Mazda Club Italia
https://www.mazdaclub.it/forum/

Strattonamenti in rilascio a bassi regimi e basse velocità
https://www.mazdaclub.it/forum/viewtopic.php?f=163&t=29388
Pagina 7 di 9

Autore:  sisu70 [ venerdì 15 novembre 2019, 0:33 ]
Oggetto del messaggio:  Re: Strattonamenti in rilascio a bassi regimi e basse veloci

PRINZ ha scritto:
Sai Nicola, i Giapponesi sono persone estremamente cordiali e per loro, dire un NO è offensivo; per questo non hai notizie, perchè la risposta temo sia "non c'è nulla da segnalare", la macchina non ha nulla! :^)
Io ho fatto una gran fatica per sentire quegli "strattoni", ti ho fatto persino spegnere il clima, se ricordi e, se fosse stata una prova pre-vendita, l'avrei comprata senza esitazioni!
A proposito, hai notizie della tua ex macchina? Scommetto che circola tuttora senza problemi. :)


Confermo lo spegnimento del clima in quella occasione, ma naturalmente io ricordo che, a strappi percepiti immediatamente col clima trovato in ‘auto’, hai provato a spegnerlo per vedere se il sintomo spariva/migliorava. Prova assolutamente ragionevole, ma che non diede risultati.
Della ex mia 6 (ma anche ‘ex macchina’ si adattava bene) so solo, in seguito a visura al PRA di fine 2016, che era stata venduta per la terza volta in provincia di Cremona, pensa te !

Ciao, Nicola.

Autore:  sisu70 [ venerdì 15 novembre 2019, 0:51 ]
Oggetto del messaggio:  Re: Strattonamenti in rilascio a bassi regimi e basse veloci

tav86 ha scritto:
Forse è quello a cui si fa riferimento qua https://www.mazdaclub.it//forum/viewtop ... 31#p310531 spero per te che risolvano!


Attenzione che anche in quel topic, dedicato al richiamo relativo all’aspirazione, si è mescolato, devo dire in maniera ben circostanziata ma fugace, un secondo problema, dovuto al sensore di pressione allo scarico.
È vero che il problema descritto a proposito dell’aspirazione coinvolgerebbe il SW di controllo della EGR, che mette in comunicazione scarico ed aspirazione, ma tra le cause e gli obiettivi del richiamo non viene menzionato il sensore di pressione allo scarico.
Fino a prova contraria sono due problemi distinti, a meno che la modifica SW non serva a ‘compensare’ nel controllo della EGR la lettura erronea del sensore di pressione allo scarico.

Ciao, Nicola.

Autore:  tav86 [ venerdì 15 novembre 2019, 8:21 ]
Oggetto del messaggio:  Re: Strattonamenti in rilascio a bassi regimi e basse veloci

Penso siano 2 DIFETTI distinti ma con sintomi simili. Ma per uno hanno fatto il richiamo (lasciando a pagamento la sistemazione causata dell'errata programmazione dell'egr) mentre per il sensore non hanno fatto richiami, se si presenta il problema...è tutto a carico del cliente, nonostante sia stato progettato un sensore differente proprio perché l'originale può causare problemi

Autore:  elancia [ venerdì 15 novembre 2019, 10:31 ]
Oggetto del messaggio:  Re: Strattonamenti in rilascio a bassi regimi e basse veloci

Enomis ha scritto:
Ma quindi l'hai già ritirata? C'è ancora la stessa sensazione di prima o va meglio?
Grazie

La macchina va meglio! :P

Ovvero è ben più rotonda nell'erogazione a bassa velocità e non presenta più quegli strattonamenti nelle circostanze di bassi regimi a basse velocità.
Era un effetto ON - OFF dove l'OFF (rilascio) era molto marcato da un singhiozzo.
MI sembra ovvio che le circostanze in cui si pela il gas a bassa velocità non siano mai "piene", ovvero presentano comunque situazioni di attacco e rilascio, soprattutto con un turbodiesel.
Ecco, in queste circostanze la vettura è molto più omogenea nell'attacco e rilascio, assomigliando ora ancor più ad un benzina.

Anche facendo manovra, per mettere la macchina in garage, riesco molto meglio a gestire il gas e sento che è meno scorbutica.

Sono MOLTO soddisfatto. :x

Autore:  streak [ venerdì 15 novembre 2019, 13:42 ]
Oggetto del messaggio:  Re: Strattonamenti in rilascio a bassi regimi e basse veloci

Insomma, ora va come è sempre andata la mia ex! :P

Autore:  elancia [ venerdì 15 novembre 2019, 17:16 ]
Oggetto del messaggio:  Re: Strattonamenti in rilascio a bassi regimi e basse veloci

streak ha scritto:
Insomma, ora va come è sempre andata la mia ex! :P

:mooning: :*

Autore:  tallestman [ venerdì 15 novembre 2019, 18:25 ]
Oggetto del messaggio:  Re: Strattonamenti in rilascio a bassi regimi e basse veloci

ehhehehehhehehehhehehe

mitico @streak!!!

Autore:  elancia [ venerdì 15 novembre 2019, 23:37 ]
Oggetto del messaggio:  Re: Strattonamenti in rilascio a bassi regimi e basse veloci

tallestman ha scritto:
ehhehehehhehehehhehehe

mitico @streak!!!

Anche per questo mai capirò perchè l'ha cambiata. :?:
D'altra parte se non me l'avessero distrutta sarei ancora con la Vecchia Civic 2.2 diesel con 300.000 km... quindi forse sono io ad essere un auto-sauro! ]:)

Autore:  streak [ sabato 16 novembre 2019, 10:31 ]
Oggetto del messaggio:  Re: Strattonamenti in rilascio a bassi regimi e basse veloci

Elancia, l'importante è che lo capisco io perché l'ho cambiata! :P

Beh, ci sono svariati motivi (e un'auto non è fatta solo di motore).
Già da un po' di tempo mi frullava per la testa l'idea di abbandonare il diesel, considerando possibili futuri problemi generali per questo tipo di motore e tenendo conto che faccio al massimo 14.000 km l'anno (e che mi ero un po' stufato delle rigenerazioni, anche se non mi hanno mai dato problemi veri).
Comunque non avevo affatto l'intenzione di cambiare auto a breve, tanto più che mia moglie mi ripeteva che la dovevamo tenere più a lungo possibile.

Però poi, un giorno che stavamo in giro col camper, ho fatto l'errore di voler passare da un concessionario Mazda per vedere da vicino la nuova. Un primo contatto statico per saggiare gli interni, subito dopo un test drive... ed è stato amore. Non solo per me, anche per mia moglie! E' stata proprio lei a insistere perché comprassimo la nuova, non solo perché le piaceva un sacco, ma anche perché era ibrida (non le importava che fosse solo mild... tanto noi l'auto la usiamo pochissimo in città) e soprattutto non era diesel (anche se non guida, sa bene della campagna anti-diesel che avrebbe potuto far svalutare un sacco la nostra).
Concludendo, non mi sono affatto pentito della scelta. Mi manca solo la gran coppia dello Skyactiv-D 2.2, ma per il resto...

Autore:  tallestman [ sabato 16 novembre 2019, 11:27 ]
Oggetto del messaggio:  Re: Strattonamenti in rilascio a bassi regimi e basse veloci

Grazie per la bella condivisione!

streak ha scritto:
......ho fatto l'errore di voler passare da un concessionario Mazda per vedere da vicino la nuova. Un primo contatto statico per saggiare gli interni, subito dopo un test drive... ed è stato amore...


Ed è per questo che non ho ancora provato lo skyactive X accoppiato alla nuova 3 ehehehhehehehheh ho paura che la mia reazione sarà uguale alla vostra....

Pagina 7 di 9 Tutti gli orari sono UTC +1 ora [ ora legale ]
Powered by phpBB® Forum Software © phpBB Group
http://www.phpbb.com/