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Re: P06DE pescante olio ostruito!!!

sabato 25 gennaio 2020, 0:43

Domanda molto ingenua: bisogna prendere qualche precauzione per aprire il tappo dell'olio con il motore acceso? (Schizza? Meglio farlo a freddo?) Grazie!

Re: P06DE pescante olio ostruito!!!

sabato 25 gennaio 2020, 3:11

giunomo85 ha scritto:Non é detto.
Facendo così non sentivo nulla di anomalo.
Anche il meccanico era convinto che non ci fossero sfiatamenti....


Probabilmente lo sfiato era ancora minimo, eri proprio all'inizio!

@Enomis, meglio farlo a caldo perchè il fenomeno potrebbe presentarsi solo a caldo e basta evitare di stare con la faccia sul foro, qualche minimo schizzo non va molto lontano. ;)
nei casi conclamati inoltre, l'olio cala notevolmente e rapidamente: controllare spesso il livello, come consigliato dal manuale.

Re: P06DE pescante olio ostruito!!!

sabato 25 gennaio 2020, 21:41

Grazie! Nel mio caso il consumo d'olio è regolare, ma avendo ormai 80k, comincerò a tenere sotto controllo eventuali sbuffi...

Re: P06DE pescante olio ostruito!!!

lunedì 27 gennaio 2020, 23:44

Tutto regolare dopo averla ripresa dal meccanico ho percorso 2000 Km in 2 settimane anche con viaggi medio lunghi e faticosi (tipo appennino e dolomiti).
Ho notato che quando è molto calda fischia leggermente.
Spero che con il pescante otturato, la pompa dell'olio non abbia sofferto troppo.... anzi forse era meglio metterla nuova....

Re: P06DE pescante olio ostruito!!!

martedì 28 gennaio 2020, 3:28

giunomo85 ha scritto:. anzi forse era meglio metterla nuova....


si può? Facilmente voglio dire, perchè nella Mazda6 prima serie, ad esempio, è in pratica un tutt'uno con l'albero motore!

Re: P06DE pescante olio ostruito!!!

martedì 28 gennaio 2020, 14:01

certo che si può....
Quanto costerà nuova originale?

Re: P06DE pescante olio ostruito!!!

venerdì 12 marzo 2021, 9:00

Ciao, io ho fuso la cx7 2.2 173 cv diesel per questo motivo un mese fa con 191.000 km. Pompa intasata da pezzi di residui carboniosi e facevo sempre i tagliandi regolari con olio di qualità. A me la spia era da subito rossa e dopo non ho avuto il tempo di fare nulla che albero motore più una biella erano belli che andati. Il meccanico mi disse che sono gli oli che oggi sono la maggior parte rigenerati, compresi quelli di marche stroriche che portano a questi danni sempre più frequenti su molte vetture di tutte le marche, comunque l'auto lo data via fusa per 3.000 euro e sono passato alla DS. Pazienza..
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