Passa allo stile completo
Rispondi al messaggio

Re: Problema EGR? Mai arrivata raccomandata x aggiornamento

giovedì 23 dicembre 2021, 13:44

Come ti ho scritto poco sopra la macchina andava a singhiozzo e si accendevano tutte le spie. Portata poi in officina e controllato egr come da raccomandata e pulizia collettori
Mi è capitato lo scorso anno poco prima del tagliando che mi uscisse la spia del motore e la macchina non andasse (fatica in ripresa ed a prendere velocità), con i-stop non pronto.
Però spia Dpf mai accesa. Mi hanno sostituito (in garanzia), un sensore (non ricordo quale) ed il problema si è risolto.

Re: Problema EGR? Mai arrivata raccomandata x aggiornamento

giovedì 23 dicembre 2021, 15:14

Scusa, non ricordavo dei singhiozzi. A me ha "solo" tagliato potenza in autostrada e sentivo puzza di olio bruciato una volta arrivato in garage. Anche quando tagliava potenza (soprattutto in sesta) e dopo con spia DPF accesa la macchina, in un uso normale non autostradale, non dava alcun segnale di malfunzionamento... sentivo solo un tappo nelle riprese autostradali e si inchiodava a poco più di 2000 giri.
Nella diagnosi iniziale a luglio, due meccanici diversi diagnosticarono un errore sulla valvola EGR circa i parametri del flusso dell'aria (non ricordo terminologia specifica nè codice, proverò a cercare ricevuta).

Grazie e buone feste.

Re: Problema EGR? Mai arrivata raccomandata x aggiornamento

giovedì 23 dicembre 2021, 15:23

Io farei fare la pulizia dei collettori di scarico ed una verifica alla EGR che tende ad incrostarsi.

Buone feste anche a te! :y:

Re: Problema EGR? Mai arrivata raccomandata x aggiornamento

lunedì 27 dicembre 2021, 10:40

Aggiornamento: è partita la rigenerazione ma sembrava non finire... dopo oltre 15 min. ho dovuto spegnere l'auto. Restava spenta la spia motore dello S&S che INVECE dovrebbe spegnersi ed i consumi cmq rimanevano altini.. ancha se non avvertivo più i classici vuoti che invece avvertivo appena partita inequivocabilmente la stessa. L'avrà terminata? Il meccanico: gira tranquillo! :^)

Re: Problema EGR? Mai arrivata raccomandata x aggiornamento

domenica 9 gennaio 2022, 15:45

Anche se probabilmente frega a nessuno, riporto che a volte non comunica transponder (ma pila carica) e già due volte son salito e non si accendeva il quadro, per poi accendersi poco dopo. Ovviamente con quadro spento l'auto non parte. Batteria start e stop illuminata, ma può essere problema di batteria scarica? Molto strano perché cambiata da non molto.

La batteria, messa tempo fa su da elettrauto non da officina Mazda, può determinare problemi alla centralina generando errori a go go?

Attualmente le spie sono spente da un bel po' di giorni... si è resettata? O permangono errori?

Re: Problema EGR? Mai arrivata raccomandata x aggiornamento

martedì 11 gennaio 2022, 0:23

Se è una batteria per start&stop, andrebbe "registrata" in centralina, altrimenti viene gestita male dal sistema, può dare errori e scaricarsi precocemente.
Compratati con pochi € un adattatore OBD II bluetooth e con app gratuite o da pochi € a loro volta, potrai verificare la presenza di errori, senza andare ogni volta in officina, magari a vuoto.

Re: Problema EGR? Mai arrivata raccomandata x aggiornamento

martedì 11 gennaio 2022, 17:49

Non sapevo di queste autoletture da OBD! :)

Oggi per esempio si sono accese di nuovo le spie della pressione pneumatici e collisione. Ha fatto una rigenerazione "normale" poi però si è ri-spenta l'icona motore da S&S come quando rigenera ed ha tagliato potenza in accelerazione (come prima di accensione spia DPF). I tagli di potenza avvengono (se avvengono) dopo alcuni "allunghi" oltre 3500 giri.

Spia motore invece spenta (per ora).

Cmq grazie. :(

venerdì la porto in concessionaria

Re: Problema EGR? Mai arrivata raccomandata x aggiornamento

giovedì 13 gennaio 2022, 16:09

La mia l'altro giorno ha fatto la stessa cosa, taglio potenza non andava oltre i 2000 giri in tutte le marce.
Portata in officina Mazda, diagnostica valvola EGR che si era bloccata e che quando e' stata riaccesa si e' sbloccata ed e' tornato tutto regolare, hanno fatto vari test sulla valvola e funziona correttamente.
La macchina ha 150000 km e mi hanno detto di rifare pulizia aspirazione, gia' fatta a 40000km passata completamente in garanzia, per questa debbo pagare circa 400 Euro alla prossima trasferta di lavoro la lascio e faranno tagliando e pulizia aspirazione. ;)

Re: Problema EGR? Mai arrivata raccomandata x aggiornamento

martedì 18 gennaio 2022, 15:40

Confermo che anche alla mia 2.2D Exceed la scorsa estate hanno fatto la pulizia dei collettori per i problemi segnalati.
Dopo la macchina va decisamente meglio!

Re: Problema EGR? Mai arrivata raccomandata x aggiornamento

martedì 18 gennaio 2022, 22:30

Collettori aspirazione zozzi da pulire: 890 euro con la macchina apposta per la pulizia, 1170 euro senza. Stesso concessionario ma due officine diverse.

Aaannamo bene!!! :devil:

Dovuto a? Percorsi brevi? Scuola materna a 500 mt e ripartenza? :^)
Rispondi al messaggio