Tutti gli orari sono UTC +1 ora [ ora legale ]




Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 4 messaggi ] 
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Batteria continuamente scarica
MessaggioInviato: lunedì 9 novembre 2020, 0:25 
Non connesso
Cos'é la Mazda
Cos'é la Mazda

Iscritto il: domenica 21 ottobre 2018, 21:52
Messaggi: 7
Comune e provincia: Candiolo
Ciao a tutti,

ho acquistato una Mazda 3 3a serie 2000 Skyactive G due anni fa, una delle ultime prima del nuovo modello. Ho chiesto alla concessionaria di montare l'antifurto normale, no satellitare.
Durante il lockdown mi si è scaricata la batteria, dopo circa 2 settimane e mezza con la macchina ferma. La ho ricaricata con gentilezza, ho fatto il mio usuale viaggio al lavoro (80km in tutto), ma la settimana dopo era di nuovo scarica. Mi è ricapitato in tutto diverse volte, dopo fermi lunghi mediamente una settimana. Finito il lockdown ho ricominciato a viaggiare di più e a luglio ho fatto il 2° tagliando e chiesto di controllare la batteria che è risultata OK. Forse non la avevo ricaricata abbastanza e gli 80km alla settimana non erano bastati a tenerla carica?
In estate non ho avuto problemi, ho anche fatto un paio di viaggi di 600km a Bologna, finchè 15gg fa di nuovo sono rimasto a piedi dopo circa 1 settimana di fermo. Ricaricata la batteria con 3 Amp x24h, ho fatto i miei soliti 80km e di nuovo sono rimasto a piedi dopo 5gg. Fatta controllare al volo, l'officina del concessionario mi dice che al loro tester la batteria risulta OK. Ma possono fare un controllo più approfondito controllando l'elettrolita e l'impianto ma me la devono tenere qualche giorno. Solo che siamo di nuovo in lockdown...

Dettagli: ho controllato l'assorbimento a veicolo fermo, dopo molti minuti: 13mA, ma invece 140mA se chiudo le porte con il telecomando, che attiva l'antifurto. L'officina mi dice che non sanno giudicare se 140mA sono anormali, possibile che non lo sappiano???
Altri dettagli: con un buon tester Fluke avevo misurato 13V sulla batteria appena staccata dalla carica, la tensione era scesa a 13,67V dopo 4gg ferma in garage scollegata da tutto, e ulteriormente scesa a 13,47 appena collegata all'impianto, senza fare l'avviamento.

Problema di batteria? Dell' antifurto? Un baco SW? O proprio un cattivo dimensionamento dell'impianto elettrico in Mazda?

Qualcuno sa aiutarmi?

Maurizio


Top
 Profilo  
Rispondi all’argomento 

Condividi questo argomento su:

Share on Facebook FacebookShare on Twitter TwitterShare on Google+ Google+Share on MySpace MySpace

 Oggetto del messaggio: Re: Batteria continuamente scarica
MessaggioInviato: lunedì 9 novembre 2020, 11:06 
Non connesso
Moderatore Globale
Moderatore Globale
Avatar utente

Iscritto il: venerdì 23 dicembre 2011, 11:43
Messaggi: 6610
Località: Crema
Comune e provincia: CR
Vedendo la durata media della batteria qui sul forum (4 anni circa), secondo me il problema sta nell'antifurto che assorbe troppa corrente mandando in crisi la batteria.

_________________
Mazda 6 2.2 Exceed 175 CV AT S.W. Snow Flake White Pearl 2016
Try to catch me if you can... I'm guilty!

https://www.spritmonitor.de/en/detail/751545.html

Ex Mazda 6 2.0 cd luxury+nav wagon 2008 ...163.000 km.


Top
 Profilo  
Rispondi all’argomento 
 Oggetto del messaggio: Re: Batteria continuamente scarica
MessaggioInviato: lunedì 9 novembre 2020, 13:03 
Non connesso
Cos'é la Mazda
Cos'é la Mazda

Iscritto il: domenica 21 ottobre 2018, 21:52
Messaggi: 7
Comune e provincia: Candiolo
Grazie per la risposta.
In effetti 62Ah divisi per 0,14A farebbe 18 giorni, simile alla durata che ha avuto la prima volta che si è scaricata.
Magari le volta successive è durata meno perchè non la avevo ricaricata completamente e poi via via la batteria si è deteriorata un pò, pur essendo ancora buona secondo l'officina.
L'antifurto non lo ho messo io, è stato venduto insieme alla macchina dalla concessionaria ufficiale che dovrebbe sapere quel che fa.
A questo punto dovrebbero indicare subito che il problema è probabilmente quello senza farmi ancora perdere tempo.
E io devo decidere che azione intraprendere.
Secondo voi quale è la durata minima accettabile della batteria di un auto in sosta?
Nota: l'officina mi ha detto che l'antifurto è installato nel vano bagagliaio e persino scollegarlo dalla batteria non è semplice.

Maurizio


Top
 Profilo  
Rispondi all’argomento 
 

 Oggetto del messaggio: Re: Batteria continuamente scarica
MessaggioInviato: lunedì 9 novembre 2020, 13:39 
Non connesso
Cos'é la Mazda
Cos'é la Mazda

Iscritto il: domenica 21 ottobre 2018, 21:52
Messaggi: 7
Comune e provincia: Candiolo
Ho appena controllato la tensione della batteria: è 12,18V, è ferma da Venerdì sera quando sono rientrato dall'officina, chiusa ma senza inserire l'antifurto. L'officina mi ha detto che la batteria al tester batteria gli risulta buona, ma la tensione sembra un po bassa. Ho avviato il motore ed è partita. Tra i libretto ho trovato quello dell'antifurto che mi hanno montato che è il MZ03 ma non c'è alcuna specifica tecnica. Potrebbero avermi montato male l'antifurto?
Maurizio


Top
 Profilo  
Rispondi all’argomento 
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 4 messaggi ] 

Tutti gli orari sono UTC +1 ora [ ora legale ]


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 1 ospite


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  
  • Mazdaclub Italia

    .....................
    Instagram
Powered by phpBB ® Forum Software © phpBB Group | DVGFX2 by: Matt
Traduzione Italiana phpBB.it
Copyright © 2004 - 2024 MAZDACLUB.IT - Tutti i diritti riservati