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MessaggioInviato: lunedì 23 ottobre 2023, 9:40 
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Ciao a tutti! Ho provato a cercare un po' qua e la ma non sono riuscito a trovare lo stesso tipo di argomento o problema avuto da qualcuno.

Mazda 3 2.2D con 180k km all'attivo, sempre utilizzata su tragitti lunghi, montagna, statali, autostrade, città.. insomma, sempre ben utilizzata. Rigenerazioni sempre fatte, mai un singolo problema che fosse uno.

Due settimane fa, spia motore accesa.
Premetto che il giorno prima ho fatto autostrada, e oltre i 2000 giri sentivo la turbina entrare, e fare un rumore più "intenso" rispetto al suo solito fischio.

Porto l'auto a fare una diagnosi obd e spunta fuori quanto in allegato:
Allegato:
photo_2023-09-30_08-31-21.jpg


Comportamento dell'auto: non entra il turbo.
A qualsiasi regime e a qualsiasi marcia, circa sui 2000giri quando dovrebbe far entrare il turbo, se mantengo il piede sull'acceleratore, la stessa mi fa percepire dei vuoti di potenza ed è come se facesse spintelli avanti e indietro, come se volesse far entrare il turbo, ma non ce la fa.. perchè probabilmente non gli arriva un segnale corretto.

Portata in officina m'hanno detto di aver cambiato "un sensore".. devo ancora capire bene perchè il meccanico è andato in ferie e mi torna giovedi. Il problema è il medesimo e non è cambiato nulla, pertanto glielo dirò appena gliela riporto, e anche per capire bene cos'ha provato a cambiare.

Qualche suggerimento?
A qualcuno è mai accaduto?


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MessaggioInviato: martedì 24 ottobre 2023, 12:51 
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Cioa, dando errore sensore, ha cambiato il sensore. Strano però che manifesti lo stesso problema, avrà verificato, spero, che l'errore non comparisse più! :^)

Non ti resta che aqspettare giovedì e una ulteriore verifica elettronica.

_________________
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MessaggioInviato: martedì 24 ottobre 2023, 15:52 
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In realtà l'errore non riappare subito. Ad esempio, è riapparso oggi, da giovedi che l'ho ripresa.. forse è per questo che m'ha detto di provare ad utilizzarla per una settimana.. poi perchè andava in ferie ma vabeh. Giovedi provo a risentirlo.

Poi mi ho visto che comunque Mazda ha fatto l'SHY 06 18 W00 come versione aggiornata del sensore pressione gas di scarico.. non vorrei fosse quello, e che loro abbiano solo provato a sostituire quello di fabbrica con un altro di plastica fallato allo stesso modo.. :/ Volevo capire se qualcun altro ha avuto lo stesso problema


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MessaggioInviato: lunedì 22 gennaio 2024, 14:28 
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PRINZ ha scritto:
Cioa, dando errore sensore, ha cambiato il sensore. Strano però che manifesti lo stesso problema, avrà verificato, spero, che l'errore non comparisse più! :^)

Non ti resta che aqspettare giovedì e una ulteriore verifica elettronica.


Faccio un piccolo aggiornamento al post perchè ancora sto con lo stesso problema:

effettuato doppio lavaggio dpf, e pulizia collettore aspirazione (non era mai stato fatto, 180k km). la sensoristica del motore è stata praticamente tutta cambiata.

In Mazda m'hanno detto che "potrebbero" essere valvole solenoidi/depressione, perchè in alcuni casi han fatto cosi ed è ripartito tutto.
Altro caso potrebbe essere la geometria variabile del biturbo che non va.
Infatti il turbo ai bassi entra, ma agli alti, dopo i 2000giri, non entra un tubo.
L'auto comunque va tranquillamente, è che non ha proprio spinta agli alti e si sente proprio che "tenta di far" entrare la turbina ma non entra.

La spia guasto motore si riaccende solo se la metto un po' sotto sforzo.
Come anche le altre spie momentanee (collisione, ruote e stabilità), si accendono solo dopo un tratto dove la metto sotto sforzo. Spegnendo e riaccendendo, queste ultime spariscono, rimane la solita spia guasto motore accesa.


Se guido senza mai metterla sotto sforzo, la spia guasto motore rimane spenta.


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