Passa allo stile completo
Rispondi al messaggio

Rumori volante e cruscotto

venerdì 5 maggio 2017, 13:43

Salve, sono nuovo in questo forum.
Ho comprato una mazda 3 nuova a settembre 2016. Da un paio di mesi circa, sono comparsi rumori strani:
- prima un rumore secco "tac - tac" intermittente al volante, indipendentemente se giro il volante e dal fondo stradale;
- dopo un pò è comparso un fastidioso scricchiolio nella zona del cruscotto, si sente soprattutto quando cammino su pavè o su strade anche leggermente dissestate o comunque con l'asfalto rovinato. invece quando prendo buche non scricchiola.
Succede anche a qualcun'altro?

Grazie
Max

Re: Rumori volante e cruscotto

martedì 9 maggio 2017, 18:56

Se senti un clack clack o meglio tipo rumore di sfregamento dietro al volante (appena percettibile in silenzio ehh) mentre lo giri è la spirale dell'aribag ed è fisiologico di un po tutte le auto. C'è chi lo fa di più e chi lo fa meno, però non so se è questo quello che senti.

Se senti un leggero rumore di sfregamento delle plastiche sul pavè o asfalto rovinato sui lati del cruscotto quello è presente pure sulla mia.

Re: Rumori volante e cruscotto

mercoledì 17 maggio 2017, 19:43

Ciao, il rumore al volante non è uno sfregamento ma dei "tac tac" secchi. E
Lo fa all'improvviso indipendentemente del fondo stradale e se giro o non giro il volante.
Per quanto riguarda i rumori al cruscotto non so spiegartelo bene, a me più che rumore da sfregamento sembrano proprio scricchiolii, però si avvertono su strada non regolare con asfalto sfaldato, pavè o simili.
Purtroppo, ancora, non sono potuto andare dal concessionario.
Secondo te ci sono bollettini ufficiali Mazda per cercare di ovviare al problema?
Questi rumori per una macchina di manco 8 mesi di vita e 10.000 km mi sembrano poco normali.

Grazie
Max

Re: Rumori volante e cruscotto

mercoledì 17 maggio 2017, 20:17

il "tac tac" secondo me non è normale cosi come lo spieghi, per il rumore di scricchiolio ci sono dei bollettini a riguardo se viene ai lati del cruscotto.

La mia scricchiola delle volte di più e delle volte quasi nulla indipendentemente da qualsiasi cosa.

Re: Rumori volante e cruscotto

mercoledì 17 maggio 2017, 21:27

Gli scricchiolii provengono dal lato destro del cruscotto.
A quanto ho capito la tua lo fa ancora, non sei andato dal concessionario?
Io spero la prossima settimana di poterci andare e vedo cosa mi dicono.

Re: Rumori volante e cruscotto

venerdì 19 maggio 2017, 19:43

Ti dirò lo fa delle volte di più e delle volte meno... quando ho un attimo infatti devo farla vedere in concessionaria, anche se di "problemi" di scricchiolii ormai sono affette un po tutte le auto di tutti i marchi....

Re: Rumori volante e cruscotto

lunedì 10 luglio 2017, 11:05

Ho appena scritto altrove qualcosa di simile a quello che descrivi tu. Auto di 2 anni, scricchiolio "nuovo"!
Nel mio caso proviene dal guscio che avvolge i file del volante, lato dx. Alcuni hanno segnalato che si sia aperta una leggera fessura e che sia sufficiente stringere la vite di sotto (ma uno dice che gli sostituiranno il blocco).
Ciao
Wile

Re: Rumori volante e cruscotto

lunedì 24 luglio 2017, 21:28

Io ancora non ho avuto tempo di portarla in concessionaria. Ti ringrazio per il consiglio. Quando la porto glielo dico questo discorso della vite.
Grazie
Rispondi al messaggio