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 Oggetto del messaggio: Liquido refrigerante alto
MessaggioInviato: lunedì 7 agosto 2023, 8:46 
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Ciao a tutti, ho una Mazda 3 2.2D del 2015 e ieri, guardando il livello del liquido refrigerante, ho notato che è alto, ben al di sopra del massimo. Per intenderci, ci sono le due tacchette, poi un tubicino che attraversa la vaschetta e il mio livello è ancora sopra. Non mi risulta che sia mai stato cambiato né rabboccato in nessun tagliando. Non posso giurare che non sia sempre stato così, ma io ne ne sono accorto solo ieri.
Secondo voi può essere un problema? Dovrei portarla a fare una verifica?
A parte questo ovviamente la macchina va benissimo e non ha nessun problema.
Grazie mille e buon inizio settimana a tutti

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 Oggetto del messaggio: Re: Liquido refrigerante alto
MessaggioInviato: lunedì 7 agosto 2023, 10:36 
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Io proverei ad aspirare quello in eccesso e vedrei se risale ancora o si verificano altre anomalie; in caso positivo, meglio farla vedere, si.

p.s.: si potrebbe essere ostruita la parte superiore del radiatore e la pressione sfoga nella vaschetta di espansione.
Guarda anche sotto il tappo del radiatore ( a freddo o quasi) e vedi se c'è acqua immediatamente sotto o no.

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 Oggetto del messaggio: Re: Liquido refrigerante alto
MessaggioInviato: lunedì 7 agosto 2023, 23:21 
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Mmm, a me sembra di vedere tracce di fuoriuscita sia nella zona del tappo del radiatore sia vicino al tappo della vaschetta del serbatoio...
Forse meglio farla vedere dal meccanico...


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 Oggetto del messaggio: Re: Liquido refrigerante alto
MessaggioInviato: martedì 8 agosto 2023, 8:31 
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 Oggetto del messaggio: Re: Liquido refrigerante alto
MessaggioInviato: martedì 8 agosto 2023, 13:57 
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Aggiornamento: sono stato dal meccanico, che ha aspirato il liquido in eccesso dal serbatoio e l'ha rimesso nel radiatore. Di fatto quello che era in più nel serbatoio era in meno nel radiatore. No buono direi... Siamo rimasti che la osserviamo per vedere come si comporta, ma sospetta che debba cambiare la guarnizione della testata...
Più che altro adesso non so quanto fidarmi a fare viaggi lunghi nel periodo di osservazione... Mmm
Per il resto la macchina va benissimo, non fuma, non perde liquidi, non perde potenza, l'olio è ok... vedremo...

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 Oggetto del messaggio: Re: Liquido refrigerante alto
MessaggioInviato: venerdì 6 ottobre 2023, 11:55 
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E' lo stesso problema, che sto affrontando io, ti cosiglio di prendere obd2 e con lo smartphone e carscanner, monitorare la Temperatura;
La mia a bassi regimi è regolare se spingi l'auto dai 140 in su sale la temperatura e il liquido si espande nella veschetta e non ritorna sul radiatore;
Ho fatto fare i test che hanno esculo problemi alla testata;
Ho visto che altri utenti sul forum hanno risolto con il cambio del radiatore, io sto procedendo cosi;
All'inzio anche io ho pesato alla testata perchè si mangia il liquido ma in realta come si può vedere dalla foto della vaschetta (nelle identiche condizioni della mia) si espande poi perde delle piccole quantità dal trabocco che vaporizza a contatto con le parti calde dell'auto;

Tu hai risolto? tieni conto che il problema è progressivo il fatto che rischi di trovarti senza acqua o di mandare la temperatura a valori dove puoi fare veramente danni alla testata;


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 Oggetto del messaggio: Re: Liquido refrigerante alto
MessaggioInviato: domenica 8 ottobre 2023, 20:07 
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Nel mio caso dopo i test diagnostici il meccanico ha detto che era un problema alla testata. Il lato positivo è che dalla diagnostica non risultavano problemi di surriscaldamento ed effettivamente la testata non era danneggiata, quindi diciamo che "l'ho presa in tempo". Però alla fine ho fatto un bel po' di lavori, perché, aprendo, il meccanico ha notato che anche l'albero a camme di scarico era usurato. Quindi ho cambiato la guarnizione alla testata, l'albero a camme, il pescante dell'olio, il filtro dell'olio, i paraolio degli iniettori, guarnizioni varie e tutto quello che si accompagna a queste riparazioni.
Per chi se lo sta già chiedendo... no, il mio telaio non era fra quelli che rientravano nel vecchio problema della trafilazione olio e dell'albero a camme e non ho mai avuto problemi con le rigenerazioni.
Però gesto molto apprezzato da parte di Mazda perché, nonstante la garanzia fosse scaduta da tempo (la macchina è del 2015), hanno sostenuto un bel pezzo della spesa (nella sostanza circa il 50%, ma alcune cose le ha coperte interamente Mazda, come l'albero a camme e la guarnizione della testata). Sarà anche perché ho sempre fatto i tagliandi nella rete ufficiale, ma comunque ho apprezzato molto.
Era da un po' che stavo pensando di prendermi una MX-5 e questo problema mi stava facendo venire ripensamenti. Visto come si è comportata Mazda, invece, penso davvero che mi toglierò lo sfizio ;) .
Alla fin fine la spesa non è stata comunque piccola, ma per il resto la macchina andava benissimo e quindi ne valeva la pena.
Oggi ho fatto strade di montagna tirando un po' il motore e il problema non si è ripresentato, quindi spero di aver risolto! Sgrat sgrat e incrociamo le dita!

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