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 Oggetto del messaggio: Re: Gomme invernali da 16 o da 18?
MessaggioInviato: sabato 4 aprile 2015, 10:49 
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Appunto.. E il numero di giri di una ruota dipende dalla sua.. :lol:
E, come dicevo, dubito che 8 ruote di diametro, marca e pressioni diverse abbiano millimetricamente eguale circonferenza. Vedremo con i prossimi km!

Ciao
Teo

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 Oggetto del messaggio: Re: Gomme invernali da 16 o da 18?
MessaggioInviato: sabato 4 aprile 2015, 14:17 
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Ma non calcola il numero assoluto di giri, semplicemente rileva se ci sono differenze tra le varie ruote.

Tra l'altro credo proprio che il sistema si "azzeri" ogni volta che la macchina viene spenta (a meno che la spia si sia accesa nel viaggio precedente, e in tal caso la spia si (ri)accende subito all'avvio successivo)... Tu per caso fai cambiare le gomme (e i cerchi) mentre la macchina è accesa? :lol:

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 Oggetto del messaggio: Re: Gomme invernali da 16 o da 18?
MessaggioInviato: sabato 4 aprile 2015, 14:45 
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E aridaje.. torno a dire (e 3, questa è l'ultima ;) ) che non penso proprio che le inevitabili differenze tra le 4 ruote invernali -memorizzate con l'inizializzazione precedente- siano esattamente le stesse con le 4 ruote estive -che volutamente non ho ancora inizializzato-; il sistema, come riportato sul manuale, non si inizializza da solo: si tratta di una operazione che va fatta manualmente seguendo le indicazioni fornite; lo stesso manuale, peraltro, consiglia di effettuare l'inizializzazione con l'apposito pulsante ogni volta che viene sostituita una gomma o ogni volta che gli pneumatici vengono fatti ruotare per evitare false segnalazioni.
Infine, e soprattutto, lo stesso manuale consiglia di essere letto :rock:

Ciao
Teo

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 Oggetto del messaggio: Re: Gomme invernali da 16 o da 18?
MessaggioInviato: sabato 4 aprile 2015, 15:06 
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Io quando ho cambiato gomme dopo un po' ha suonato e ho inizializzato una volta fatto rimane sempre in memoria!


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 Oggetto del messaggio: Re: Gomme invernali da 16 o da 18?
MessaggioInviato: sabato 4 aprile 2015, 18:21 
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io leggo i manuali, ma non sono mai stato forte in geometria, però su internet è facile trovare calcolatori per queste cose:

Specification Sidewall Radius Diameter Circumference Revs/km Difference
215/45-18 97mm 325mm 651mm 2044mm 489 0.0%
205/60-16 123mm 326mm 652mm 2050mm 488 0.3%

SEI MM di differenza nella circonferenza: se vogliamo ritenere il sistema un minimo intelligente immaginiamo che un minimo di tolleranza prima di dare l'allarme ce l'abbia, se poi vogliamo dire che è smart allora magari si può sospettare che se rileva la stessa differenza su tutte e quattro le gomme posponga l'allarme ad un evento/variazione successiva.
inoltre per esperienza ho rilevato che gomme invernali *nuove* hanno i tacchetti un poco più alti delle estive magari già un poco usate (nella mia vecchia M2 le invernali nuove a ruote sterzate toccavano leggerissimamente da qualche parte, cosa che le estive non facevano). magari anche questo un poco di differenza la può fare.

a me il sistema TPMS sulla M3 ha funzionato benissimo: il giorno della partenza per le ferie estive si è acceso ed effettivamente avevo tutte le gomme bassine, ma una più delle altre... ovviamente una settimana prima avevo fatto il tagliando...

:swear: :rofl: :swear: :rofl: :swear:

edit: ho scritto male la differenza in mm ma il ragionamento di fondo resta...

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 Oggetto del messaggio: Re: Gomme invernali da 16 o da 18?
MessaggioInviato: sabato 4 aprile 2015, 22:50 
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Il fatto che la circonferenza di rotolamento di diverse accoppiate cerchi/gomme omologate per una data autovettura sia "ufficialmente" identica è fuori discussione, esistono per questo le tabelle CUNA; se così non fosse la variazione di tale circonferenza comporterebbe una drastica variazione di prestazioni, consumi e soprattutto velocità massima (sballando completamente il tachimetro e i dati di omologazione dell'auto => illegalissimo).

Comunque.. come previsto la spia si è accesa oggi dopo qualche altro km di tangenziale :clap:

Ciao
Teo

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 Oggetto del messaggio: Re: Gomme invernali da 16 o da 18?
MessaggioInviato: domenica 5 aprile 2015, 16:27 
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Boh Teo, non ci capiamo, che te devo di'... Buona Pasqua :lol:

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 Oggetto del messaggio: Re: Sensori Tpms
MessaggioInviato: lunedì 8 febbraio 2016, 11:19 
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a me è capitato forare con un chiodo conficcato nello pneumatico di cui non mi ero proprio accorto perchè lo "sgonfiaggio" dello pneumatico avveniva in modo lentissimo. Dopo il primo bip... mi sono fermato pensando ad una foratura.. ma non vedendo lo pneumatico a terra... ho pensato solo ad una non ottimale pressione di gonfiaggio. Mi reco ad un benzinaio, metto a pressione tutte e 4 le ruote, notando che una delle 4 fosse meno ottimale delle altre, resetto il sensore... ci viaggio... tutto ok.. passa la notte e il mattino seguente, dopo 7-8 km mi si riaccende la spia. Questa volta mi armo di pazienza e vado da un gommista... il quale nota il famoso chiodo conficcato... effettua l'operazione dinanzi a me... resetto il sensore.. e da allora nessun bip. Quindi presumo che il sensore funzioni bene anche quando la gomma non è eccessivamente sgonfia.. ma come tutti i dispositivi .. non sono tarati al mm.. cioè c'è in gioco un intervallo entro il quale non emette suoni di avviso. é piu che giusto.. direi. In ogni caso le differenze pari ad uno 0,3-0,4 bar vengono rilevate correttamente.
p.s. Da quanto leggo, se cambio cerchi e pneumatici il sensore dovrebbe funzionarmi ? non devo utilizzare valvole particolari ?

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 Oggetto del messaggio: Re: Sensori Tpms
MessaggioInviato: lunedì 8 febbraio 2016, 16:37 
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no David, qui basta portare a corretta pressione il tutto ad ogni sostituzione e resettare. conosco gente che fra valvoline, reset da effettuare via software in concessionaria e smazzi vari ci impazzisce dietro (Opel). le cose devono essere *funzionali*, troppo spesso ce lo si dimentica.

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 Oggetto del messaggio: Re: Sensori Tpms
MessaggioInviato: martedì 9 febbraio 2016, 7:22 
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IvanPro ha scritto:
no David, qui basta portare a corretta pressione il tutto ad ogni sostituzione e resettare. conosco gente che fra valvoline, reset da effettuare via software in concessionaria e smazzi vari ci impazzisce dietro (Opel). le cose devono essere *funzionali*, troppo spesso ce lo si dimentica.


Pienamente d'accordo!

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