Mazda Club Italia
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P06DE pescante olio ostruito!!!
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Autore:  giunomo85 [ martedì 21 gennaio 2020, 2:01 ]
Oggetto del messaggio:  P06DE pescante olio ostruito!!!

Mi si è accesa una spia di allarme colore arancione(codice errore P06DE).
Pescante olio ostruito a causa di un iniettore che sfiatava dalla rondella parafiamma di conseguenza pressione olio più bassa del normale dai 2500 giri in poi (da fermo) con annesso rumore tipo gatto in calore.
Gli iniettori sono a bagno d'olio e lo sfiato dei gas di scarico causa la formazione di residui carboniosi in coppa.
Adesso dopo aver aperto la coppa e sostituito il pescante dell'olio il motore gira bene, senza quel dannato rumore simile a un gatto in calore.
Poi il meccanico ha smontato tutti gli iniettori sostituendo tutte le rondelle parafiamma.
Fin'ora tutto bene, il motore va benissimo, ho fatto 1000 Km in 10 giorni.
Qualcuno di voi ha avuto lo stesso problema ? Quali danni devo aspettarmi?
Ci sarà una campagna di richiamo?

Autore:  PRINZ [ martedì 21 gennaio 2020, 3:38 ]
Oggetto del messaggio:  Re: P06DE pescante olio ostruito!!!

E' una cosa che capita in tutti i diesel Mazda, che hanno tutti gli iniettori con quella configurazione, con frequenza diversa a seconda del tipo di utilizzo del motore (frequenza cicli caldo/freddo).
Va tenuto d'occhio il livello e la pressione dell'olio e sostituite le rondelle ai primi accenni di sfiato. Il pescante arriva ad ostruirsi a causa dei residui carboniosi di olio bruciato dalle fiammate degli scoppi, che finiscono in coppa.

Autore:  giunomo85 [ martedì 21 gennaio 2020, 7:54 ]
Oggetto del messaggio:  Re: P06DE pescante olio ostruito!!!

Ok questo lo sapevo.
A quali danni si può andare incontro?
Ci sarà stata poca lubrificazione in qualche punto?
Con la coppa smontata il meccanico ha controllato albero motore, bielle e cilindri senza alcun segno di grippaggio.
Non ha voluto smontare il coperchio punterie perché a orecchio andava tutto bene.

Autore:  ikol [ martedì 21 gennaio 2020, 11:30 ]
Oggetto del messaggio:  Re: P06DE pescante olio ostruito!!!

diesel ok....ma quale? 1.5 o 2.2? di che anno?

Autore:  giunomo85 [ martedì 21 gennaio 2020, 13:36 ]
Oggetto del messaggio:  Re: P06DE pescante olio ostruito!!!

Motore 1.5 anno 2016

Autore:  PRINZ [ mercoledì 22 gennaio 2020, 1:37 ]
Oggetto del messaggio:  Re: P06DE pescante olio ostruito!!!

giunomo85 ha scritto:
Ok questo lo sapevo.
A quali danni si può andare incontro?
Ci sarà stata poca lubrificazione in qualche punto?
Con la coppa smontata il meccanico ha controllato albero motore, bielle e cilindri senza alcun segno di grippaggio.
Non ha voluto smontare il coperchio punterie perché a orecchio andava tutto bene.


Mah, da quello che hai raccontato, direi che siate intervenuti in tempo.

Autore:  Enomis [ giovedì 23 gennaio 2020, 9:37 ]
Oggetto del messaggio:  Re: P06DE pescante olio ostruito!!!

PRINZ ha scritto:
Va tenuto d'occhio il livello e la pressione dell'olio e sostituite le rondelle ai primi accenni di sfiato.

Chiedo venia se l'hai già detto altrove, ma come possiamo monitorare i segni di sfiato? Grazie mille!

Autore:  giunomo85 [ venerdì 24 gennaio 2020, 0:31 ]
Oggetto del messaggio:  Re: P06DE pescante olio ostruito!!!

Io me ne sono accorto solo perché si era intasato il pescante.
Da li il sospetto che fosse colpa degli iniettori (nel mio caso uno solo).
Non sentivo alcun rumore di sfiato.
L'unico rumore proveniva dalla pompa dell'olio.
Magari ogni 40 mila Km smontare coppa dell'olio e controllare il pescante

Autore:  PRINZ [ venerdì 24 gennaio 2020, 3:11 ]
Oggetto del messaggio:  Re: P06DE pescante olio ostruito!!!

Enomis ha scritto:
Chiedo venia se l'hai già detto altrove, ma come possiamo monitorare i segni di sfiato? Grazie mille!


Occorre togliere il tappo dell'olio , col motore al minimo e verificare se si notano violenti sbuffi.

Autore:  giunomo85 [ venerdì 24 gennaio 2020, 8:11 ]
Oggetto del messaggio:  Re: P06DE pescante olio ostruito!!!

Non é detto.
Facendo così non sentivo nulla di anomalo.
Anche il meccanico era convinto che non ci fossero sfiatamenti....

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