai limiti del ridicolo (e fra amici e parenti le poche Opel non hanno avuto buone storie di affidabilità). Le altre effettivamente sono concorrenti agguerrite (a me la Focus non piaceva, ma ho valutato a lungo la 308 e soprattutto la Leon), ma credo che la M3 qualcosa di sostanza in più continui ad averlo, dal multilink sul posteriore, ai fari allo xeno (per avere i Led sulle altre bisogna salire di prezzo), al benzina aspirato (le piccole cilindrate turbocompresse, come i 1.2 montati proprio su 308 e Leon, mi lasciano dubbi sulla durata)... E purtroppo i dettagli che sono stati citati nei post precedenti si scoprono solo con l'uso, per cui non escludo che anche le altre concorrenti abbiano i loro piccoli segreti.
Comunque, dico sempre che questa è la mia prima Mazda: se fra 10 anni avrò di lei la stessa opinione che avevo della mia Mercedes, allora sarò soddisfatto!

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 Oggetto del messaggio: Re: qualità percepita
MessaggioInviato: venerdì 21 agosto 2015, 0:10 
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Avete mai provato a toccare il cruscotto di una giulietta o della pulsar o dell'astra o della megane? Provate eppoi ne riparliamo :)
In ogni caso se andate a fare un giro nei forum delle cosiddette Premium alcuni nemmeno di quelle son tanto contenti, peccato che hanno speso sempre di piú di noi ;)

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 Oggetto del messaggio: Re: qualità percepita
MessaggioInviato: venerdì 21 agosto 2015, 2:37 
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Ho tastato il rivestimento delle portiere della giulietta...plastica morbida davanti e dietro.
Ma non ti pare una presa per i fondelli quella di Mazda?


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 Oggetto del messaggio: Re: qualità percepita
MessaggioInviato: venerdì 21 agosto 2015, 5:38 
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Le Opel le lascerei veramente da parte. MIo padre ha guidato per anni un astra era un concerto di scricchiolii ed negli anni problemi uno dopo l altro, Venivamo da una alfa romeo in tanti anni di onorato servizio MAI un problema. Ora alfa non è più quella di una volta quindi valuterei bene. Le pegeout anche le lascerei perdere.
La focus ha un gran bel motore ma esteticamente a me non piace ma magari a te piace.
Che poi il dicsorso cambia se parliamo di reale qualità e non qualità percepita.
In ogni caso fatti un giro nei foru WW e Audi e ti renderai conto da solo che le tedesche abbondano di problemi.


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 Oggetto del messaggio: Re: qualità percepita
MessaggioInviato: venerdì 21 agosto 2015, 12:54 
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Ecco Dorian hai centrato appieno.
Per me la mazda 3 è un buon compromesso.
La Giulietta avrà pure i appoggiagomiti morbidi su tutte le portiere, ma sono un concerto di scricchiolii con un cruscotto di plastica rigida che non è degno dei 24.000€ della versione intermedia. Poi, provate ad osservare il cruscotto dalla parte del passeggero nella zona pianeggiante.... in controluce si vede che è perfino ad onde.... questo nessuno lo dice però....... e lo dice uno che la giulietta doveva acquistarla, però una volta vista la Mazda 3 non c'è paragone.
Fatevi un giro nel forum della giulietta e capirete che sono più quelli che si lamentano degli interni che quelli soddisfatti.
Io ho scelto la Mazda 3 eliminando alcune concorrenti per questi motivi:

-M.B. Classe A: con 25.000€ ti danno un auto che non ha nemmeno il bluetooth e con la meccanica della Renault, però è piena zeppa di lucettine e c****te varie. E' un po come prender un Rolex con la meccanica Sector e pagarlo come un Rolex.

-A.R. Giulietta: Con 23.000€ ti porti a casa la versione intermedia ma con la metà degli accessori della Mazda 3. Avrà pure tutti i poggiagomiti morbidi, ma il cruscotto è tutto un concerto di plastiche rigide ed ha un aspetto povero, senza contare che nei posti dietro utilizza addirittura la stessa plafoniera che ho nel vano di carico del Ducato del 99.......

-Toyota Auris: Interessante solo la versione ibrida, mentre il 1.6 da 132cv è addirittura più lento del 1.5 skyactiv. All'interno sembra ferma agli anni 80 come disegno e plastiche. Il prezzo però è tra i più buoni che ho trovato.

-Ford Focus e Peugeot 308: Le metto insieme perchè le ho scartate entrambe per via dei frullatori a benzina che hanno sotto al cofano. Spingeranno pure bene ma tra 100.000km ne riparliamo..... Gli interni però sono ben curati anche se hanno un design che piace o no. La 308 però bisogna contare che è un po "piccolina".

-VW Golf: Ben curata all'interno, ma dentro e fuori è noiosa... è sempre lo stesso minestrone riscaldato. Pure qui con 24.000€ porti fuori un auto che ha la metà degli accessori della Mazda 3 e con il 1.2 TSI, un bellissimo mostro di INaffidabilità.

-Opel Astra: Ormai vecchia, interni in stile anni 80 pieni di pulsantini, bracciolo anteriore che è cosi indietro che è inutile. Poi c'è da aggiungere che pesa come un obesa e quindi ci vogliono almeno 130/140cv per muoverla.

-Nissan Pulsar: Sembra di entrare in una clio.... niente contro la clio ma costa meno della metà. Con 24.000€ ti porti a casa una auto che dentro è un insieme di plastiche lucide e rigide e sedili che sono avvolgenti come quelli della panda 750.

Alla fine dei conti, se avessi avuto 35.000/40.000€ come budget per un auto avrei sicuramente preso un auto più curata e con un motore più potente rispetto alla mia Mazda 3.
Però con 20.000€ di budget (+/- 5.000€) non ho trovato niente che potesse neanche avvicinarsi, come completezza di allestimento, come motorizzazione e meccanica in genere e come design generale.
Ovvio che con 20.000€ bisogna arrivare a qualche compromesso e tutti noi sappiamo quanto le auto Giapponesi siano scarne di dettagli e lucette.

Io il 99% dei difetti che avete elencato li sapevo già prima di ordinarla... prima di firmare il contratto mi sono preso mezzora abbondante in concessionaria per osservarla bene la Mazda 3, perfino nel sottoscocca e nonostante tutti i difetti che ha l'ho ordinata ugualmente perchè spendere 23.000€ su una giulietta che quando salgo mi sembra di essere nella grande punto (niente contro la G.P., però costa la metà) non ne avevo voglia. Con la Mazda 3, nonostante questi dettagli, piccoli ma fastidiosi, ho sempre l'impressione di guidare qualcosa di concreto e che vale quello che ho speso.

Con me è salito un mio amico che ha la Golf 6 e il Mercedes classe E... è sceso dicendo che se usciva la mazda 3 prima della golf 6 avrebbe preso la Mazda 3 e che non sia mai che un giorno faccia la pazzia.... quindi la qualità percepita per me è ottima per il prezzo, alcuni dettagli però stonano parecchio, anche se la maggiorparte sono dettagli che si scoprono guardando proprio affondo ;)

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