Tutti gli orari sono UTC +1 ora [ ora legale ]




Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 70 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3, 4, 5, 6, 7  Prossimo
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Re: Cerchi da 17"
MessaggioInviato: martedì 3 gennaio 2017, 16:52 
Non connesso
Proprietario
Proprietario

Iscritto il: mercoledì 9 marzo 2016, 18:02
Messaggi: 213
Comune e provincia: Bologna
Caro Leonardo,
Vedo che di tempo ne hai perso, anche solo per riassumere a beneficio di tutti.
Anche io ho il nulla osta per i 215/50 17 ed anche io mi sono sentito dire dalla Filiale italiana di Mazda che il cerchio della "6" non è omologato per la "3"!
Ieri ho visto in esposizione una BMW ibrida da 150.00O euro e montava i 215/45 20'', in pratica la misura già prevista a libretto dalla Mazda (con cerchi da 18), evidentemente le nostre paure in termini di "poca spalla" sono forse eccessive, boh!
Anche la nuovissima 124 spider monta 205/45 17'', quindi con 4,5 mm meno di spalla rispetto ai 215/45 18''.
Ci vorrebbe un sondaggio su quanti sarebbero disposti a montare i cerchi da 17, poi forse questi "ottusi" di Mazda Italia potrebbero portare all'attenzione di Mazda Europa la necessità di omologare anche una misura da 17 (es. Essence 16'', Evolve 17'', Exceed 18''), politica che secondo me metterebbe d'accordo la loro rigidità con un minimo margine di variabilità!

_________________
Mazda 3 Evolve 1.500 benzina con Evolve Pack (MY 2013)


Top
 Profilo  
Rispondi all’argomento 

Condividi questo argomento su:

Share on Facebook FacebookShare on Twitter TwitterShare on Google+ Google+Share on MySpace MySpace

 Oggetto del messaggio: Re: Cerchi da 17"
MessaggioInviato: martedì 3 gennaio 2017, 18:51 
Non connesso
Fanatico
Fanatico
Avatar utente

Iscritto il: lunedì 29 settembre 2014, 19:48
Messaggi: 503
Comune e provincia: Mussolente Vicenza
Cita:
evidentemente le nostre paure in termini di "poca spalla" sono forse eccessive, boh!
Anche la nuovissima 124 spider monta 205/45 17'', quindi con 4,5 mm meno di spalla rispetto ai 215/45 18''.


Probabilmente hai anche ragione, però c'è da dire una cosa da non trascurare.
215/45 R18 un treno di gomme buone viene circa 750/800€ montate
225/45 r17 un treno di gomme buone viene circa 450/500€ montate

Le gomme 225/45 r17 costano addirittura tanto come le 205/60 r16, anzi quando alcuni marchi di pneumatici fanno gli sconti (tipo dunlop/goodyear) le r17 arrivano a costare anche un filino in meno e lo dico a preventivi in mano a parità di marchio.

Inoltre la differenza inizia ad essere molta e a fine vita dell'auto, quindi minimo 3 treni di gomme, il risparmio è di quasi 900€...

Poi aggiungiamo il costo dei 18" mazda e delle sue gomme andiamo minimo sulle 1500/1600€

_________________
Mazda 3, 1.5 Skyactiv-G 100
evolve con evolve pack, luci di benvenuto, sensori anteriori, touch mzc sempre attivo, blocco porte automatico, cerchi 18", meteor gray mica
24/02/2015


Top
 Profilo  
Rispondi all’argomento 
 Oggetto del messaggio: Re: Cerchi da 17"
MessaggioInviato: martedì 3 gennaio 2017, 21:38 
Non connesso
Proprietario
Proprietario

Iscritto il: mercoledì 9 marzo 2016, 18:02
Messaggi: 213
Comune e provincia: Bologna
Però bisogna anche considerare il maggior consumo di carburante e le difficoltà di trovare un cerchio non solo "compatibile" ma "dedicato"!
Io non ho trovato neanche un cerchio con le identiche specifiche, in particolare per quanto riguarda il valore di ET e la larghezza del canale.
Ciao

_________________
Mazda 3 Evolve 1.500 benzina con Evolve Pack (MY 2013)


Top
 Profilo  
Rispondi all’argomento 
 Oggetto del messaggio: Re: Cerchi da 17"
MessaggioInviato: martedì 3 gennaio 2017, 21:49 
Non connesso
Fanatico
Fanatico
Avatar utente

Iscritto il: lunedì 29 settembre 2014, 19:48
Messaggi: 503
Comune e provincia: Mussolente Vicenza
Cita:
Però bisogna anche considerare il maggior consumo di carburante e le difficoltà di trovare un cerchio non solo "compatibile" ma "dedicato"!


Infatti è proprio la larghezza maggiore che mi sta facendo pensare in questi mesi, perchè avrei preferito proprio un 215 rispetto ad un 225

In ogni caso il cerchio dedicato si trova senza problemi, la mak ne ha molti a catalogo anche per la nostra mazda 3, una linea di cerchi hanno pure lo stesso disegno di quelli da 18" mazda, solo che infatti devo un attimo capire la questione della larghezza del battistrada; il gommista mi dice 225/45 ed il catalogo mak mi dice 205/50

_________________
Mazda 3, 1.5 Skyactiv-G 100
evolve con evolve pack, luci di benvenuto, sensori anteriori, touch mzc sempre attivo, blocco porte automatico, cerchi 18", meteor gray mica
24/02/2015


Top
 Profilo  
Rispondi all’argomento 
 Oggetto del messaggio: Re: Cerchi da 17"
MessaggioInviato: mercoledì 4 gennaio 2017, 14:16 
Non connesso
Fanatico
Fanatico
Avatar utente

Iscritto il: lunedì 29 settembre 2014, 19:48
Messaggi: 503
Comune e provincia: Mussolente Vicenza
Se non è un problema metto qui il tipo di cerchio per mazda 3 che il mio gommista mi ha consigliato e preventivato.

https://www.makwheels.it/it-it/wolf-sil ... ff.aspx#!/

Tutti e 4 mi fa 550/600€ massimo

L'unica cosa come si vede è la dimensione del pneumatico che qui nel sito è di 205/50 r17 mentre il gommista parlava di 225/45 r17.
In ogni caso mi ha detto infatti che prima di fare il lavoro controllava meglio la misura e tutto il resto.

_________________
Mazda 3, 1.5 Skyactiv-G 100
evolve con evolve pack, luci di benvenuto, sensori anteriori, touch mzc sempre attivo, blocco porte automatico, cerchi 18", meteor gray mica
24/02/2015


Top
 Profilo  
Rispondi all’argomento 
 Oggetto del messaggio: Re: Cerchi da 17"
MessaggioInviato: mercoledì 4 gennaio 2017, 15:22 
Non connesso
Moderatore Mazda3
Moderatore Mazda3
Avatar utente

Iscritto il: venerdì 26 febbraio 2010, 21:38
Messaggi: 1446
Località: Maserada Sul Piave
secondo me il catologo MAK è sbagliato e per la Mazda3 confonde le misure fra la seconda e la terza serie.

le misure 205/50 R17 e 225/45 R17 sono per la seconda serie, per la terza serie le misure più adatte (con rotolamento più vicino alle misure di serie sono) 205/55 R17 e 215/50 R17.

La prima misura è quella che propone il catalogo OZ, la seconda invece è quella concessa come nulla osta da Mazda Italia.
Per la prima però non è molto diffusa e c'è poca scelta di marca e modelli.

quando ho fatto l'omologazione per i 18 sulla mia seconda serie, l'ingegnere della motorizzazione mi ha detto che se si ha il nulla osta della casa si possono montare i cerchi che si preferiscono, serve dichiarazione di corretto montaggio del gommista e basta che le ruote non sporgano dai passaruota e non ci siano interferenze con gli stessi e con le sospensioni.

Se invece si decide di andare con "l'omologazione" data dal produttore di cerchi bisogna attenersi alle specifiche del costruttore di cerchi.

pertanto mio consiglio è quello di andare con misura 215/50 R17 e cerchi da 17 con csnale da 7.5 ed ET fra 45 e 50.

_________________
Mazda3 2.2-185
Immagine


Top
 Profilo  
Rispondi all’argomento 
 Oggetto del messaggio: Re: Cerchi da 17"
MessaggioInviato: mercoledì 4 gennaio 2017, 20:28 
Non connesso
Fanatico
Fanatico
Avatar utente

Iscritto il: lunedì 29 settembre 2014, 19:48
Messaggi: 503
Comune e provincia: Mussolente Vicenza
Cita:
secondo me il catologo MAK è sbagliato e per la Mazda3 confonde le misure fra la seconda e la terza serie.

le misure 205/50 R17 e 225/45 R17 sono per la seconda serie, per la terza serie le misure più adatte (con rotolamento più vicino alle misure di serie sono) 205/55 R17 e 215/50 R17.


Il mio gommista ha guardato i cerchi disponibili nel catalogo che ha lui e ha solo guardato che avessero il numero di omologazione della mia mazda 3 e sono salatati fuori alcuni cerchi di cui quei cerchi della mak ma con la misura 225/45 r17, mentre 215/50 r17 non c'era nulla.

Mi sa che c'è confusione, come per tutto qui in italia...
Se fosse cosi potrei montare i cerchi della mazda 6, ma non sono omologati per mazda 3

hiej quand'è che hai fatto il passo dei 18" te?
Perchè con la legge del 1° ottobre 2015 sono cambiare molte cose sul "sistema" cerchi-pneumatici.

In breve il cerchio deve essere omologato per la vettura che andrà a montare.
Lo stesso cerchio deve essere omologato solo per la determinata misura (in alcuni casi un paio di misure) di pneumatico (larghezza ed aspetto) sia che siano a libretto o no.

Se io ho dei cerchi a casa da 18" con tutte le caratteristiche tecniche uguali a quelli mazda e mozzo 114x5 ma che magari erano di una Toyota o altre che usano gli stessi cerchi, anche se montano tranquillamente non posso farlo perchè non sono omologate per la mazda 3 e sono passibile di sequestro del mezzo come se avessi le ruote maggiorate non a libretto.

Come dicevo sopra da una parte le cose sono migliorate, da un'altra parte no.

Quello che so io è questo

_________________
Mazda 3, 1.5 Skyactiv-G 100
evolve con evolve pack, luci di benvenuto, sensori anteriori, touch mzc sempre attivo, blocco porte automatico, cerchi 18", meteor gray mica
24/02/2015


Top
 Profilo  
Rispondi all’argomento 
 Oggetto del messaggio: Re: Cerchi da 17"
MessaggioInviato: giovedì 5 gennaio 2017, 2:15 
Non connesso
Moderatore Mazda3
Moderatore Mazda3
Avatar utente

Iscritto il: venerdì 26 febbraio 2010, 21:38
Messaggi: 1446
Località: Maserada Sul Piave
il collaudo l'ho fatto ad aprile 2015, ed era già in vigore il nuovo metodo di omologazione NAD (che a detta dell'ingegnere della motorizzazione di TV non è sostitutivo ma alternativo a quello che da il costruttore del veicolo col nullaosta).
L'unica cosa che è cambiata al 1° ottobre 2015 è che non si possono più vendere cerchi senza omologazione ECE o NAD, mentre l'omologazione tramite procedura NAD era posdibile già nel 2014.

Secondo me, ti convien chiedere direttamente consiglio in motorizzazione (ed in particolare all'ufficio tecnico) ed al servizio clienti della MAK (o del produttore di cerchi che preferisci), se puoi usare un cerchio con le misure di pneumatici indicate nel nullaosta di Mazda o se invece sei obbligato ad usare quelli indicati da produttore del cerchione.

io fossi in te eviterei di mettere i 225/45 R17, questi, rispetto alla misura che hai ora hanno diametro complessivo inferiore di circa 18 mm il che si traduce ad un abbassamento del veicolo di 9 mm, e visivamente il passaruota sarà 9 mm più lontano dal battistrada:

http://www.willtheyfit.com/index.php?wi ... 0#isPage=1

pertanto valuterei con attenzione la possibilità di montare i 205/55 R17 indicati da OZ (magari anche MAK propone questa misura su alcuni modelli di cerchio) oppure i 215/50 R17 indicati da Mazda.

_________________
Mazda3 2.2-185
Immagine


Top
 Profilo  
Rispondi all’argomento 
 Oggetto del messaggio: Re: Cerchi da 17"
MessaggioInviato: giovedì 5 gennaio 2017, 18:30 
Non connesso
Fanatico
Fanatico
Avatar utente

Iscritto il: lunedì 29 settembre 2014, 19:48
Messaggi: 503
Comune e provincia: Mussolente Vicenza
hiej se l'hai fatto in motorizzazione a TV allora sei quasi dalla mie parti, io sono vicino a Bassano del Grappa :)

Sinceramente non avevo nemmeno preso in considerazione il fatto dei -9mm totali, a me spaventava più l'idea di montare una gomma eccessivamente larga con conseguente aumento dei consumi ed un leggero, sicuramente nemmeno precettibile, calo prestazionale.

Poi ovviamente ora bisogna contare pure il costo del peneumatico.
Se le 205/55 r17 o le 215/50 r17 (queste ultime vengono +/- sulle 600€ circa) costano poco meno dei 215/45 r18 a questo punto bisogna rivedere se il gioco vale la candela.

Tempo fa avevo intrapreso un discorso con il capo officina di Bisson mazda della mia zona, e lui più che altro mi ha detto che infatti è una cosa strana non avere una misura intermedia, però che sarebbe pure da chiedersi il perchè non è stata omologata tale misura intermedia. Ovviamente la risposta non la sa nessuno...

Ovviamente non scarto nessuna strada ;)

_________________
Mazda 3, 1.5 Skyactiv-G 100
evolve con evolve pack, luci di benvenuto, sensori anteriori, touch mzc sempre attivo, blocco porte automatico, cerchi 18", meteor gray mica
24/02/2015


Top
 Profilo  
Rispondi all’argomento 
 

 Oggetto del messaggio: Re: Cerchi da 17"
MessaggioInviato: giovedì 5 gennaio 2017, 20:24 
Non connesso
Fanatico
Fanatico
Avatar utente

Iscritto il: lunedì 29 settembre 2014, 19:48
Messaggi: 503
Comune e provincia: Mussolente Vicenza
Scusa hiej non voglio darti torto, anche perchè sono quello che ne capisce meno di norme e codici qui, ma la questione sta diventando, almeno per me, confusionale, ed entro maggio vorrei avere le idee chiare, cosa che da quasi 1 anno non sono ancora riuscito ad avere e che mi tiene ancora legato ai cari piccoli 16"

Qui metto il link di un articolo di quattroruote del 2/10/2015 che in poche parole ripete quello che mi ha detto il mio gommista, cioè che i nullaosta diventa carta straccia con il nuovo decreto cerchi

http://www.quattroruote.it/news/burocra ... atici.html

Se invece fosse come dici te hiej avrei già visto i cerchi mazda 6 da 17 che hanno lo stesso interasse e canale da 7.5j.
In america molti fanno questa "modifica" con i 215/50 r17 e cerchio mazda 6 ad esempio, ma qui siamo in Italia dove tutto è un dire.

_________________
Mazda 3, 1.5 Skyactiv-G 100
evolve con evolve pack, luci di benvenuto, sensori anteriori, touch mzc sempre attivo, blocco porte automatico, cerchi 18", meteor gray mica
24/02/2015


Top
 Profilo  
Rispondi all’argomento 
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 70 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3, 4, 5, 6, 7  Prossimo

Tutti gli orari sono UTC +1 ora [ ora legale ]


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 1 ospite


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  
  • Mazdaclub Italia

    .....................
    Instagram
Powered by phpBB ® Forum Software © phpBB Group | DVGFX2 by: Matt
Traduzione Italiana phpBB.it
Copyright © 2004 - 2024 MAZDACLUB.IT - Tutti i diritti riservati