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 Oggetto del messaggio: 16" VS 18"
MessaggioInviato: sabato 6 maggio 2017, 13:59 
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Ciao ragazzi

Avevo promesso una recensione delle due misure di gomme della Mazda 3 e con un po di anticipo eccomi qui. :)
Quindi 205/60 R16 VS 215/45 R18 (16" VS 18")
Premetto che la mia idea era quella di mettere i 17", di cui già dispongo il nullaosta di mazda, ma tra una cosa e l'altra mi conveniva mettere i suoi 18". Su questo troverete l'argomento a riguardo. viewtopic.php?f=165&t=25677

Parto subito dal fatto che per varie esigenze, durante la settimana, cambio spesso il mezzo che guido e che fin ora ho sempre prediletto una spalla alta.

La gommatura da 16" ho avuto modo di usala di più, passando dalle estive alle invernali e viceversa, mentre la gommatura da 18" ho avuto modo di farci si o no 50km, quindi non ho avuto modo di provarli bene come i 16", inoltre la macchina è sempre la medesima e la guido solo io.

Per prima cosa parto dall'estetica (motivazione principale per il mio cambio di cerchio), e qui penso che siamo tutti d'accordo. Il completamento estetico della mazda 3 è solo con i cerchi da 18" che le danno una linea sportiva ma anche elegante, proprio come vuole essere, mentre i cerchi da 16" con la spalla 60 risultano alquanto tozzi in una vettura che, ricordiamoci, è la più "grande" del suo segmento.

Ora arriviamo a quello che ci interessa e che mi ha messo vari dubbi da un anno a sta parte, cioè le differenze dinamiche e confortevoli tra le due misure di cerchio, in cui io cercavo un auto più bella da guidare ma senza sacrificare troppo il confort di marcia.

Parto subito dal confort, dove sinceramente mi aspettavo molta più differenza.
Come rigidità, la differenza non è abissale, con i cerchi da 18" risulta essere più secca nelle buche piccole e asfalto rovinato in genere, mentre negli avvallamenti più importanti (no sui crateri) o sui dossi la differenza è quasi nulla. In ogni caso con i 18" resta sempre un assetto sul confortevole ma molto più composto e sincero rispetto ai 16". Confrontando la mazda 3 con i 215/45 R18 ed un audi A3 con i 225/45 R17, la mazda 3 risulta essere più confortevole e meno rigida.
Dalla parte rumorosità dei 18" devo dire che si avverte una lieve "rombosità" a basse velocità (dai 40 ai 60) dei pneumatici nei fondi stradali rovinati dove si "sente" che la gomma è ribassata (cosa che non si sente con i 16"), mentre il classico fruscio del rotolamento dei pneumatici è di poco superiore rispetto ai 16" anche a 130km/h, mentre se il manto stradale è nuovo la rumorosità è quasi la medesima tra 16" e 18".

Ed ora passiamo al divertente, cioè alle dote dinamiche.
La prima cosa che ho notato è lo sterzo, dove già dai primi metri uscito dal gommista, mi risulta essere di un filino più rigido ma molto più diretto e preciso.
Nella guida normale si sente poco la differenza dinamica tra i due cerchi, ma appena si inizia ad andare via allegri si nota immediatamente che la macchina è sempre bella composta e nelle curve la differenza è abissale, ed ovviamente il piacere di guida aumenta notevolmente.

Per concludere posso dire che ci desidera una vettura prettamente confortevole e del resto non interessa l'ideale sono i 16", mentre per chi vuole una vettura confortevole ma anche con un filo di sportività l'ideale sono i 18", che sono si sportivi ma anche eleganti e confortevoli con il giusto compromesso, proprio com'è la natura della nostra mazda 3. Sportiva ma soprattutto elegante.

Alla fine di tutto gli ricomprerei?
Be ad oggi direi senza problemi di si, anche se mi tengo ancora una riserva per provarli ancora bene macinandoci chilometri. ;)

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 Oggetto del messaggio: Re: 16" VS 18"
MessaggioInviato: sabato 6 maggio 2017, 14:05 
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Ottima recensione! E bella foto!

Complimenti!!! :clap: :clap: :clap:

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 Oggetto del messaggio: Re: 16" VS 18"
MessaggioInviato: lunedì 8 maggio 2017, 12:32 
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Ciao "fratello"!
Ti contatto in privato per altri dettagli comunque mi associo ai complimenti dell'amico @tallestman in merito alla tua dettagliata recensione sulle tue prime impressioni, ora però aspetto anche il giudizio più "maturo"!
Ciao
Wile

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 Oggetto del messaggio: Re: 16" VS 18"
MessaggioInviato: lunedì 8 maggio 2017, 13:25 
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a livello di prestazioni e consumi che differenze riscontri?

io con i 18 rispetto ai 17 sento che ho perso qualcosa in ripresa ed i consumi son aumentati mediamente di 0.6 litri/100km

(per i consumi però i maggiori indiziati potrebbero esser i Michelin Pilot Super Sport che si attaccano sull'asfalto come i chewingum).

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 Oggetto del messaggio: Re: 16" VS 18"
MessaggioInviato: lunedì 8 maggio 2017, 16:26 
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Ciao!
Ma i tuoi 17 erano 225?
In effetti l'aumento del consumo sembrerebbe eccessivo....
Wile

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 Oggetto del messaggio: Re: 16" VS 18"
MessaggioInviato: lunedì 8 maggio 2017, 17:38 
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Wile E. Coyote ha scritto:
Ciao!
Ma i tuoi 17 erano 225?
In effetti l'aumento del consumo sembrerebbe eccessivo....
Wile


si, però io ho una 3 seconda serie.

ho invernali 205/50 17 e avevo estive 225/45 17. per le estive ora monto 225/40 18.

con le invernali 205/50 17 e le estive 225/45 17 ho un consumo medio di circa 5.4l/100km

con i 225/40 18 sono attorno a 6l/100km.

ma come dicevo, penso che il grosso della differenza lo faccia la mescola super morbida dei Michelin Pilot SS.

La prossima primavera monterò gomme nuove sui 18, e penso che mi orienterò su qualcosa di meno sportivo, magari i consumi potrebbero migliorare

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 Oggetto del messaggio: Re: 16" VS 18"
MessaggioInviato: lunedì 8 maggio 2017, 18:29 
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Cita:
a livello di prestazioni e consumi che differenze riscontri?

io con i 18 rispetto ai 17 sento che ho perso qualcosa in ripresa ed i consumi son aumentati mediamente di 0.6 litri/100km


Per quanto riguardano i consumi, è ancora presto per dirlo, anche se sicuramente tenderà a consumare un filo in più, però c'è una lieve sensazione che le gomme essendo più larghe facciano più attrito e nelle partenze da fermo sembra che la macchina faccia un po di fatica in più (intendo senza toccare l'acceleratore), ma proprio pochissimo, mentre dai 3000 giri in su, quando il motore entra in coppia, attualmente non sento nessuna differenza.

Ieri l'ho provata in extraurbana e c'ho fatto un po di curve anche più gajarde del solito e devo dire che ca**o come morde bene l'asfalto... l' handling in curva non è nemmeno confrontabile ai 16" e la macchina da un idea di essere molto più piantata a terra anche nelle manovre meno spinte.
Di contro c'è solo una lieve rombosità nell'asfalto rovinato ma non è una cosa eccessiva, anzi. ;)
Il confort delle sospensioni resta sempre molto buono.

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 Oggetto del messaggio: Re: 16" VS 18"
MessaggioInviato: lunedì 8 maggio 2017, 19:36 
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Mah, sarà ma mi sembra strano una differenza di consumi così.
Alla fine l'unica cosa che credo incida è il battistrada leggermente più largo perché la differenza di masse sospese non ritengo sia neanche da considerare.
Piuttosto la mescola morbida, quella si effettivamente....


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 Oggetto del messaggio: Re: 16" VS 18"
MessaggioInviato: lunedì 8 maggio 2017, 21:11 
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Io monto le goodyear eagile f1 asimmetric 2 e sono gomme tendenzialmente con spalla e mescola morbida.

Come prestazioni ho notato solo il fatto che senza premere l'acceleratore o quando sono in manovra la macchina mi sembra più "frenata" ma cosa da poco, anzi pochissimo. In marcia a me sembra come sempre. Poi bisogna contare che il battistrada è di poco più largo, non stiamo parlando di un 205 vs 225.

La cosa più evidente che è stata la prima che ho notato è il leggero indurimento del volante, che però è molto più diretto e preciso.
La seconda la rombosità negli asfalti rovinati.

Però le gomme hanno pure loro un periodo di assestamento e già in questi due giorni in termini di rumorosità mi sembra migliorata di un filino.

Contate però che io sono molto, anzi troppo, sensibile alla guida, tanto che noto addirittura in certi casi che il motore non è uguale tra quando fa bel tempo e quando è brutto tempo, ma non solo nella mazda anche in altre auto. Lo so son matto :rofl:

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 Oggetto del messaggio: Re: 16" VS 18"
MessaggioInviato: mercoledì 14 giugno 2017, 8:53 
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Passeggero
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Lascio anche le mie primissime impressioni.
Ho comprato una evolve 1.5d a gennaio con i cerchi da 16 e ho montato da pochissimo i cerchi da 18. (ci ho fatto poco più di 500km)

Da fermo avverto un leggero "indurimento" dello sterzo, dovuto alla dimensione leggermente più larga dello pneumatico, ma nulla di trascendentale.
Non ho notato una differenza di reattività in partenza.
La risposta in curva è decisamente più pronta e lo sterzo è molto più progressivo il che rende la guida molto più divertente. In alcune situazioni sembra proprio di guidare una macchina diversa!
Su terreni sconnessi e dossi credevo ci fosse una differenza molto più marcata, certo, si sente più "resistenza" da parte della strada, ma le sospensioni non fanno avvertire troppo il cambio di diametro.
Confermo la rombosità citata da leonardom, ma credo sia "colpa" dello pneumatico piuttosto che del cerchio più grosso.

Non tocco nemmeno l'argomento estetica...

Riassumendo: (ovviamente è un parere mio) i 18 sono la dimensione giusta.
Irrigidiscono l'assetto il giusto per renderla più divertente e sicura, oltre che infinitamente più bella.

Aggiornerò fra qualche k chilometri la mia opinione (nel fine settimana farò la serravalle verso Genova, vediamo come si comporta)....

Marco


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