fatto il lavoro.
mi ha detto che ha inserito un o-ring sui pernetti che tengono ferme le pinze: man mano che le pastiglie si consumano la pinza scorre su 'sti pernetti per avvicinare le pinze al disco e, a detta del meccanico, il rumore si presenta man mano che questo avviene e le pinze prendono sempre più gioco.
ora in effetti il rumore è del tutto scomparso, e anche la macchina in generale è MOLTO più silenziosa sulle asperità stradali, sui dossi ecc.. ho verificato questo con attenzione e in maniera piuttosto oggettiva nelle buche della via dove abito, delle quali avevo da tempo memorizzato la sinfonia: ora non si sente più nulla! un effetto collaterale positivo che in effetti non mi aspettavo. chissà se 'sta modifica è durevole...
mi ha detto di ripresentarmi fra 5000km (cioè a soli 45000km) per verificare se necessario sostituire le pastiglie, già piuttosto usurate, e sistemare per bene il disco (suppongo una qualche rettifica? credo che ha accennato a qualcosa riguardo a "rifare bene le scanalature" o qualcosa così... boh...).
io corro poco o niente e le pastiglie mi son sempre durate un'eternità senza problemi (uso molto anche il freno motore) e devo dire che questa cosa mi ha stupito/deluso non poco...